Autore |
Discussione |
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2009 : 13:07:00
|
Non ho parole! Ividia allo stato puro!!! Complimenti ragazzi, sono posti bellissimi!
Sì, le larve sono quasi tutte di punteggiato, a parte quelle di crestato che avete ben individuato. E se qualcuno ha la coda mangiucchiata, è più probabile che siano state le larve stesse di cretato piuutosto che i ditischi... Sulle miniraganelle non commento: sono semplicemente meravigliose! Qunado ho visto per la prima volt aun neometamorfosato nel giardino del Centro di Entomologia, sembravo pazzo!
Un salutone, Ric |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
Regione: Marche
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2009 : 14:48:37
|
Ric tu proprio non hai niente da invidiarci!!! Cammina a fare qualche escursione, mi sembra che il gruppo toscano stia battendo la fiacca eh? Non si parlava di lago nero un pò di tempo fa? Siete mitici, spero di incontrarvi tutti in Casentino!!! |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2009 : 16:10:42
|
A dire il vero vedendo la prima foto di larva di tritone postata da Giacomo ho pensato subito ad un tritone alpestre.... ma è sempre possibile che mi sbagli! La tua pignoleria Aie è giustificata sul forum e anzi è doverosa! Ad andrea voglio dire invece che entrando a piedi nudi in uno stagno (cosa che in ogni caso è sempre piacevole per noi erpetofili!) dove ci sono tritoni, è più possibile trovarti sui piedi delle sanguisughe che dei pesci. I luoghi frequentati da questi ultimi sono infatti snobbati a priori dagli anfibi urodeli, che hanno successo riproduttivo solo in assenza di fauna ittica o in presenza comunque di rive con acqua bassa e molta vegetazione, dove i pesci non riescano a giungere.
Bernardo
|
|
|
Stiaccino
Utente Senior
Città: Follonica
Prov.: Grosseto
547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2009 : 18:56:56
|
Scusate ma la LARVA 3 non è di Lissotriton italicus????????
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust |
|
|
Aie
Utente V.I.P.
446 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 luglio 2009 : 20:12:08
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
A dire il vero vedendo la prima foto di larva di tritone postata da Giacomo ho pensato subito ad un tritone alpestre.... ma è sempre possibile che mi sbagli!
|
secondo me è un T.carnifex. ho provato a fare una comparazione tra le larve delle due specie e da quanto ho visto le larve di alpestre hanno la coda con membrane natatorie parallele fino alla punta della coda, che termina in modo convesso. in quelle di crestato invece, inizialmente sono parallele, ma poi verso i 3/5 della coda iniziano a convergere facendo assumere alla terminazione caudale, una forma "a punta"... scusatemi per la spiegazione fru-fru ma oggi non mi riesce di meglio
già che ci sono rispondo anche a Stiaccino... premettendo che non ho mai visto larve di italico, ero anch'io titubante sulla determinazione del 3°, dato che presenta una livrea diversa rispetto agli esemplari precedenti...ma potrebbe anche essere una normalissima variazione cromatica. sul sito di mazzei però ho visto che le larve di italico sono morfologicamente diverse... ma prendetela con cautela perchè ripeto non ho mai visto le loro larve... |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 luglio 2009 : 21:08:06
|
scusate ma mi sono abbastanza confuso... le prime larve di giacomo sembrano tutte di punteggiato, mentre per l'ultima credo che siamo tutti daccordo che è carnifex...bernardo a quale larva ti riferisci parlando di una somiglianza con l'alpestris? mentre rispondendo a stiaccino, anchio guardandola ho notato una certa somiglianza, anche se non ho mai visto dal vivo questa specie....come areale però ci starebbe vero?
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2009 : 21:30:16
|
Non faccio testo, però volevo farvi sapere che c'era una variablità enorme tra le larve... E ne ho viste davvero tantissime...
Ciao
Giacomo |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 luglio 2009 : 00:41:06
|
Bel posto e bella discussione, Se non sbaglio siamo nel cuore del Parco Nazionale dei monti Sibillini,quindi tra Marche ed Umbria, dove per la scienza"ufficiale" non ci dovrebbero essere nè l'alpestris nè l'italicus. Mesotriton alpestris apuanus che ha un'areale appenninico( dal Savonese e dal Cuneese giù per la Toscana con popolazioni collinari in prov. di Fi, Gr, e Si) ha la popolazione più meridionale ed isolata nel Lazio, sui Monti Delle Laga, praticamente a un "tiro di schioppo" dai sibillini, ma non è descritto nè per le Marche nè per l'Umbria.Un'altra sottospecie, l'inexpectatus, vive poi in pochi siti calabresi.Lissotriton italicus non è segnalato per l'Umbria mentre lo è per le Marche(ma non sui Sibillini). ora non penso che la scienza " ufficiale" abbia setacciato tutti i fossi appenninici e come avete ripetuto più volte il posto si presta per l'alpestris ( che in linea d'area ha una stazione non molto distante, in provincia di Rieti, sulla Laga). quindi che dirvi.... cercateli, e in bocca al tritone! |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 luglio 2009 : 09:19:18
|
A quanto pare gli alpestri sono tutti da scoprire :Link
Link Quindi è presente pure nelle Marche, provincia di PU, e la sua presenza sui Sibillini anche se da provare, sembrerebbe più che fattibile!(sarebbe un bel ritrovamento) |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 luglio 2009 : 09:41:26
|
L'Italicus ha una linea di demarcazione abbastanza definitita. L'alpestre può risultare più diffuso del previsto (e in questi casi l'ottimismo è dìobbligo, in quanto di stimolo ad interessanti ricerche).
Ric |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Inserito il - 16 luglio 2009 : 09:43:00
|
Avevo postato le foto delle larve (che hanno tre pattern diversi anche se dalle foto non si apprezza bene) proprio perchè sospettavo italico, purtroppo non si trova granchè in giro come foto. Qualcuno di voi se le ha le potrebbe postare? Sia larva che adulto. Non siamo sui Sibillini, qui siamo in provincia di Macerata, comunque nel sito precedentemente visitato (domenica erpeto-entomologica 1) l'alpestre è segnalato in epoca storica ma noi non l'abbiamo trovato. Ragazzi a quando un manualetto per riconoscere le varie specie tutto fatto da noi??? |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 16 luglio 2009 : 13:17:19
|
Rispondo a Triturus e ad Andrea Boscherini: Io mi riferisco, come dicevo, alla prima larva delle foto postate da Giacomo (Stagbeetle), quella mi sembra di alpestris...ma ci sta che mi sbagli... Di sicuro non è di crestato...
Bernardo
|
|
|
Fabio F
Utente Senior
Inserito il - 16 luglio 2009 : 15:19:19
|
La prima larva fotografata da Giacomo è la stessa delle foto "larva 1". Nessuno di voi ha foto del tritone italico? |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 luglio 2009 : 15:44:14
|
purtroppo non l'ho ancora trovato, al limite posso chiedere a un amico che ha fotografato adulti e neotenici, ma nessuna larva. tra l'altro saremmo dovuti andare a cercarlo, ma è saltato tutto....
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 luglio 2009 : 22:37:42
|
Io non avrei grossi dubbi e direi L. vulgaris: L. italicus ha le larve più scure, con la membrana caudale più alta e la coda meno appuntita, e altri particolari dell'ornamentazione della testa che non corrispondono a queste.
Ho girato parecchio, in passato, sulla Laga e sui Sibillini, conosco bene Lago Secco e Lago della Selva fin dai primissimi anni '80, ma dell'italico non ho mai trovato traccia e l'alpestre, cercato più volte in lungo e in largo, sembra stia solo là... ma vale ovviamente la pena di cercarlo ancora, credo però più sulla Laga magari abruzzese che non sui Sibillini.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Inserito il - 17 luglio 2009 : 09:11:24
|
Grazie Paolo, vulgaris quindi! Ripeto, non siamo sui Sibillini... |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 luglio 2009 : 09:48:40
|
Ok, leggo che parli di "provincia di Macerata", puoi dare qualche dettaglio in più? In fin dei conti di pozze o canali con crestati e punteggiati ce ne sono quante ne vuoi (basta prendersi le schede dei SIC dal sito del ministero...), non ritengo sia dannoso o pericoloso essere più precisi sulla località, magari evita le coordinate GPS approssimate a 3m...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Inserito il - 17 luglio 2009 : 09:58:06
|
Le schede sic del ministero dell'ambiente sono più vaghe di "provincia di Macerata" siamo a Montelago |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 17 luglio 2009 : 11:57:30
|
Ah ok, allora è senz'altro un vulgaris
Bernardo
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 luglio 2009 : 13:15:50
|
| Messaggio originario di Fabio F:
Immagine: 246,07 KB
|
WOW !!!
splendida foto... che ne dici di postarla anche nel forum insetti, subforum odonati? varrebbe la pena di taxarla, ma se è postata solo qui non posso farlo
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Discussione |
|