testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 biviere (lago) di lentini
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

speleologo
Utente V.I.P.

Città: siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia

102 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2009 : 13:34:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ecco alcune foto che ho scattato in provincia di Siracusa, a Lentini,mi serve l'identificazione di questi volatili....
Immagine:
131,42 KB

speleologo

speleologo
Utente V.I.P.

102 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2009 : 13:34:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
105,4 KB

speleologo
Torna all'inizio della Pagina

speleologo
Utente V.I.P.

102 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2009 : 13:35:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
98,42 KB

speleologo

speleologo
Utente V.I.P.

102 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2009 : 13:37:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
25,88 KB

speleologo

speleologo
Utente V.I.P.

102 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2009 : 13:39:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
90,24 KB

speleologo

speleologo
Utente V.I.P.

102 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2009 : 13:41:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
36,07 KB

speleologo

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2009 : 14:03:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene Speleologo, bel posto il Biviere di Lentini, lo ricordo quando leggevo i diversi articoli di ornitologia che lo interessavano; purtroppo non l'ho mai visto da vicino.
Veniamo ora al tentativo o meglio tentativi di identificazione.
Nella prima foto penso siano Cormorani
Nella seconda credo si tratti di una coppia di Cicogna bianca nidificante su di una piattaforma costruita all'uopo.
Nella terza nuovamente Cormorani
Nella quarta credo un Airone cenerino
Nella quinta nuovamente la famigerata coppia di Cicogne
Nella sesta ed ultima foto: coppia di Cicogne in atteggiamento affettuoso ( è una mia interpretazione),Aironi cenerini ( cerchiati in rosso), l'uccello bianco ( cerchiato in rosso) credo possa essere un Airone bianco maggiore o una Spatola o ...

Un piccolo appunto: i volatili in questione si chiamano UCCELLI e credo sia giusto chiamarli così; infatti la sezione del forum di NM sul quale stiamo discutendo si chiama UCCELLI e non "volatili".
Volatile credo sia un termine troppo generico e riferibile a cose molto diverse tra loro, lasciamolo lì.
Per i nostri amici alati,invece, usiamo il termine che è più consono, cioè Uccelli o Uccello.

Saluti

Massimo

spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2009 : 14:03:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nella prima e terza immagine sembrerebbero dei Cormorani (probabilmente Phalacrocorax carbo, ma ci sono anche altre specie di Cormorani in Italia e io non so se in quella zona si trovano)
nelle altre Cicogna bianca, Ciconia ciconia.
nell'ultima immagine quelli a terra sono Aironi cenerini - quelli grigi, quello bianco potrebbe essere l'Airone bianco ma si vede troppo male, non saprei.

ciao

Gabri
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net