Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Le macchie sul lato superiore dell'ala mi fasnno pensare a una femmina di L. alciphron, ma le iridescenze mi confondono. Non sono riuscito a vedere, né tasntomeno a fotografare, il lato inferiore delle ali. È lei? Grazie!
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Modificato da - clido in Data 28 luglio 2009 13:58:43
Effettivamente alcuni esemplari di maschio della Lycaena tityrus e femmina della Lycaena alciphron possono essere confusi. Hanno un pattern delle ali superiori ed una colorazione molto simile. Tuttavia propenderei per maschio di Lycaena tityrus per i seguenti motivi: Le macchiette sono molto più definite rispetto a quelle che si riscontrano generalmente nell'alciphron e l'arancione delle superiori si trova tutto spostato nella parte esterna dell'area submarginale, nella L. alciphron l'arancione, quando presente, è spostato verso l'interno della stessa area e tocca le macchiette presenti nella'rea postdiscale.