Autore |
Discussione |
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 23 luglio 2009 : 22:32:20
|
Risalendo la dorsale che prosegue a monte della Malga, ci si dirige, dapprima in un bosco di larici e poi su pascoli erbosi, verso le pendici del Monte Foppa, affiancato dal più noto Monte Aviolo, omonimo del bellissimo Lago che si trova ai suoi piedi sull'altro versante, che si raggiunge da Vezza d'Oglio o dalla Val Gallinera...
sulla sinistra il Monte Foppa (2404 m), a destra il Monte Aviolo (2881 m)
Gabri |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 23 luglio 2009 : 22:40:11
|
...la stretta Val Gallinera si trova a sud del poggio su cui sorge la Malga. Risalendola fino alla sua testata (verso est) si raggiunge l'omonimo Passo, nei cui pressi si trova il Bivacco Festa. Da lì, si può scendere, in direzione di Vezza d'Oglio, fino al Lago Aviolo, una delle gemme del Parco dell'Adamello.
le prime luci dell'alba si scorgono da dietro i monti oltre il Passo di Gallinera
Gabri |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 23 luglio 2009 : 22:45:13
|
tre scorci...
Gabri |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 23 luglio 2009 : 22:53:15
|
bellissime foto
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 23 luglio 2009 : 22:54:27
|
...e un po' di nomi
1.Pizzo Garzetto, 2088 m 2.Concarena (Cima Bacchetta, 2549 m) 3.Monte Elto, 2148 m 4.Cimon della Bagozza, 2407 m 5.Pizzo Camino, 2491 m 6.Monte Palone di Torsolazzo, 2670 m 7.Monte Palone del Sopressa, 2583 m 8.Monte Palone, 2530 m 9.Piz Tri, 2308 m 10.Passo dell'Aprica 11.Gruppo del Monte Rosa 12.Monte Padrio, 2152 m 13.Dosso sopra il Bagno 14.Dosso Turicla 15.Altopiano di Mola 16.Matto della Scala 17.Monte Cadì, 2448 m 18.Cima Verda, 2409 m 19.Passo del Mortirolo
M. Malonno E. Edolo
spero abbiate gradito
Gabri |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2009 : 21:46:20
|
Cosa diavolo sei andato a fare all'alba con tutta quella neve nel mese di luglio?!?!?! Ti stai allenando per venire in montagna con Tetrao? Confidavi in un soffio tardivo?!
Bello comunque! |
|
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 24 luglio 2009 : 21:57:08
|
Apprezzo moltissimo, sia le immagini che i nomi, grazie!
Gruppo del Monte Rosa? Hai un ingrandimento, anche di giorno?
Stefano |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 25 luglio 2009 : 12:27:42
|
grazie Alessandro, Tetrao e Stekal
| Messaggio originario di Tetrao:
Cosa diavolo sei andato a fare all'alba con tutta quella neve nel mese di luglio?!?!?!
|
caro Tetrao...le foto sono di maggio ...ammetto che lo avevo omesso anche per vedere cosa mi dicevi...
...soffio tardivo, dici? chissà...magari ci faccio un salto a fine settembre visto che dovrei tornarci anche per (ri)fotografare dei...licheni
| Messaggio originario di Stekal:
Gruppo del Monte Rosa? Hai un ingrandimento, anche di giorno?
|
sì, mi aveva talmente colpito il fatto che si vedesse addirittura fino là che ho cercato di scattare qualche immagine più 'ravvicinata'...però sia l'attrezzatura che, soprattutto, il fotografo hanno degli evidenti limiti , per cui è quel che è... ne aggiungo due immagini qui di seguito.
'zoom'
grazie di nuovo
Gabri |
Modificato da - spielhahn in data 25 luglio 2009 12:30:17 |
|
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 25 luglio 2009 : 13:40:30
|
Mmh, non ci riconosco la zona del Monte Rosa - Mischabel, sembra più l'Alto Lario, dal Pizzo di Gino al Marmontana. Provo a guardare meglio, la direzione dovrebbe essere proprio verso il Mischabel
Stefano |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
5652 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 luglio 2009 : 14:52:14
|
Ciao Gabriele. Sei sempre con il meglio! Per confrontare l'altezza della neve, ti metto due immagini del 19 maggio 2007.
P.so di Galinera da m.ga Stain:
|
|
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 25 luglio 2009 : 14:54:41
|
monte Aviolo, da m.ga Stain: 19 maggio 2007
p&e |
Modificato da - leonella55edo47 in data 25 luglio 2009 15:01:43 |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 25 luglio 2009 : 15:00:45
|
Da malga Stain si può salire all'Aviolo, bellissimo monte, non molto difficile ma nemmeno banale. Il sentiero diretto lo si prende, altrimenti, al tornante precedente sulla strada asfaltata, prima del sentiero per m.Stain.
Cima dell'Aviolo: 16 luglio 2005
p&e |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 25 luglio 2009 : 15:22:47
|
Grazie Paola ed Edoardo per avere integrato con qualche immagine un po' più verdeggiante ...pensavo, interessante vedere come cambia in fretta il paesaggio in una ventina di giorni. ammesso che il maggio 2007 sia stato come quelli 2008 e 2009, il fatto che all'inizio del mese (la mia prima foto è del I maggio 2008, le altre del I maggio di quest'anno) ci sia ancora così tanta neve e i Larici con quasi neanche le infiorescenze, e dopo 2-3 settimane siano già spuntati gli aghi, fa pensare a come la natura d'alta quota deve 'arrangiarsi in fretta'
| Messaggio originario di Stekal:
Mmh, non ci riconosco la zona del Monte Rosa - Mischabel, sembra più l'Alto Lario
|
potrebbe anche essere in realtà potrei avere commesso un errore (orrore!) io, perchè la dicitura sul pannello illustrativo (ecco, mi sono smascherato in effetti era strano che sapessi i nomi dei monti senza pannelli ne avrei azzeccati 5 a dir tanto) dava uno scarno 'Gruppo del Rosa', e non 'Gruppo del Monte Rosa'; ingenuamente li ho ritenuti equivalenti, ma se per caso nell'Alto Lario c'è una Cima Rosa, un Pizzo Rosa, o che so io...allora vuol dire che devo stare più attento se scopri qualcosa delucidami
Gabri |
Modificato da - spielhahn in data 25 luglio 2009 15:25:40 |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 25 luglio 2009 : 15:32:56
|
...uh, a proposito di Val Gallinera, qualcuno a caso (magari il secondo signore che ho ringraziato 6 messaggi fa ) ha ipotesi su questo bel toponimo?
Val Gallinera (e i soliti M. Foppa & M. Aviolo)
un saluto a tutti
Gabri |
Modificato da - spielhahn in data 25 luglio 2009 15:36:02 |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 25 luglio 2009 : 16:38:27
|
No, guarda: quest'anno la neve è durata infinitamente di più e non c'è paragone.
Il nome è Galinera con una l, anche se l'etimologia potrebbe non cambiare. Sopra il lago della Vacca c'è una cima ed un passo Galliner, ma sono da tutt'altra parte. Ciao.
p&e |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 25 luglio 2009 : 17:31:02
|
| Messaggio originario di leonella55edo47:
Il nome è Galinera con una l, anche se l'etimologia potrebbe non cambiare.
|
avete (do del 'voi' perchè non so chi dei due scrive ) ragione, però...ho ragione anche io mi spiego: è uno di quei tanti (troppi) casi in cui il toponimo dialettale è stato 'italianizzato'. dialettalmente va come 'Galinéra' ma portandolo in italiano ha raddoppiato la 'l'. quindi, per la purezza della lingua (intendendo, naturalmente, la lingua camuna ) avete ragione voi [a prova di ciò, se cercate su un motore di ricerca qualsiasi le due versioni del nome, trovate in ogni caso numerosi risultati che allo stesso posto si riferiscono]
altro, fulgido esempio di questa 'italianizzazione' è lo scempio che è stato fatto del nome 'Paline': Palìne è una frazione di Borno (comune dull'Altopiano del Sole, in Bassa Valle) che prende il nome dal fatto che è sovrastata da un monte non molto alto, il nome infatti significa letteralmente 'piccole pale' (cfr. Pale di San Martino in Trentino). E così ha il suo senso. ma cosa trovate scritto sui cartelli stradali? 'Palline'
(...inutile dire che io persevero nel chiamarla 'Palìne'...)
Gabri |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 25 luglio 2009 : 19:51:35
|
Hai perfettamente ragione! Ti ho scritto così, perchè lo ho trovato sulla carta Kompass, che comunque non è la Bibbia. Della purezza della lingua camuna mi interessa poco (io sono valtrumplino...anche se amo follemente la valle Camonica...)
Ciao
Edo
p&e |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 luglio 2009 : 19:59:24
|
ciao, Gabriele
ed ottima discussione con belle foto di tutti quanti
sulle mie guide il toponimo Gallinera (con 2 l) deriva da "galiner" che nel dialetto locale significa: luogo frequentato da galline o fagiani di monte
un saluto..........alberto |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 25 luglio 2009 : 20:21:33
|
| Messaggio originario di leonella55edo47:
Ti ho scritto così, perchè lo ho trovato sulla carta Kompass, che comunque non è la Bibbia.
|
sì, in ogni caso hai fatto benissimo a precisarlo anzi, penso che sia meglio che la Kompass riporti il nome 'originale' per lo meno, alla fine della fiera, io lo preferisco così
un saluto
Gabri |
|
|
spielhahn
Moderatore
Inserito il - 25 luglio 2009 : 20:25:46
|
grazie anche a te Alberto
| Messaggio originario di Albertotn1:
sulle mie guide il toponimo Gallinera (con 2 l) deriva da "galiner" che nel dialetto locale significa: luogo frequentato da galline o fagiani di monte
|
...intendi per caso uno di quei cosi qui?!
ciao a tutti
Gabri |
Modificato da - spielhahn in data 25 luglio 2009 20:29:50 |
|
|
Discussione |
|