testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Cranio da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Kaiman
Utente Senior

Città: Cosenza


726 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2009 : 18:28:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi scuso per la foto. Non è il massimo ma l'ho fatta in tutta fretta con la mia digitale datata.
La foto è scattata lungo un fiume che attraversa la Sila.
Notare le due prominenze sul "muso" dell'animale.


Immagine:
Cranio da identificare
267,94 KB

Qualcuno può dirmi di che animale si tratta? Vi prego non chiedetemi di ritornare sul posto per fare delle foto migliori: oggi ho i piedini a pezzi!!

Ciao

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2009 : 08:46:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mancano i dettagli del cranio e personalmente adesso non arei in grado di identificarlo...
magari gli eperti ce la faranno...
ciao
P.S.ogni volta che si posta qualcosa in tracce mettete le misure

Link
andrea
Torna all'inizio della Pagina

Kaiman
Utente Senior

Città: Cosenza


726 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2009 : 09:37:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti credo di aver sottovalutato il ritrovamento. La lunghezza massima penso sia dell'ordine dei 20 centimetri.

Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2009 : 13:11:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
effettivamente la foto è poco chiara. Se confermi la dimensione, sembrerebbe il cranio di un cane.

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2009 : 20:57:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non riesco a capire granché....ma è l'unica foto che hai scattato? Non ne hai con visione da altre angolazioni?




Cranio da identificare
Torna all'inizio della Pagina

Kaiman
Utente Senior

Città: Cosenza


726 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2009 : 22:50:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Accipiter gentilis:

Non riesco a capire granché....ma è l'unica foto che hai scattato? Non ne hai con visione da altre angolazioni?




Cranio da identificare


purtroppo no, ho scattato una sola foto
Torna all'inizio della Pagina

speleologo
Utente V.I.P.


Città: siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


102 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2009 : 15:14:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me è un cranio di un cavallo.

speleologo
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Città: .


181 Messaggi

Inserito il - 17 luglio 2009 : 22:55:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un cranio fotografato dall'alto e quella che si vede e' la sua faccia superiore ; il cranio manca di tutta la parte anteriore superiore ( le ossa nasali e il mascellare): e' una cosa normale...le ossa nasali sono molto fragili e prominenti e sono le prime che vengono rotte quando qualche allegro ''consumatore'' a quattro zampe decide di portare a spasso un cranio trovato in natura .Naturalmente manca anche la mandibola
Non ci sono creste sagittali.
Ma la caratteristica che salta piu' all'occhio sono quelle due ''protuberanze'' nella parte anteriore dell'osso frontale,ai lati di esso e perfettamente simmetriche : altro non sono (secondo me) che la ''sede'' delle corna .
Per deduzione potrebbe essere il cranio di un grosso montone : nei montoni le ossa vengono ''prelevate'' dopo la macellazione rompendole alla base con colpi di mannaia ,fratturandone la sede . Ed i montoni sono macellati''ruralmente'' con la pratica della iugulazione,senza stordimento .
Per questo mi sento di escludere un vitello : per macellarlo e' quasi d'obbligo lo stordimento con proiettile captivo (la ''pistola'' da macellaio)
che lascia un foro visibile sull'osso frontale che in questo caso manca .
Non so che tipo di fauna selvatica viva nella zona (mufloni ad esempio)e non mi sento quindi di escludere altri erbivori ungulati ''cornuti''.
Sarebbe bello che Kaiman tornasse sul luogo per fare altre foto :
1. ponendo il cranio su uno sfondo meno infelice come colore.
2. con un riferimento metrico accanto
3. fotografando vari lati e ,se ci sono,i denti.
Io ci ho provato
Ciao
R8


Modificato da - n/a in data 17 luglio 2009 22:56:34
Torna all'inizio della Pagina

Kaiman
Utente Senior

Città: Cosenza


726 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2009 : 22:27:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio tutti quelli che sono intervenuti in particolare R8 che ha fatto delle importanti osservazioni ad alcune delle quali in verità ero arrivato anch'io.

In effetti come ho già scritto credo di aver sottovalutato il ritrovamento ed ho scattato una foto di fretta pensando fosse un animale comune come appunto una pecora.

Poi mi è venuto il dubbio che poteva trattarsi di un animale selvatico magari uno di quelli attualmente scomparsi dalla Sila. La zona si presta. Il fiume attraversa un parte impervia e boscosa dell'Altipiano. Quindi la mia curiosità è montata e mi sono rivolto a voi, certamente più competenti di me.

A questo punto, i piedi sono ritornati ok, appena mi è possibile cercherò di rintracciare il gioiellino per inoltrarvi più informazioni. Probabilmente si tratta di un povero montone ma .... il gioco vale la candela!

Saluti a tutti
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,85 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net