|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
|
alefish
Utente Senior
Città: Imperia
785 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 luglio 2009 : 11:01:23
|
Mamma mia che panzona! mai vista di dimensioni simili.. questo non vuol dire che non siano uova, ma purtroppo mi fa pensare tanto ad una neoplasia.
Ciao
>(()'> Ale <'())< |
Modificato da - alefish in data 27 luglio 2009 11:01:46 |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 luglio 2009 : 17:16:53
|
Anche perchè dai colori mi sembra un maschio... ma ci sta che mi sbagli perchè i tentacoli oculari sono corti corti. Quindi la poverina ha una sorta di cancro? Che tu sappia, queste patologie sono frequenti tra i pesci in natura? |
|
|
Maurizio Marino
Moderatore
Città: Trapani
Regione: Sicilia
827 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 luglio 2009 : 18:43:11
|
Non ho un'idea precisa sul motivo del rigonfiamento del ventre!!
Potrebbe essere d'aiuto avere la certezza perlomeno del sesso di questo esemplare!!
Personalmente le tonalità rossastre del muso mi farebbero propendere per un maschio ma forse è meglio che parli l'esperto in materia... !! Che dici, Ale?
Ciao da Maurizio!!! |
|
|
alefish
Utente Senior
Città: Imperia
785 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 luglio 2009 : 11:31:41
|
Grazie Maurizio, sei troppo buono , ma mi sento tutto tranne che esperto... un appassionato diciamo! E' vero che la colorazione è piuttosto rossastra, ma morfologicamente sembra più una femmina. Mi fido più dei caratteri morfologici, visto anche che la colorazione di questa specie è piuttosto variabile a seconda dell'area geografica. Io direi quindi femmina, ma con un buon margine di insicurezza. Comunque, a prescindere dal sesso, quella pancia mi fa pensare solo ad un cancro. Di pance piene di uova ne ho viste, ma questa è sprpositata. Si potrebbe comunque chiedere un parere ad un vero esperto di blennidi, come il Dott. Patzner o il Dott. Guidetti!
>(()'> Ale <'())< |
Modificato da - rpillon in data 29 luglio 2009 08:42:24 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|