|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
milvus milvus
Utente Senior
Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 luglio 2009 : 20:41:59
|
ciao, siccome è capitato che su quasto forum ci siao chiesti se usare il flash causava danni alla vista degli uccelli, ho deciso di dcoumentarmi meglio, e mi sono imbattutto in questo sito: Link tratta dei danni provocati all' occhio umano dal sole, ma penso che il discorso si possa estendere un po a tutti gli animali, ovvimente amplificato o attenuato a differenza delle specie. in pratica nel sito si distingono i danni, in meccanico, termico, e chimico. il primo, è provocato da traumi "fisici", tipo n pugno nell occhio. il secondo(causato dalla luce) è imputabile la riscaldamento della retina, quindi siccome il flash, ha un "luce fredda", o per lo meno non abbastanza lunga per riscaldare la retina non dovrebbe provocare danni. il terzo è relativo ai raggi UV, e infarosi emanati dal sole(e di questi non ci interesa...)
da quello che c'è scritto, credo che il massimo danno che possano avere gli animali notturni in generale sia un abbagliamento temporaneo, che magari puo essere attenuato usando la funzione anti occhi rossi.
ho pensato che questo argomento potesse interessarvi, ovviamente contraddicetemi se ho detto qualche fesseria, o magari è stato fatto uno studio che contraddice tutto quello che ho scritto fon ora.
Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net