|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Tonikon
Utente Senior
Città: Modica
Prov.: Ragusa
Regione: Sicilia
622 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Palaemonetes
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
2289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 luglio 2009 : 07:59:04
|
Orthetrum sp.? |
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 luglio 2009 : 10:44:13
|
Io pensavo a un Sympetrum, forse uno striolatum, però con le femmine e gli immaturi ho ancora notevoli difficiloltà! |
|
|
Tonikon
Utente Senior
Inserito il - 19 luglio 2009 : 14:37:38
|
Ciao Lanius e Palaemonetes, le poche cose che posso dirvi come indizi (temo di scarsa utilità) è che erano numerosissime, di taglia piuttosto piccola (più piccole degli Orthetrum che consco io, cioè O. cancellatum e coerulescens) e che erano tutti esemplari senza vistoso dimorfismo sessuale (tutti dello stesso colore). Spero di esservi stato utile.
Ciao
T |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 luglio 2009 : 20:51:31
|
potrebbe trattarsi di S. striolatum, ma potrebbe anche essere un S. meridionale, anche se le zampe mi sembrano troppo scure conviene aspettare il parere dei nostri guru
Carlo
|
|
|
Tonikon
Utente Senior
Inserito il - 19 luglio 2009 : 22:59:20
|
| Messaggio originario di Carlmor:
potrebbe trattarsi di S. striolatum, ma potrebbe anche essere un S. meridionale, anche se le zampe mi sembrano troppo scure conviene aspettare il parere dei nostri guru
Carlo
|
...tra l'altro, sia S. striolatum che S. meridionale sono citati in checklist per la Sicilia... |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 luglio 2009 : 10:38:08
|
ciao toni
per cominciare, a parte altri caratteri (colorazione e forma delle zampe, disegno addominale...) è evidentemente un Sympetrum, perché gli Orthetrum hanno nelle ali ant. 11 o più venature antenodali, tutte complete (cioè estese dalla costa al radio), mentre i Sympetrum ne hanno 7-8, di cui l'ultima incompleta (cioè solo dalla costa alla subcosta), come si vede bene dalla tua foto
dal colore delle zampe e dal disegno nero dell'addome, sicuramente femmina immatura di striolatum; il meridionale, sia sulle zampe che sull'addome, ha il nero meno esteso
il fatto che fossero molti e in apparenza tutti uguali non vuol dire molto: in tutti i Sympetrum maschio e femmina neosfarfallati sono del tutto simili, tranne evt per qualche dettaglio del disegno nero, e anche le diverse specie a prima vista non differiscono granché
p.s. lungo i corsi d'acqua il meridionale, quando si trova, si trova in generale come erratico; preferisce acque ferme poco profonde (e quindi soggette a riscaldarsi), con abbondante vegetazione emergente, anche salmastre (stagni costieri con Juncus)
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|