Autore |
Discussione |
|
Pippo99
Utente Junior
Città: Lugano
Prov.: Estero
72 Messaggi Flora e Fauna |
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 dicembre 2005 : 21:56:53
|
Gli potrebbero vagamente somigliare le altre due specie di Briza appartenenti alla flora italiana, la Briza media e la Briza minor, ma per la pannocchia apparentemente povera di spighette, per queste ultime che sono lasse, pendenti, regolarmente piramidate e con molti fiori, direi che si tratta di Briza maxima.
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 31 dicembre 2005 10:49:56 |
|
|
Pippo99
Utente Junior
Città: Lugano
Prov.: Estero
72 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 dicembre 2005 : 10:23:22
|
Grazie Phobos! |
|
|
Haplophyllum
Utente Junior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
64 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 dicembre 2005 : 13:56:50
|
Briza maxima. Saluti.
"Compito della Scienza non è aprire una porta all'infinito sapere, ma porre una barriera all'infinita ignoranza." Galileo Galilei. ________________________________________________________________________ "Io non so come mi giudica il mondo. A me pare di essere un bambino che gioca sulla spiaggia del mare, e si rallegra se, di quando in quando, trova un ciottolo più liscio degli altri o una conchiglia più bella delle altre, mentre il vasto oceano della verità sta, inesplorato, dinanzi a lui." Isaac Newton. |
|
|
Stefania
Utente Senior
Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 gennaio 2006 : 14:42:20
|
A queste 2 brutte foto scattate in Pineta San Vitale diedi originariamente il nome Briza maxima. Poi, comprato il libro "Guida alla flora della pineta san vitale, A. Bassi, Longo editore" apprendo della presenza in pineta soltanto della B. media e minor. per me rimane maxima, voi che ne dite? ciao Stefania
Briza maxima:
Briza maxima:
|
Modificato da - Phobos in data 04 gennaio 2006 14:51:10 |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 04 gennaio 2006 : 14:45:50
|
Anche per me si tratta sempre di Briza maxima.
Un ciao da phobos. |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 13 maggio 2006 : 09:59:43
|
Aggiungo alla discussione un mio piccolo contributo ...
Briza maxima 130,16 KB
Un ciao da phobos. |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2006 : 10:22:47
|
ciao Stefania, mi ha fatto una certa impressione vedermi citato sul forum, sono il colpevole di quel libro che hai citato
Come hai potuto notare, nella letteratura degli ultimi tre secoli, non ci sono segnalazioni riconducibili a Briza maxima, nè io sono mai riuscito a incontrarla direttamente.
Ma senza alcun dubbio gli esemplari della tua foto sono proprio la 'maxima' e quindi la tua è la prima segnalazione in assoluto per questa specie
Come puoi immaginare la cosa mi interessa molto; immagino che tu, non essendo della zona, non conosca i toponimi della Pineta S.Vitale, ma se tu cercassi di farmi capire in quale zona specifica hai trovato quel prato, sarebbe un'informazione molto utile.
ciao, grazie Andrea |
|
|
Gioquita
Utente Senior
Città: Mattinata
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
2239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2006 : 12:31:09
|
belle le tue foto Stefania anche le altre Link
giovanni |
|
|
acquasalli
Utente V.I.P.
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
205 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2006 : 15:04:10
|
| ciao Stefania, mi ha fatto una certa impressione vedermi citato sul forum, sono il colpevole di quel libro che hai citato |
ma hai solo 13 anni!!!!
curiosa sono andata a sbirciare il tuo profilo... e non hai l'età legale per lavorare Andrea!
salli |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 13 maggio 2006 : 15:28:03
|
cara salli, in effetti sono poco più che 13enne, ho appena appena una trentina di anni in più.
Ho corretto il profilo
|
|
|
acquasalli
Utente V.I.P.
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
205 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2006 : 15:41:58
|
niente lacrime Andrea! ne per l'errore che è stato veramente divertente e meno che mai per la vita già vissuta che ci fa essere ciò che siamo! hai l'entusiasmo del tredicenne!
allegri tutti salli |
|
|
Gioquita
Utente Senior
Città: Mattinata
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
2239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2006 : 17:21:18
|
l'età è quella che si porta dentro .... non quella angrafica Link
giovanni |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 13 maggio 2006 : 20:00:12
|
Ben detto, però una cosa giusta c'era nel mio profilo e salli l'ha notata: non ho l'età per lavorare |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2006 : 23:32:12
|
sempre loro?
Immagine: 65,34 KB |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 15 maggio 2006 : 08:26:24
|
direi proprio di sì... |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 agosto 2008 : 22:04:47
|
| Messaggio originario di Stefania:
... foto scattate in Pineta San Vitale diedi originariamente il nome Briza maxima. Poi, comprato il libro "Guida alla flora della pineta san vitale, A. Bassi, Longo editore" apprendo della presenza in pineta soltanto della B. media e minor. per me rimane maxima, voi che ne dite? ciao Stefania
|
Bhè arrivo con oltre 2 anni di ritardo... ma l'ho trovata anch'io la Briza maxima a San Vitale. Per fortuna ho fatto una ricerca nel forum prima di creare una nuova discussione; ero già pronto ad attribuirmi una nuova specie per la pineta, ma Stefania mi ha preceduto....
Foto brutte di individui già disseccati, ma si tratta comunque di lei.
Immagine: 47,18 KB
Immagine: 57,61 KB
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
|
|
|
Discussione |
|