|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 18 luglio 2009 : 21:42:04
|
2) trovato a casa mia
Immagine: 70,12 KB
"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto".
Andrea Boscherini |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 18 luglio 2009 : 21:42:53
|
3) casa mia, dimensioni 1,5 cm Immagine: 66,46 KB
"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto".
Andrea Boscherini |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 18 luglio 2009 : 21:43:46
|
4) casa mia Immagine: 70,6 KB casa mia
Andrea Boscherini |
Modificato da - Andrea Boscherini in data 18 luglio 2009 21:44:21 |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 18 luglio 2009 : 21:48:01
|
nonostamnte trovati il 2,3,4 in pozze distanti l'uno dagli altri olre 100m, credo siano tutti gli stessi,forse salamdrine dagli occhiali... e vi assicuro che ce ne erano almeno 300-400 per pozza ( di 3 metri x 3 ) per oltre 300 metri di fiume...centinaia,per non dire migliaia,di piccole salamandrine dagli occhiali??? ditemi di si!!!!!!!!!
Andrea Boscherini |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 luglio 2009 : 22:59:11
|
il primo è neometamorfosato di tritone punteggiato, mentre la 2 e la 3 sono larve di salamandrina; anche la prima dovrebbe essere una salamandrina...
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 luglio 2009 : 13:48:04
|
Triturus dice il vero! Come sempre del resto...
Bernardo
|
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 luglio 2009 : 20:58:13
|
grazie bernardo ma così esageri! quando si tratta di larve e rane rosse meglio che non vi fidate..
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
Modificato da - triturus in data 19 luglio 2009 20:58:40 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 luglio 2009 : 13:29:36
|
Caro Andrea, conm queste segnalazioni ci obblighi a venire da te... Potessi... Triturus e Bernardo il futuro dell'erpetologia italiana!!!
Ric |
|
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 luglio 2009 : 16:02:41
|
ma da cosa si capisce??? dal numero di dita? Se mi dite di sì, esco subito a comprarmi un altro paio d'occhiali |
Modificato da - blublu in data 20 luglio 2009 16:03:37 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 luglio 2009 : 18:13:08
|
No, non ho contato le dita, nemmeno con un telescopio ce l'avrei fatta! Si riconoscono le larve di salamandrina per il colore e le branchie meno sviluppate rispetto a quelle di una larva di tritone.
Bernardo
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|