|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Cleo
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 luglio 2009 : 22:40:55
|
Quello che brevemente descrivo non è un comportamento insolito ma, come etologia da campo, mi piace raccontarvelo. Ho la possibilità di passare qualche w.e. nella casa di famiglia nelle prealpi lombarde a pochi km dal Lago Maggiore. Intorno alla casa c'è un piccolo giardino (luogo eletto a osservare gli uccelli) dove coltivo un piccolo orticello. Sono anni che nelle vicinanze una coppia di codirosso spazzacamino nidifica. Quest'anno hanno costruito il nido in un buco del muro, a circa due metri di altezza, sulla strada. Abbiamo seguito l'involo con ansia, terrorizzati all'idea che i piccoli finissero sull'asfalto. Tutto è andato bene: nei giorni scorsi l'attività dei genitori, alle prese con i giovani, era al massimo. E così mi sono resa conto che tutte le volte in cui mi mettevo a lavorare nell'orto (tagliando l'erba, togliendo le erbacce, ecc.) come per magia compariva il maschio, si posava a due-tre metri da me sui sostegni delle piante e aspettava.... Mi controllava ma non si spostava. Poi cominciava a cacciare quegli insetti che non vedevo, facendone scorpacciate, quasi indifferente a me, tanto da passarmi a pochi cm dalla testa. Immaginate la mia gioia nel poter osservare la sua intelligenza. Olivia
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 luglio 2009 : 15:43:07
|
Lo fanno anche i pettirossi in autunno/inverno quando lavoro nell'orto in campagna...e lo fanno anche aironi guardabuoi e gabbiani quando si passa l'aratro nei campi!
Ah...questi approfittatori |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|