|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
uargh
Utente Junior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
32 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 26 luglio 2009 : 10:44:48
|
Richiesta identificazione, ma senza foto!
Qualche giorno fa a Martignano io ed un mio amico, lui laureando in biologia ed amante degli insetti, abbiamo visto una farfalla particolare: (lui diceva che ce n'erano di identiche in Costa Rica!) Era triangolare, bianca e nera, e quando prendeva il volo diventava rossa, o meglio si vedeva il rosso della parte interna delle ali! Mi è solo rimasta questa curiosità, sapere cos'è.. Mi rendo conto che le info non sono moltissime (ah, era parecchio confidente!)... Cmq il mio amico gli ha scattato un paio di foto, appena riesco ad averle le posto! Grazie in anticipo, saluti
|
Modificato da - Vitalfranz in Data 27 luglio 2009 15:19:53
|
|
Goliathus
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1815 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 luglio 2009 : 21:34:08
|
Beh, triangolare e con le ali posteriori rosse, a me fa pensare a una falena, Catocala sp., (x la specie è difficile dirlo persino da una foto ad ali chiuse)... Però le specie del genere che ti ho indicato hanno colori sul grigio... Cerca delle immagini e facci sapere, poi magari se posti qualche foto diventa + semplice! Luca
You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher) |
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 luglio 2009 : 22:29:45
|
Un'Arctia villica, facilmente:
Link
o una delle sue congeneri.
Un saluto, Gabriele
E quannd te imparet a vèss pipistrell a gulà senza schema e cürvà senza cürva Te pruvereet el tragitto impussibil del viagg che te feet senza moev gnanca un pàss. (Davide Van De Sfroos)
|
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 luglio 2009 : 00:07:59
|
Sempre restando fra gli Arctidae, la forma "triangolare" cui accenni, mi fa pensare all'Euplagia quadripunctaria (Arctiidae: Callimorphinae) (vedi qui). La popolazione più nota è quella che abita la cosiddetta "Valle delle Farfalle" dell'Isola di Rodi, dove individui di questa specie si riuniscono a migliaia (trovi qui un bel filmato).
Marcello
|
|
|
Raziel
Utente Senior
Città: Valpiana
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
705 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 luglio 2009 : 13:50:29
|
Anch'io come Marcello propendo per Euplagia quadripunctaria, che io stesso ho osservato pochissimi giorni fa. Era la prima volta che la vedevo dal vivo e mi ha colpito proprio per la vividezza dei colori: ali anteriori nere a strisce bianche ben evidenti quando posata e quando spicca il volo si rimane abbagliati dal rosso vivo, brillante delle ali posteriori, volo con battiti molto veloci che esaltano la vividezza del colore e rende praticamente invisibili i 4 punti neri sulle posteriori. La grandezza è intorno ai 4 cm, l'ho trovata in un giardino abbandonato tra i ruderi, posto ombreggiato e umido. E' un Arctiidae, sottofamiglia Catocalini, infatti prima era anch'essa nel genere Catocala. Ciao |
Modificato da - Raziel in data 27 luglio 2009 13:51:03 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|