Autore |
Discussione |
|
Stiaccino
Utente Senior
Città: Follonica
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
547 Messaggi Tutti i Forum |
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 luglio 2009 : 19:04:28
|
Molti di noi al gioco non parteciperanno, perché troppo facile. Ma inserirmi qui per rinnovarti i miei complimenti per le bellissime immagini che proponi mi pare inevitabile.
Ric |
|
|
Stiaccino
Utente Senior
Inserito il - 15 luglio 2009 : 20:18:20
|
Grazie Riccardo.....secondo me però almeno una foto può mettere in difficoltà
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 luglio 2009 : 20:40:59
|
A me mette più che in difficoltà...la terza e la penultima foto ad esempio... Posso fare una domanda?...L'esemplare tutto in basso a sinistra è stato fotografato in Italia?
Dario |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 luglio 2009 : 21:10:59
|
da destra a sinistra ok...ma partendo dal basso o dall'alto? l'unica su cui ho qualche dubbio è la quarta partendo dal basso....che credo sia una larva di punteggiato.
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
Stiaccino
Utente Senior
Inserito il - 15 luglio 2009 : 21:20:18
|
Allora....da destra verso sinistra in orizzontale.
Per Perfect: si l'esemplare in basso a sx (o seguendo la numerazione il 7°) è stato fotografato in provincia di Pisa
Per Triturus: credo tu parli del 6° esemplare vero? No, niente punteggiato
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 15 luglio 2009 : 21:38:07
|
a quanto pare sono rimbambito grave, ma non capisco il tuo metodo di scorrimento. c'è una sola larva tra tutte le foto, come fa a essere la sesta? bisogna partire da destra per la prima fila, poi da sinsitra per la seconda e cosi via?
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
Stiaccino
Utente Senior
Inserito il - 15 luglio 2009 : 21:50:28
|
Immagine: 86,43 KB
|
|
Aie
Utente V.I.P.
Città: Firenze
Prov.: Firenze
446 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 luglio 2009 : 22:03:36
|
allora: - Triturus carnifex maschio - Salamandra salamandra salamandra - Salamandrina perspicillata/terdigitata - ... ora probabilmente sto per dire una boiata immane ma... come sopra? - Ichthyosaura alpestris - Lissotriton vulgaris meridionalis - Ichthyosaura alpestris - Salamandrina perspicillata/terdigitata - Triturus carnifex femmina |
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 luglio 2009 : 22:08:10
|
Ci provo io che ogni tanto vi spio!! (senza google... )
1/8)geotritone??? 2)salamandra pezzata, da me comune quando in primavera si va ad asparagi di monte(sarmandola) 3)Triturus alpinus 4)tritone punteggiato 5/9)Triturus carnifex??? 6)neotenico sp. 7)tritone e qualcosa |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 15 luglio 2009 : 22:08:57
|
giacomo ora l'ordine è finalmente per me comprensibile...
|
|
Stiaccino
Utente Senior
Inserito il - 15 luglio 2009 : 22:17:32
|
Per AIE: puoi mettermi i numeri perchè non ho capito se hai sbagliato tutto o hai numerato in modo sbagliato
Per Mauretto: 1 - 8 SBAGLIATE 2 GIUSTA 3 SBAGLIATA 4 GIUSTO 5 - 9 SBAGLIATE 6 è una larva (di cosa????) 7 Tritone si ma quale???
Ah che bellino sto giochino
|
|
Stiaccino
Utente Senior
Inserito il - 15 luglio 2009 : 22:21:39
|
| Messaggio originario di Aie:
allora: - Triturus carnifex maschio - Salamandra salamandra salamandra - Salamandrina perspicillata/terdigitata - ... ora probabilmente sto per dire una boiata immane ma... come sopra? - Ichthyosaura alpestris - Lissotriton vulgaris meridionalis - Ichthyosaura alpestris - Salamandrina perspicillata/terdigitata - Triturus carnifex femmina
|
Ah oik....ho capito...sei andato da DESTRA a SINISTRA Allora Aie ha risolto il Quiz. La larva è propio un Salamandrina perspicillata
|
|
Aie
Utente V.I.P.
Città: Firenze
Prov.: Firenze
446 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 luglio 2009 : 22:34:06
|
| Messaggio originario di Stiaccino:
Allora Aie ha risolto il Quiz. La larva è propio un Salamandrina perspicillata
|
bada che c**o! confesso però che ho optato per la salamandrina soltanto dopo aver sentito che c'era una foto che poteva trarre in inganno... sennò l'avevo identificata come larva di salamandra! |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 luglio 2009 : 09:13:56
|
Ragazzi, la cosa più difficile è capirci tra noi... L'unica foto che mette in difficoltà è quella della larva. L afoto 8 dovrebbe essere una slamandrina, come la prima.
Ric |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 luglio 2009 : 20:51:26
|
| Messaggio originario di Riccardo Banchi:
Ragazzi, la cosa più difficile è capirci tra noi... L'unica foto che mette in difficoltà è quella della larva. L afoto 8 dovrebbe essere una slamandrina, come la prima.
Ric
|
E fino al genere ci siamo arrivati... Anche la 6 sembra una Salamandrina... Dario |
Modificato da - perfect in data 16 luglio 2009 20:52:06 |
|
|
Stiaccino
Utente Senior
Inserito il - 17 luglio 2009 : 19:01:08
|
Aie aveva già identificato tutto, quindi: 1 Salamndrina perspicillata 2 Salamandra salamandra 3 Triturus carnifex 4 Lissotriton vulgaris 5 Ichthyosaura alpestris apuanus 6 Salamandrina perspicillata Larva 7 Triturus carnifex Femmina 8 Salamandrina perspicillata 9 Ichthyosaura alpestris apuanus
|
|
|
Discussione |
|