testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
   INFORMAZIONI BOTANICHE
 Guida all'identificazione delle piante
 Domanda su guida per piante/erbe medicinali
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione  

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2006 : 14:01:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

volevo sapere: qual'è la migliore guida per le piante/erbe medicinali europee? Ho visto solo un riassunto de "Atlante delle piante medicinali" di Peter & Ingrid Schonfelder, Muzzio editore (penso sia datato) ma spiega anche le piante velenose (che non m'interessano! Non devo mica assassinare qualcuno!).
Consigli?

Marco Cumini

Modificato da - Centaurea in Data 06 novembre 2011 21:09:11

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 gennaio 2006 : 15:30:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedi, Marco, al di là di tutto non c'è questa grossa differenza tra piante officinali e piante velenose...
E' un problema di concentrazioni e di utilizzo: la stessa pianta può essere usata per curare o per uccidere e, comunque, bisogna ben sapere cosa evitare assolutamente o cosa impiegare con le dovute cautele...
Il prezzemolo per esempio può essere usato come pianta alimentare, come medicamento e come (rischioso) abortivo... ed è sempre la stessa pianta...


--------------------------------------
Dubito, ergo sum.

Modificato da - EffeCi in data 01 gennaio 2006 15:32:07
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2006 : 16:36:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao mbarco.

Mi spiace non poter esserti utile in nessun modo.
Non mi sono mai interessato all'utilizzo delle piante e pertanto non posso esserti d'aiuto.
Proprio per questo motivo non mi sono mai posto neppure il problema di avere qualche testo in materia e neppure di sapere se e quali testi si potrebbero eventualmente trovare in giro.

... ma non temere ... vedrai che ci sarà quasi sicuramente qualche altro amico del Forum che saprà rispondere al tuo quesito.

Sono comunque in sintonia con quanto ha detto EffeCi.
Penso che non poche sostanze estratte dalle piante officinali, possano essere utili o pericolose allo stesso tempo. Dipende dal dosaggio e probabilmente anche da come vengono trattate o usate.

Pertanto, anche se, ripeto, sono inesperto in materia, non penso che troverai testi che separino in maniera più o meno netta le due cose.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

salamandre
Utente Senior


Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2006 : 17:34:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un buon testo è Segreti e virtù delle piante medicinali del Reader's Digest

Beppe


Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. (T.E. Lawrence)
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2006 : 17:50:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oh, sì...un classico...molto carino...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2006 : 11:36:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, lo conosco, è ben fatto e ha illustrazioni abbastanza esaurienti, lo consulto spesso. Solo che ho notato alcuni errori negli areali di certe piante, ma niente di grave credo (trovo sempre il pelo nell'uovo ). Purtroppo non posso consigliarti titoli perchè quelli che ho riguardano tutti quelle sarde, e di quelli che consulto non ricordo proprio i titoli

Mmmh...forse Daniele?

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2006 : 17:00:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
MODESTAMENTE c'è la MIA della MONDADORI che trovi qui :

Link

Ciao .



Giuseppe Mazza

Link
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2006 : 18:36:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, ho appena realizzato che le foto di un 30% circa dei miei libri di natura e dintorni le hai fatte tu...



--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2006 : 18:50:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sai ho 60 anni, e sono 40 anni che pubblico ... penso di essere l'unico fotogiornalista italiano che è riuscito a vivere bene ... esclusivamente ... di foto naturalistiche.

Ciao .

PS : per chi fosse interessato in questo momento in USA, tramite internet, vendono il mio libro ANFIBI E RETTILI con 250 foto a meno di un dollaro ( sconto 95% ).

Giuseppe Mazza

Link

Modificato da - Giuseppe Mazza in data 05 gennaio 2006 18:53:22
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,07 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net