Autore |
Discussione |
|
mariaberica
Utente Senior
Città: Padova
881 Messaggi Tutti i Forum |
|
mariaberica
Utente Senior
Inserito il - 22 luglio 2009 : 16:40:21
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Geometridae Genere: Heliomata Specie:Heliomata glarearia
|
Questa invece una Heliomata glarearia:
Immagine: 180,76 KB |
Modificato da - clido in data 31 maggio 2010 11:59:40 |
|
|
mariaberica
Utente Senior
Inserito il - 22 luglio 2009 : 16:43:03
|
Anche questa una Heliomata glarearia: Immagine: 152,04 KB |
|
|
mariaberica
Utente Senior
Inserito il - 22 luglio 2009 : 16:47:06
|
E questa
Immagine: 192,96 KB Propenderei per una Heliomata glarearia, ma non ne sono assolutamente certa. Grazie per il vostro parere!
Betta |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 luglio 2009 : 16:51:54
|
Io confermerei tutte le tue determinazioni, anche l'ultima considerando l'ampia variabilità di pattern della specie
Aspettiamo anche Paolo e Raniero
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
mariaberica
Utente Senior
Inserito il - 22 luglio 2009 : 16:54:52
|
Grazie Claudio, sempre gentile e più veloce del pensiero!
Betta |
|
|
viviana
Utente V.I.P.
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
361 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 luglio 2009 : 23:10:48
|
Ciao, Betta! Pare che negli ultimi giorni abbiamo incontrato gli stessi soggetti. Ecco la mia Ematurga atomaria (spero sia giusta la determinazione, volevo ancora fare qualche ricerca, ma il tuo messaggio mi ha fatto anticipare i tempi), che, sempre ancora che non sbagli, dovrebbe essere una femmina:
Immagine: 175,93 KB
L'ho incontrata allo stadio di larva su trifoglio e ne ho seguito le varie fasi. Sempre avvincente. |
|
|
mariaberica
Utente Senior
Inserito il - 23 luglio 2009 : 00:00:30
|
Sì, il maschio ha due vistose antenne bipennate (spero che il termine sia giusto), molto appariscenti. Ciao
Betta |
|
|
Raniero
Moderatore
Città: Ceccano
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
733 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2009 : 02:23:41
|
Ciao Elisabetta, certo che l'ultimo esemplare è un bel dilemma... e se uno legge quello che c'è scritto sui libri (la E. atomaria ha le linee trasversali ben disegnate mentre la H. glarearia le ha confuse)non risolve il problema. Ed anche vedendo alre foto sul web queste linee a volte sono presenti in tutte e due le specie. Ma posso esprimere un parere mooolto personale? Mi sembra che le frange alari (che si vedono bene nelle tue foto perchè sono esemplari molto freschi) nella H. glarearia sono molto più lunghe ed hanno ben disegnate quella specie di "unghie" scure, mentre nella E. atomaria sono più corte con disegni "schiacciati". Questa caratteristica si nota bene anche sulle foto nel web. Quindi la tua determinazione (un'altra glarearia)dovrebbe essere esatta.
Raniero Panfili Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa |
|
|
Raniero
Moderatore
Città: Ceccano
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
733 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2009 : 07:35:57
|
| Messaggio originario di Raniero:
Ciao Elisabetta, certo che l'ultimo esemplare è un bel dilemma... e se uno legge quello che c'è scritto sui libri (la E. atomaria ha le linee trasversali ben disegnate mentre la H. glarearia le ha confuse)non risolve il problema. Ed anche vedendo altre foto sul web queste linee a volte sono presenti in tutte e due le specie. Ma posso esprimere un parere mooolto personale? Mi sembra che le frange alari (che si vedono bene nelle tue foto perchè sono esemplari molto freschi) nella H. glarearia sono molto più lunghe ed hanno ben disegnate quella specie di "unghie" scure, mentre nella E. atomaria sono più corte con disegni "schiacciati". Questa caratteristica si nota bene anche sulle foto nel web. Quindi la tua determinazione (un'altra glarearia)dovrebbe essere esatta.
Raniero Panfili Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
|
Scusa Elisabetta, ieri sera non riuscivo a rispondere perchè forse c'era molto traffico sul forum, per cui alla fine mi ero stancato e ho inviato un messaggio incompleto. Lo completo stamane aggiungendo la foto di un esemplare di atomaria che dovrebbe convalidare le cavolate che a volte scrivo. Infatti non dovrebbe porre dubbi sull'eventuale logoramento delle frange alari in quanto si tratta di un esemplare allevato da uovo e appena sfarfallato: Immagine: 258,27 KB
Volevo poi chiedere a Paolo di inserire su Leps.it le belle foto degli esemplari di H.glarearia se tu dai il permesso, direi che è proprio il caso.
Raniero Panfili Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa |
|
|
mariaberica
Utente Senior
Inserito il - 23 luglio 2009 : 08:38:05
|
Ciao Raniero, grazie per il tuo parere, che mi toglie uno dei moltissimi dubbi che infestano il mio modesto archivio di foto. Per quanto riguarda l'eventualità di mettere le foto su Leps.it., ne sarei "onorata e commossa" (come diceva quel tale)
Betta |
|
|
|
Discussione |
|