testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 CROSTACEI
 Pachylasma???
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gyptis
Moderatore

Città: Latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


157 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2009 : 14:46:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Pescato in Adriatico Centrale, circa 100 m di profondità nei pressi di piattaforme off-shore
Diametro della base dell' individuo più grande 50mm, altezza 55 mm.

Immagine:
Pachylasma???
34 KB


Immagine:
Pachylasma???
49,45 KB


Immagine:
Pachylasma???
29,57 KB

Immagine:
Pachylasma???
36,53 KB

Immagine:
Pachylasma???
35,01 KB

Grazie,

Danilo.

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 agosto 2009 : 00:09:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono molto simili, se non identici ad esemplari che ho appena visto dallo Stretto di Messina - 100 m circa. Ma siccome coi balani ho ancora poca dimistichezza non saprei dirti il loro nome nè se esistono delle eventuali specie sorelle...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 19 agosto 2009 00:18:30
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 agosto 2009 : 00:19:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ammesso che sia Pachylasma giganteum (Philippi, 1836) sapevo che era stato trovato solo su due siti in Med. stretto di Messina e una zona dello stretto di Gibilterra.

Comunque non mi pare ci siano foto in giro; è lei?

ps=organismo protetto da due convenzioni.


Modificato da - mabbond in data 19 agosto 2009 00:19:56
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 agosto 2009 : 00:26:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so dirti se è lei ma ho cercato foto di Megabalanus ed ho trovato qualcosa di davvero simile

Link

solo che come al solito non so se il sito è attendibile o no e non ho lavori sui generi Megabalanus e Pachylasma...magari Danilo ha risolto il quesito??

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 agosto 2009 : 00:43:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Delle 3 specie dei 2 generi Megabalanus e Pachylasma solo Pachylasma giganteum è segnalato per lo Stretto di Messina, e siccome gli esemplari che ho visto io erano tantissimi credo si tratti proprio di lui (se fossero dei Megabalanus sarebbero stati notati e segnalati), quindi mi sa che anche questi sono Pachylasma e che la specie in Italia non vive solo nello Stretto di Messina...

Magari Danilo ci aggiornerà meglio

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 agosto 2009 : 17:58:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le info. Aspettiamo quindi con ansia Danilo. :)

Michele
Torna all'inizio della Pagina

Gyptis
Moderatore

Città: Latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


157 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2009 : 14:59:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ho visto il post su Megabalanus e speravo anche io in una risposta di Danilo (l'altro utente con nick DaniloPecorino se non ricordo male)...

Nell' attesa ho cominciato a cercare materiale per capire almeno il genere e a parte lavori ormai datati non ho trovato nulla di recente.

Descrizioni di Pachylasma ne ho trovate su un fascicolo CNR del 1980 di Giulio Relini, e su una monografia di C.Darwin del 1854.

Almeno in apparenza, dalle descrizioni non mi sembra che gli esemplari che ho postato siano Pachylasma (dovrebbero avere 8 piastre ma io ne conto solo 6).

Ci sono poi da considerare anche altri dettagli anatomici ed in particolare gli esemplari giovanili (in questi dovrebbero essere presenti le 8 piastre visibili) ma per queste ultime cose mi tocca studiare meglio e in maniera più approfondita la materia.

Ciao,
Danilo
Torna all'inizio della Pagina

Gyptis
Moderatore

Città: Latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


157 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2009 : 15:04:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è il link per il lavoro di C. Darwin...

Link


Ciao,
Danilo
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 settembre 2009 : 18:56:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Gyptis:

Questo è il link per il lavoro di C. Darwin...

Link


Ciao,
Danilo



Caspita che bel lavoretto. Ma da noi una cosa così, non si può fare. Neh! :)

In effetti non sembra avere molte piastre. Confido nel tuo studio, Danilo. :)

Michele
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 settembre 2009 : 23:11:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Gyptis:


Ho visto il post su Megabalanus e speravo anche io in una risposta di Danilo (l'altro utente con nick DaniloPecorino se non ricordo male)...

Nell' attesa ho cominciato a cercare materiale per capire almeno il genere e a parte lavori ormai datati non ho trovato nulla di recente.

Descrizioni di Pachylasma ne ho trovate su un fascicolo CNR del 1980 di Giulio Relini, e su una monografia di C.Darwin del 1854.

Almeno in apparenza, dalle descrizioni non mi sembra che gli esemplari che ho postato siano Pachylasma (dovrebbero avere 8 piastre ma io ne conto solo 6).

Ci sono poi da considerare anche altri dettagli anatomici ed in particolare gli esemplari giovanili (in questi dovrebbero essere presenti le 8 piastre visibili) ma per queste ultime cose mi tocca studiare meglio e in maniera più approfondita la materia.

Ciao,
Danilo



Hai esemplari di confronto dallo Stretto di Messina? Io li ho, si può provare a confrontarli. Ma soprattutto hai almeno trovato qualche esemplare vivo oppure sono tutti cadaveri come quelli della foto?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 15 settembre 2009 23:12:33
Torna all'inizio della Pagina

Gyptis
Moderatore

Città: Latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


157 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2009 : 12:20:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabio,

ho trovato solo esemplari morti e non ho individui di Messina per confronti....
Sabato spero di essere a Sabaudia e con l'occasione vedrò di portare qualche esemplare. Tra i vari interventi ci sarà tempo per visionarli e discuterne.

Un saluto,
Danilo
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 settembre 2009 : 13:33:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo che lo hai detto, io porto i miei

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 settembre 2009 : 19:56:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo ci assomiglia proprio assai...

Link


Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2011 : 15:21:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come finì?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net