|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
michimor
Utente Senior
Città: ravenna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
983 Messaggi Tutti i Forum |
|
milvus milvus
Utente Senior
Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 luglio 2009 : 00:38:34
|
innanzitutto mi complimento per la foto, il pellegrino è uno dei miei uccelli preferiti, ma non sono ancora riuscito a fotografarlo.... riguardo la tua domanda, il falco pellegrino puo tranquillamente aver nidificato in un fabbricato uman(campanile, o palazzi alti), ma crdo che per la sua velocita(in volo rettilineo) non sarebbe un problema percorrere 20Km, il territorio di caccia è molto esteso, e poi rimangono vicini al nido solo durante la cova, l' involo e l' addestramento dei piccoli. aspettiamo comunque qualcuno piu esperto di me
Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi |
|
|
raptorbiol2
Utente V.I.P.
Città: Bologna
Prov.: Bologna
169 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 luglio 2009 : 13:50:34
|
Ciao Michimor! anche io ti faccio i complimenti per la foto, ottima documentazione! i pelle sui tralicci di quelle zone fino al mezzano sono un classico... in inverno vi svernano anche molti calidus. Gli individui che osservi adesso possono essere o giovani in dispersione oppure adulti spaiati o ancora adulti che hanno terminato la riproduzione e sfruttano quelle zone ricchissime di prede per scopi alimentari oppure ancora... adulti in riproduzione anche nelle colline vicine o da centri urbani vicini; quindi praticamente c'è di tutto! In pianura la riproduzione del Pellegrino è ancora rara ma con la grande tendenza all'urbanizzazione che si sta osservando nell'ultimo decennio in particolare, le coppie aumentano adattandosi alle situazioni più disparate; fino all'anno scorso era segnalata una coppia riproduttiva a Ferrara in zona urbana ed una coppia riproduttiva nella zona industriale di Ravenna; ma è probabile che le coppie siano di più, soprattutto da quando hanno "imparato" a sfruttare come nido i vecchi nidi di cornacchie sui tralicci (come è stato osservato nel Parmense alcuni anni fa). un saluto Paolo
The Photographic Life of Peregrine Falcon Link |
|
|
michimor
Utente Senior
Città: ravenna
Prov.: Ravenna
983 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 luglio 2009 : 23:27:48
|
Grazie per le dettagliate risposte...ero a conoscenza della possibile coppia nidificante nella zona industriale ma non ho avuto mai l'occasione di vederla ,speriamo sia andata a buon fine la riproduzione... ciao |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net