testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Ripristino di un fontanile a Baratti (Piombino - LI)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 7

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2009 : 19:48:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti consiglio di mantenerlo poco profondo perchè se arriva il carnifex addio rospi!

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2009 : 20:32:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è già,Riccardo sei un fenomeno!
non sapevo di questa cosa del "carnifex"..adora girini di smeraldino??? però non si tratta mica male....

"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto".

Andrea Boscherini

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2009 : 21:13:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il carnifex adora qualsiasi girino, anche i suoi!

Bernardo

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2009 : 21:26:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questo lo sapevo! perchè ha Bologna,nel giardino Botanico, allevano carnifex e puntati...e avevo visto li per la prima volta una larva mangiare l'altra!
cannibalismo tritoniano

"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto".

Andrea Boscherini

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2009 : 10:01:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bernardo, le tue parole mi lusingano!
Grazie anche a te Andrea!

Riguardo ai crestati, non penso che arrivino. Le zone intorno sono piuttosto aride, ma non si può mai dire. Anche di punteggiati, fin'ora non ne ho visti. In questi anni solo girini di smeraldino e una ranetta verde... ma il posto sta tornando solo adesso ad essere un piccolo paradiso (speriamo).

Ric

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2009 : 08:17:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Ric! Ottimo lavoro davvero! Nella mia zona, grazie alle piogge di quest'inverno, posso dire che quest'anno sono nati moltissimi anfibi, soprattutto anuri quali lo smeraldino, la rana verde e un discreto numero di raganelle

Gazzotti Roberto

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2009 : 11:29:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi finalmente alle foto del fontanile dopo che la vegetazione ha cominciato a riprendere un po' possesso della terra scavata a seguito dei vari interventi. Le immagini si riferiscon all'inzio dell'estate, o ad essere più precisi, all fine della primavera astromica, dato che sono del 18 Giugno 2009.

Immagine:
211,88 KB
Il fontanile con lo sfondo del mare e del promontorio di Populonia.

Immagine:
234,22 KB
Primo piano della parte terminale del fontanile.

La presenza del verde della vegetazione spontanea rende l'ambiente decisamente migliore. E' ovvio che un minimo di manutenzione del verde intorno a tale struttura sarà necessaria in futuro, altrimenti il fontanile tornerà ad essere "affogato" (ma non come prima, che era realmente interrato), cosa che però agli animali non creerebbe alcun problema, anzi...

Nei prossimi giorni tornerò sul posto per vedere lo stato delle cose.

Ric

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2009 : 12:44:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ric, rinnovo i complimenti e vedendo tutto quel giunco penso che anche le hyle non tarderanno a comparire!

Bernardo

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2009 : 09:37:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel week-end sono stato al mare a Baratti, ma non al Pozzino.
Chi mi ha aiutato a ripulire il fontanile mi ha però detto che tutto è a posto. La forte pioggia di quasi un mese fa che ha allagato Piombino aveva appena sfiorato Baratti, per cui niente rischio di infangamento... e adesso che la vegetazione continua a radicare, sono sempre più tranquillo!

Carissimo Bernardo, se arrivassero le raganelle, prometto un articolo sul giornale!

Ric

Ste87
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Italy

1194 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2009 : 19:21:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accidenti !!! Riguardando le condizioni in cui era all'inizio rispetto a com'è adesso non posso che complimentarmi

" Il fiore perfetto è una cosa rara...
Se si trascorresse la vita a cercarne uno,non sarebbe una vita sprecata... " - L'Ultimo Samurai

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2009 : 13:21:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche a te.
Da giugno non sono ancora tornato sul posto; penso di farlo molto presto, anche se non dovrei trovarci alcun animale "interessante". Sono però curioso di vedere l'ambiente nel suo insieme...

Ric

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 settembre 2009 : 13:50:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riccardo, devi essere orgoglioso di te stesso.

Questi interventi sul territorio, a mio avviso, sono quelli che fanno la differenza.
Colgo l'occasione per ricordare a tutti di cercare di conoscere, esplorare e valorizzare la propria zona, con l'occhio e l'amore che solo chi ci vive può avere.

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2009 : 08:52:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se in ritardo, ringrazio pure te Mauro: troppo buono!

In attesa di tornare sul posto, inserisco un'altro primo piano del fontanile del 18 Giugno 2009:

Immagine:
181 KB

Nell'occasione faccio un po' di pubblicità al mare del Golfo del Pozzino, come già detto, in adiacenza a Baratti (foto sempre del 18 Giugno 2009):

Immagine:
151,35 KB

Immagine:
210,57 KB

Mica male vero?

Il fontanile è a circa una decina di metri dal mare, al centro del golfetto...

Ric

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2009 : 11:15:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sarebbe un ottima scusa per venire a trovarti: fontanile e un bel bagno in quel mare splendido
eh eh bravissimo Riccardo!
ho visto tanta vegetazione! bene direi,visto che offre un corridoio ed un riparo abbastanza sicuro nel viaggio verso il fontanile!
hai notizie di nuovi arrivi??

Andrea Boscherini

Aie
Utente V.I.P.

446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 settembre 2009 : 18:31:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimentoni Riccardo! sia per l'intervento di recupero, sia per l'ambiente stupendo!

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2009 : 09:21:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh, eh, Baratti è sempre Baratti! E i dintorni parlano da soli...
Chi volesse fare un bagno in questo bellissimo mare (quando è maestrale è tutt'altro che così) me lo faccia sapere. Può essere un'occasione per incontrarsi.

Riguardo ai nuovi arrivi, ancora non sono tornato sul posto, ma penso che in questo periodo non ci sia nulla di interessante. Comunque, appena ci torno, scatterò alcune foto per vedere come si evolve l'ambiente...

Questo intervento viene apprezzato da un sacco di gente, assessori compresi; e non poteva che essere così. Serve anche a dimostrare che con spese irrisorie, ma con tanta volontà, si riesce a fare molto. Potrebbe essere un esempio per valorizzare altri fontanili dismessi o da recuperarere.

Ric

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2009 : 14:53:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e certo! volonta,determinazione,cuore e passione valgono più dei soldi! anche se tutti non la pensano così.. ed allora ci si fanno migliaia di problemi quando con "solo" tanto olio dii gomito si risolverebbe il problema!
bravo Riccardo,continua cos'!

Andrea Boscherini

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2009 : 10:31:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo sabato sono venuti a Piombino Simonetta (Fox), Saltimpalo (Francesco) e Brian. Nell'occasione ho fatto con loro un salto al Pozzino, dove il fontanile è apparso in gran forma: addirittura pieno d'acqua nonostante si sia a fine estate. Era piano zipillo di rane verdi (mai viste prima più di due o tre...).

Ho ancora da scaricare le foto. Non sono niente di che, ma le posto appena posso: i colori della primavera sono però un'altra cosa...

Ric

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2009 : 10:55:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Riccardo,

il Pozzino è un luogo favoloso, tu sei stato bravissimo a ripristinarlo, purtroppo i miei impegni micologici non mi hanno permesso di seguirvi anche al Monte Falcone, sarà per la prossima volta...

Anche io ancora non guardato le foto, appena posso le inserisco..

A presto e grazie ancora per la tua cortese ospitalità e per avere inserito questo soggetto anche in "Paesaggi del Meditterraneo".

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2009 : 13:14:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Troppo buona, Simo! La girata a Punta Falcone con Brian e Francesco è stata interessante: mai viste tante libellule, e ammirale con esperti come loro, non capita tutti i giorni.
Riguardo al giro al golfo del Pozzino, questo non è riparato ai venti di maestrale, per cui non era possibile apprezzare il bel mare... ma è andata bene lo stesso.
Per quanto riguarda il fontanile, siamo rimasti più che soddisfatti. Ovviamente a primavera le fioriture danno un tocco particolare... a settembre bisogna accontentarci. Comunque nessun cenno di interramento e acqua fino alla tracimazione!

Ecco alcune immagini di questo 12 Settembre 2009:

Immagine:
172,92 KB

Immagine:
184,49 KB

Protagoniste assolute del sito erano le rane verdi. Al nostro arrivo si sono quasi tutte tuffate in acqua; le poche rimaste erano comunque tantissime, basta vedere queste foto, dove se ne contano a bizzeffe:

Immagine:
164,1 KB

Immagine:
160,47 KB

E pensare che le volte scorse ne vedevo al massimo un paio! Si saranno sparse la voce dicendo: "Venite, venite! E' apparso dal nulla un posto fatto apposta per noi!"

A presto altre immagini, mie e degli altri che erano con me...

Ric
Pag.di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,88 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net