testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Pianta dunale 5 - Principina - Blackstonia perfoliata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2009 : 22:02:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questa pianta l'ho invece rinvenuta dietro la prima duna, in un avvallamento che tende ad allagarsi con acqua marina durante le libecciate e con l'acqua piovana durante gli inverni particolarmente piovosi come l'ultimo trascorso.
In questo vallo si depositano un certo quantitativo di piccoli frammenti legnosi insieme ad una grande quantità di materiale plastico che ho accuratamente rimosso giorno dopo giorno riempiendo numerosi sacchetti della spesa, riportandolo perfettamente allo stato naturale. Sono numerosi valli alcuni lunghi anche più di cento metri.
Accanto a questa pianta si alternavano grossi cespi di Juncus acutus, tanto per rendervi un'idea dell'habitat (che comunque ho voluto raffigurare con una immagine che parla meglio di qualsiasi altra parola)
Beppe




Pianta dunale 5 - Principina - Blackstonia perfoliata



Modificato da - limbarae in Data 05 gennaio 2012 12:14:11

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2009 : 22:02:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Pianta dunale 5 - Principina - Blackstonia perfoliata



Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2009 : 22:03:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Pianta dunale 5 - Principina - Blackstonia perfoliata




Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2009 : 22:03:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Pianta dunale 5 - Principina - Blackstonia perfoliata



Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.



Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2009 : 22:25:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' la Blackstonia perfoliata (Gentianaceae)e mi pare di potermi sbilanciare tirando in causa la subsp. serotina = B. acuminata che è più diffusa sulle coste.
Ciao

Valerio
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2009 : 13:43:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in realtà però le foglie sono del tutto saldate alla base, e questo porterebbe alla subsp. perfoliata.

complimenti beppe per il lavoraccio di pulizia dell'ambiente...
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2009 : 14:24:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Marghe per il tuo parere sempre attento e puntuale.
La pulizia? beh...sembra che in questo forum non se ne possa parlare.
Mi è stato censurato un post.
Comunque trovi tutto su Facebook.
Ciao Beppe




Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.



Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2009 : 14:26:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se si ingrandisce la prima foto, tra i pixel, si vede che le foglie superiori non sono completamente saldate. Per me la subsp. è la serotina.

Valerio
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2009 : 14:35:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok ragazzi, non accapigliatevi: la colpa è mia che non sono un botanico e che non sono riuscito a cogliere i particolari giusti. Spero nel week end di potervi accontentare riprendendoli con maggior cura e dettaglio.
Grazie ancora anche a Valerio.
Beppe


Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.



Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2009 : 17:37:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Preferendo guardare l'ultima anziché la prima, in cui l'effetto sgranatura da ingrandimento può facilmente confondere, mi trovo d'accordo con Margherita su B. perfoliata ssp. perfoliata.
Quanto a te Beppe, le foto vanno già bene così, non ti crucciar ma guarda e passa...

"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2009 : 19:17:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

Grazie Marghe per il tuo parere sempre attento e puntuale.
La pulizia? beh...sembra che in questo forum non se ne possa parlare.
Mi è stato censurato un post.
Comunque trovi tutto su Facebook.
Ciao Beppe




Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.







Della pulizia dell'ambiente si può parlare liberamente, nessuno è stato incriminato per ciò. Portare ad iscrivere altri Utenti in altri siti non è consentito da Regolamento e pertanto è stato "sospesa" e non censurata una discussione in attesa che si pronuncino gli Amministratori.

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2009 : 21:03:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vuoi censurare anche questa? Ti manca mica il coraggio?
Sai che con il mio gruppo Bottled beetles su Facebook non faccio altro che reclamizzare ai giovani l'esistenza di Natura Mediterraneo? Ci sono almeno 5 link alle discussioni fra le più interessanti (considerati gli accessi) di Natura Mediterraneo. Su Bottled beetles si sono iscritti in oltre duecento appena dopo tre giorni, di cui solamente cento dalla provincia di Bergamo (che ringrazio per l'apertura mentale dimostrata): non pensi che su Facebook, un Social Network e non un Forum antagonista che può "sottrarre" iscritti, possa esistere un potenziale serbatoio d'utenza e di sensibilità che potrebbe fare altrettanto iscrivendosi anche su Natura Mediterraneo se solo lo conoscesse? Eppure non sapevano nemmeno cosa fosse NM.
Bisogna prenderli per mano i giovani ed accompagnarli nel cammino dell'amore verso la natura con pazienza e modestia. Bisogna farlo nei confronti di tutti, non solo attendere chi decide di testa sua di iscriversi ad una Università.
E' un lavoro che IO sto facendo, caro signor moderatore Alessandro, con il mio esempio, trasportando sacchetti di mondezza sulla sabbia e sotto il sole e non tu servendo il fianco di una cattedra universitaria.

Stammi bene
Beppe Miceli


Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.



Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,85 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net