Autore |
Discussione |
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
|
Melanitta
Moderatore
Inserito il - 15 luglio 2009 : 08:53:28
|
Immagine: 299,63 KB |
|
|
Melanitta
Moderatore
Inserito il - 15 luglio 2009 : 08:54:35
|
Immagine: 232,51 KB |
|
|
Melanitta
Moderatore
Inserito il - 15 luglio 2009 : 08:55:42
|
Immagine: 192,05 KB |
|
|
tigre
Utente Senior
Città: l'aquila
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
1950 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 luglio 2009 : 09:51:08
|
complimenti massimo ottima serie te lo dico da assiduo frequentatore di queste zone un vero eden per me maurizio |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 luglio 2009 : 10:36:12
|
piccola ma interessante :)
okkione
Link |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2009 : 11:05:14
|
qualità delle foto??? ma se è pressochè perfetta??? mi fate invidia proprio carino!!!!!
"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto".
Andrea Boscherini |
|
|
Cleo
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 luglio 2009 : 13:10:14
|
Con una compatta? Ma avevi la cannaiola a un metro? Io per avere risultati simili la devo attaccare a un cannocchiale! Complimenti. Olivia |
|
|
Melanitta
Moderatore
Inserito il - 15 luglio 2009 : 14:18:56
|
Grazie a tutti! Troppo buoni!
Avevo timore di postare foto del genere, specialmente dopo aver visto le immagini straordinarie che vengono pubblicate su questo Forum dagli amici che lo frequentano.
Per Cleo: è una compatta dotata di superzoom.
Ciao
Massimo |
|
|
akiller
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
3948 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2009 : 14:59:30
|
Massimo, non scherziamo, tutto questo è documentazione, io credo di aver aver capito che si parla di giovani per la coda quasi inesistente, ma tu ci potresti raccontare quali altri aspetti li specificano. Io, che ignoro le terminologie, mi soffermo sullo sguardo e sugli aspetti generali. Sono abituato a riconoscere i giovani anche dall'innesto del becco che si presenta carnosamente giallo, ma che qui ho difficoltà a vedere. Scusa, ma i siti fotografici sono altri, questo forum mi appassiona perchè non guarda la marca o il tipo di attrezzatura, ma si sofferma sugli sforzi di tutti. Grazie ancora. Ak |
|
|
Cate
Utente Senior
Città: Nettuno
Prov.: Roma
3595 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 luglio 2009 : 17:36:47
|
Complimenti al nostro Moderatore
Scatti sono altamente graditi.
Ciao
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
|
|
Melanitta
Moderatore
Inserito il - 15 luglio 2009 : 18:50:02
|
Grazie Cate, troppo gentile!
Achille: la penso come te sul fatto che una foto, anche brutta dal punto di vista estetico/ compositivo può essere di un valore documentaristico a volte anche di eccezionale importanza. Per quanto ti riguarda riesci a conciliare bene le cose riuscendo ad effettuare scatti di alto valore sia dal punto di vista documentale che artistico. Per quanto riguarda la determinazione della classe d'età negli Acrocefalini è sempre questione spinosa se effettuata da una foto. Anche io non sono un esperto e come te mi soffermo sugli aspetti generali e sullo sguardo come hai detto. Questa Cannaiola è giovane e lo si capisce per il piumaggio non ancora perfetto, un pò disordinato, di tonalità un pò smorta ( ma credo questa sia caratteristica comune un pò in tutti i giovani uccelli); inoltre il colore dell'iride è molto chiaro,pallido. Infine la colorazione delle zampe molto chiara e con gli scudetti del tarso poco evidenti. Naturalmente questi caratteri non sempre sono evidenti in una foto e spesso nemmeno sul campo.
A proposito della colorazione delle zampe nella Cannaiola, viene sempre affermato che le zampe hanno una colorazione bruno grigiastra negli adulti, più chiara nei giovani ma sempre più scura della quasi identica Cannaiola verdognola ( che dovrebbe avere zampe di colore rosato-giallastro). Ora mi chiedo se la colorazione delle zampe dell'individuo fotografato rientra nella norma o se potrebbe trattarsi di una Cannaiola verdognola. Anche perchè tutte le Cannaiole giovani che ho osservato nella mia vita hanno sempre avuto una colorazione molto chiara e mai scura come indicato nelle guide e nei trattati di ornitologia. E non credo che tutte le Cannaiole che ho osservato erano o sono verdognole, di questo ne sono certo.
Ciao
Massimo |
|
|
manto 45
Utente Senior
Città: Prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
1049 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 15 luglio 2009 : 18:55:41
|
Con una compatta? ma il risultato è straordinario.
------ saluti Mario
|
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2009 : 22:31:30
|
Scusa Massimo, ma qualcosa non mi torna nelle caratteristiche che attribuisci alle cannaiole giovani.
Intanto è opinione condivisa che sul campo la distinzione dei giovani di cannaiola e cannaiola verdognola è praticamente impossibile. Considerato poi che nella dispersione giovanile entrambe le specie possono attraversare qualsiasi tipo di ambiente per raggiungere altri habitat idonei, nemmeno questo aiuta.
I giovani di entrambe le specie, a poche settimane d'età (le cannaiole nascono alla fine di maggio), hanno iride verde bottiglia scuro che va schiarendo con i mesi e diventa bruno-giallastro in un periodo variabile tra 1 e 3 anni, grosso modo. Le zampe sono bruno carnicino in entrambe le specie, ma i giovani le hanno molto più azzurrognole-grigiastro e "cerose".
La caratteristica che distingue con certezza giovani e adulti è l'abrasione del piumaggio, in particolare delle remiganti primarie che sporgono ad ala chiusa e le terziarie. Gli adulti ora hanno penne di almeno 6-7 mesi che a forza di sfregare nelle canne e nelle erbe alte sono consumatissime e schiarite dall'insolazione. I giovani le hanno fresche, perché appena formate.
Il soggetto in foto non ha la coda corta, ma MANCA della coda, persa per qualche evento accidentale.
Per le terziarie nuove e l'iride verde profondo, io reputo il soggetto un giovane dell'anno. Le zampe nella foto sono in pieno sole e il loro colore mi risulta difficile da valutare (e comunque non sarebbe un criterio sufficiente).
Tutto questo non perché possa essere particolarmente utile per l'identificazione, ma per dare l'idea di come i criteri di valutazione di specie e classe d'età possano differire da specie a specie, generi, ecc.... Fabrizio
Fabribor. Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori] |
|
|
Melanitta
Moderatore
Inserito il - 16 luglio 2009 : 06:44:26
|
Grazie Fabrizio per le nozioni che gentilmente hai dispensato, per chi come me si ritiene un profano dell'argomento, sono sempre utili. La mia perplessità è sul fatto che in molte guide, anche le più blasonate, si mette in evidenza un carattere come il colore delle zampe delle due cannaiole, come se fosse possibile riconoscere i due uccelli anche da quello.
Ciao
Masssimo |
|
|
giuseppetavolaro
Utente Super
Città: Roma
5284 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 17 luglio 2009 : 13:37:23
|
Bellissime: ciao.