testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Alpe Angeloga - Silene rupestris
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

heliS
Utente V.I.P.

Città: Caslino d'Erba
Prov.: Como

Regione: Lombardia


395 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2009 : 11:36:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

E' per caso una Androsace?

Immagine:
Alpe Angeloga - Silene rupestris
212,73 KB

Se c'e' rimedio, perche' te la prendi? E se non c'e' rimedio, perche' te la prendi?
Link

Modificato da - Centaurea in Data 05 dicembre 2011 22:36:34

heliS
Utente V.I.P.

Città: Caslino d'Erba
Prov.: Como

Regione: Lombardia


395 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2009 : 11:36:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Alpe Angeloga - Silene rupestris
118,35 KB

Thanks
S.

Se c'e' rimedio, perche' te la prendi? E se non c'e' rimedio, perche' te la prendi?
Link
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2009 : 12:48:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Androsace no.

può essere una Gypsophila?

quello rosa invece mi sembra un Trifolium alpinum.
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2009 : 20:40:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ametista:

Androsace no.

può essere una Gypsophila?

quello rosa invece mi sembra un Trifolium alpinum.


Concordo pienamente
Ciao



Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Torna all'inizio della Pagina

heliS
Utente V.I.P.

Città: Caslino d'Erba
Prov.: Como

Regione: Lombardia


395 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2009 : 09:52:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, grazie!
S.

Se c'e' rimedio, perche' te la prendi? E se non c'e' rimedio, perche' te la prendi?
Link
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2009 : 15:05:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La cariofillacea è Silene rupestris L, concordo per quanto riguarda il Trifolium.

Ciao
Umberto
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2009 : 15:35:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come vi racconterò con un paio di foto appena le avrò sistemate, sto riflettendo proprio in questi giorni sulle differenze tra due piantine molto simili: Gypsophila repens e Silene rupestris. Crescono in luoghi molto simili, ed in Trentino, dove mi trovo ora, ci sono entrambe, a volte non distanti tra loro. Per me è molto facile confonderle. In questo caso, le foglie sottili ed allungate (e non lanceolate ed opposte, almeno così mi sembra dalla foto) veramente mi farebbero propendere più per Gypsophila repens. Se sbaglio, in cosa sbaglio? Sto imparando… i fiori delle due specie sono quasi identici!
Nel caso di Gypsophila, mi aiuta talvolta l'occasionale presenza di ciuffetti di fiori soffusi di rosa (che però possono anche non esserci).

Link

Modificato da - Forest in data 17 luglio 2009 15:38:39
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2009 : 16:31:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:

Come vi racconterò con un paio di foto appena le avrò sistemate, sto riflettendo proprio in questi giorni sulle differenze tra due piantine molto simili: Gypsophila repens e Silene rupestris. Crescono in luoghi molto simili, ed in Trentino, dove mi trovo ora, ci sono entrambe, a volte non distanti tra loro. Per me è molto facile confonderle. In questo caso, le foglie sottili ed allungate (e non lanceolate ed opposte, almeno così mi sembra dalla foto) veramente mi farebbero propendere più per Gypsophila repens. Se sbaglio, in cosa sbaglio? Sto imparando… i fiori delle due specie sono quasi identici!
Nel caso di Gypsophila, mi aiuta talvolta l'occasionale presenza di ciuffetti di fiori soffusi di rosa (che però possono anche non esserci).

Link


Per essere sicuri bisogna contare il numero degli stimmi, che nelle Gypsophila sp. sono sempre 2, mentre nelle Silene sp. possono essere da 3 a 5 (in una delle foto più ravvicinate mi è parso di contarne almeno 3).
Un aspetto che mi fa propendere per S. rupestris L. è la presenza del Trifolium alpinum L. che è notoriamente silicicolo. Silene rupestris L. è quasi del tutto indifferente al substrato ma tollera litosuoli decisamente silicei (al punto di essere una frequente presenza nei ghiaioni silicei subalpini) mentre Gypsophila repens L. è tendenzialmente calcicola e colonizza ghiaie carbonatiche. Questi sono gli "indizi" in base ai quali ho formulato la mia opinione, ma le tue considerazioni sulla morfologia fogliare sono assolutamente valide.

Ciao
Umberto

Torna all'inizio della Pagina

heliS
Utente V.I.P.

Città: Caslino d'Erba
Prov.: Como

Regione: Lombardia


395 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2009 : 08:39:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi spiace di non aver altre foto e soprattutto di non aver guardato meglio la pianta per esservi di aiuto della determinazione.
Vi ringrazio cmq per le dritte che mi stanno facendo capire l'importanza di approfondire la conoscenza botanica e non solo la visione superficiale della pianta.
S.

Se c'e' rimedio, perche' te la prendi? E se non c'e' rimedio, perche' te la prendi?
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net