testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Bivalvia
 Pinna nobilis a Bacoli
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Eye of the tiger
Utente nuovo

Città: Giugliano in Campania
Prov.: Napoli

Regione: Campania


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2009 : 23:12:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


questa dovrebbe essee una pinna nobilis o sbaglio???
l'ho trovata vicino ad un molo a bacoli(campania) su un fondale di 5 m di posidonia oceanica.
Non sapevo cosa fosse ne che era in via d'estinzione così l'ho raccolta però subito dopo l'ho rimessa dov'era (anche se quando l'ho presa era ben conficcata in terra mentre dopo si afflosciava) vorrei sapere se ho fatto un danno irreversibile oppure potrebbe riuscire ad ancorarsi di nuovo. L'esemplare è di almeno 34-35 cm (io ho un piede di 27 cm).

Modificato da - Murex76 in Data 21 luglio 2009 21:52:07

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 luglio 2009 : 11:44:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, innazititto benvenuto nel forum
Esattamente è una Pinna nobilis, comunemente chiamata "nacchera" o "Pinna di mare", il più grande bivalve del mediterraneo, in casi eccezionali può superare il metro di lunghezza. Anche se molto comune è una specie protetta, perchè minacciata dal mercato collezionistico, ma è anche protetta per proteggere l'Habitat in cui vive, le praterie di posidonia. Non so se la tua può sopravvivere dopo essere stata raccolta è rimessa dov'era, ma mi pare che ho letto da qualche parte qualcosa a riguardo, comunque su questo lascio la parola agli esperti. La specie non va confusa con l'affine Pinna rudis, più piccola è con minore costolatura e spinosità, oltre al fatto che vive mediamente più in profondità. capita spesso di trovare dei piccoli gamberi del genere Pontonia all'interno delle pinne, comunemente chiamati "gamberi guardiani".

Andrea

Modificato da - andrea93 in data 21 luglio 2009 11:45:32
Torna all'inizio della Pagina

Eye of the tiger
Utente nuovo

Città: Giugliano in Campania
Prov.: Napoli

Regione: Campania


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2009 : 13:09:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per la risposta esauriente; ora aspettiamo gli esperti per quanto riguarda la possibilità di sopravvivenza
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 luglio 2009 : 13:33:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giuseppe
intanto benvenuto nel nostro Forum.
Dunque la Pinna nobilis è comunissima e la si trova praticamente ovunque. Dalle mie parti è in piena esplosione demografica e vi sono praterie con centinaia e centinaia di individui.
MA E' SPECIE COMUNQUE PROTETTA E QUINDI NON VA RACCOLTA VIVENTE.
Io ne ho molte in collezione, anche enormi, ma tutte prese già morte anche se freschissime.
Se nel toglierla dal suo substrato hai strappato il bisso, molto probabilmente hai anche lacerato le parti molli del mollusco, per cui prevedo che non possa riprendersi.
paolo
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2009 : 20:55:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un benvenuto a Giuseppe anche da parte mia
la pinna nobilis anche se in qualche zona è molto comune, dalle mie parti non se ne trovano molte
comunque nel mondo sottomarino bisogna cercare di non toccare mai nulla perchè gli esseri che ci vivono hanno molta più stretta correlazione di vita che non sulla terra.
eliminare un essere significa distruggere un intero microsistema a cui l'essere è legato e pertanto è utile evitare il prelevamento anche di specie non protette.
la tua pinna, purtroppo, sarà destinata a non riprendersi più.
la prossima volta fai un po' più di attenzione
ciao
nin
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 luglio 2009 : 21:46:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giuseppe,

benvenuto nel Forum, anche se il tuo esordio non è proprio dei migliori.
Chi mi ha preceduto, già ti ha risposto, la foto che ci hai proposto, comunque evidenzia anche un reato, perchè la specie anche se comune, è protetta per legge, quindi oscuro il link.

A presto


Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Eye of the tiger
Utente nuovo

Città: Giugliano in Campania
Prov.: Napoli

Regione: Campania


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2009 : 01:25:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vi ringrazio tutti per le risposte; so che nel mondo marino come nel resto degli ambienti naturali non va toccato nulla; solo dato che ero con degli amici e non avevamo mai visto una cosa del genere abbiamo tentato di prenderla in apnea non sapendo che era attaccata al fondale. Infatti l'ha presa un mio amico e solo dopo analizzando la parte pulita della conchiglia ci siamo accorti che era incastrata fra le rocce.
Dico questo non per giustificarmi ma si sa che per noi ragazzi ogni scoperta nuova è un modo per metterci alla prova(in quel caso chi riusciva a prendere il "tesoro") e abbiamo fatto una ****ata dal punto di vista naturalista.
Torna all'inizio della Pagina

Joaquin
Utente Senior


Città: Bacoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


677 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 luglio 2009 : 19:51:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giuseppe,
per prima cosa benvenuto nel forum anche da parte mia, io vivendo a Bacoli ho avuto modo di osservare la zona, dove ho trovato alcune "colonie" di Pinna nobilis, che controllo periodicamente. Nella zona la minaccia più grave sono i pescatori subacquei che rivendono il mollusco rompendo la conchiglia. Quest'anno mi è capitato di ritrovare un esemplare di 35cm ucciso in questo modo. Inserisco la foto di uno degli esemplari più giovani (circa 15cm).
Immagine:
Pinna nobilis a Bacoli
237,5 KB

Joaquin
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 luglio 2009 : 23:40:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non solo nella tua zona, ma anche in altre la specie è minacciata dai pescatori subacquei che le raccolgono, ricordiamo che la specie è molto importante nell'ecosistema marino, perchè filtra grandi quantità di acqua, migliorando così la qualità della stessa, favorendo anche la crescita dei posidonieti, che come sappiamo sono il polmone verde del mediterraneo. Proprio oggi pomeriggio, nella mia zona, ho visto un signore che è uscito dall'acqua con 2 Pinna rudis, specie affine ma molto più rara e che andrebbe a maggior ragione protetta, e anche con alcune pinna nobilis di piccole dimension, circa 15cm, purtroppo sono rimasto impotente di fronte a questo scempio


Andrea

Modificato da - andrea93 in data 22 luglio 2009 23:43:17
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2009 : 09:48:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Andrea, credo che con molto garbo glielo avresti potuto far presente
se era un "signore" come dici tu, avrebbe capito
nin
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,93 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net