|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
damaris
Utente nuovo
Città: pescara
8 Messaggi Tutti i Forum |
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 luglio 2009 : 10:06:49
|
Penso possa essere un briozzo...però non so dirti quale.
Daniele |
|
|
damaris
Utente nuovo
Inserito il - 14 luglio 2009 : 10:47:07
|
si ci avevo pensato anche io all'alga, però sono capaci di diventare cos dure seccandosi? Dal tipo di erosione è palese che è rimasta molto tempo fuori dall'acqua, quindi si sarebbe dovuta "sciogliere".. |
|
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 luglio 2009 : 10:58:18
|
I briozoi hanno scheletro calcareo, quindi fuori dall'acqua non si sciolgono
Daniele |
|
|
damaris
Utente nuovo
Inserito il - 14 luglio 2009 : 11:03:41
|
ah! che ignorante!!! ero convinta che fossero solo di sostanza organica o che comunque non potessero creare seccandosi un vero e proprio strato duro! Allora grazie mille dell'informazione! cercherò di risalire all'identità del briozoo |
|
|
andrea93
Utente Senior
Città: Milazzo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 luglio 2009 : 11:06:43
|
si tratta certamente di briozoi, mentre la conchiglia dovrebbe essere un Hexaplex trunculus, potresti fare una foto della conchiglia dal lato dell'apertura?
Andrea |
Modificato da - andrea93 in data 14 luglio 2009 11:08:08 |
|
|
damaris
Utente nuovo
Inserito il - 14 luglio 2009 : 11:34:35
|
che occhio andrea! cmq probabimente hai ragione per quanto riguarda l'Hexaplex trunculus. Perchè nonostante sia estremamente bioerosa si vedono i monconi di qualche pseudo-spina (non so come definirle.. se non si era capito sono alle prime armi in materia.. sto preparando la tesina per un esame di paleontologia). Posto 2 foto, la prima è quella da te richiesta (considera che la forma dello stoma è completamente alterata dagli organismi incrostanti) e già che ti trovi, il secondo esemplare in foto secodo te appartiene alla stessa specie? sono ben visibili le costole perpendicolari alle linee di accrescimento ma è così erosa che mi rimane difficile...
Immagine: 283,81 KB Immagine: 285,36 KB |
|
|
andrea93
Utente Senior
Città: Milazzo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 luglio 2009 : 13:03:33
|
Sicuramente hai sbagliato ad ordinare le foto, perchè la seconda doveva essere al posto della prima e viceversa. Comunque l'esemplare bucherellato della prima foto è un Bolinus brandaris, specie affine, mentre per il secondo confermo, Hexaplex trunculus. ti rimando a questi post
Bolinus brandaris Link
Hexaplex trunculus Link
Andrea |
|
|
damaris
Utente nuovo
Inserito il - 14 luglio 2009 : 14:46:55
|
Si scusa ho fatto confusione con l'html tra le due foto. Cmq anche io avevo dubbi con il bolinus bradaris, perchè il canale sifonale era più allungato e palesemente spezzato rispetto all'hexaplex trunculus! allora grazie mille! mi hai sottratta da un grosso errore (li stavo affiancando come appartenenti alla stessa specie), all'esame mi avrebbero linciata come minimo! GRAZIE ANCORA! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net