|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
speleologo
Utente V.I.P.
Città: siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
102 Messaggi Tutti i Forum |
|
speleologo
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 luglio 2009 : 13:34:55
|
Immagine: 105,4 KB
speleologo |
|
|
speleologo
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 luglio 2009 : 13:35:47
|
Immagine: 98,42 KB
speleologo |
|
|
speleologo
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 luglio 2009 : 13:37:46
|
Immagine: 25,88 KB
speleologo |
|
|
speleologo
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 luglio 2009 : 13:39:02
|
Immagine: 90,24 KB
speleologo |
|
|
speleologo
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 luglio 2009 : 13:41:10
|
Immagine: 36,07 KB
speleologo |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 luglio 2009 : 14:03:06
|
Bene Speleologo, bel posto il Biviere di Lentini, lo ricordo quando leggevo i diversi articoli di ornitologia che lo interessavano; purtroppo non l'ho mai visto da vicino. Veniamo ora al tentativo o meglio tentativi di identificazione. Nella prima foto penso siano Cormorani Nella seconda credo si tratti di una coppia di Cicogna bianca nidificante su di una piattaforma costruita all'uopo. Nella terza nuovamente Cormorani Nella quarta credo un Airone cenerino Nella quinta nuovamente la famigerata coppia di Cicogne Nella sesta ed ultima foto: coppia di Cicogne in atteggiamento affettuoso ( è una mia interpretazione),Aironi cenerini ( cerchiati in rosso), l'uccello bianco ( cerchiato in rosso) credo possa essere un Airone bianco maggiore o una Spatola o ...
Un piccolo appunto: i volatili in questione si chiamano UCCELLI e credo sia giusto chiamarli così; infatti la sezione del forum di NM sul quale stiamo discutendo si chiama UCCELLI e non "volatili". Volatile credo sia un termine troppo generico e riferibile a cose molto diverse tra loro, lasciamolo lì. Per i nostri amici alati,invece, usiamo il termine che è più consono, cioè Uccelli o Uccello.
Saluti
Massimo |
|
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 luglio 2009 : 14:03:28
|
nella prima e terza immagine sembrerebbero dei Cormorani (probabilmente Phalacrocorax carbo, ma ci sono anche altre specie di Cormorani in Italia e io non so se in quella zona si trovano) nelle altre Cicogna bianca, Ciconia ciconia. nell'ultima immagine quelli a terra sono Aironi cenerini - quelli grigi, quello bianco potrebbe essere l'Airone bianco ma si vede troppo male, non saprei.
ciao
Gabri |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|