testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PORIFERI
 Porifero da id
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Joaquin
Utente Senior

Città: Bacoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

677 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 luglio 2009 : 10:48:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Guardandolo mi è sembrato molto strano e perciò ho pensato di inserirlo qui.
In alcune sue parti sembra perfino che sia stato "preso a morsi". Bacoli 2m di profondità.
Immagine:
Porifero da id
164,28 KB

Joaquin

Modificato da - rpillon in Data 19 ottobre 2011 17:06:36

andrea93
Utente Senior

Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 luglio 2009 : 15:33:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente si tratta di un porifero, per la specie non saprei, i morsi potrebbesro essere stati causati da qualche pesce che si nutre di spugne, potrebbe essere stato un pesce pappagallo?

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 luglio 2009 : 21:10:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra Chondrosia reniformis.
Ho trovato diverse notizie tra cui:
Link

Non sò però chi possa aver ridotto così questa spugna.

Michele

Fabio88
Utente nuovo

Città: manerba del garda

19 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2010 : 12:30:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quei segni di morsi che vedi sono dovuti a nudibranchi che si nutrono di spugne...non saprei che specie di nudibranco, ma di solito sono molto selettivi nella loro dieta, potrebbe anche essere una vacchetta di mare...

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia

1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2010 : 20:01:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se non ho la certezza, credo che la spugna della foto sia Petrosia ficiformis...e come dice Fabio88 l'ha ridotta così una vacchetta di mare..

Rossella

sg
Utente Senior

Città: Palermo

Regione: Sicilia

1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2010 : 08:35:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ro:

Anche se non ho la certezza, credo che la spugna della foto sia Petrosia ficiformis...e come dice Fabio88 l'ha ridotta così una vacchetta di mare..

Rossella

Propenderei anch'io per Petrosia ficiformis.

s.g.

Link

enricoricchitelli
Moderatore

Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia

1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2010 : 13:02:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io invece come Michele sono per Chondrosia reniformis. Me lo suggerisce la forma della spugna e le mangiucchiature un pò troppo profonde rispetto alle solite di Petrosia ficiformis. Diversi gasteropodi potrebbero essersene cibati. Ovviamente non ci metto la mano sul fuoco. Joaquin non è che per caso l'hai toccata così ci togliamo il dubbio? Se era dura sicuramente è Petrosia come dice Rossella.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,83 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net