testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Hipparchia ? - No, Brintesia circe
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

stepro
Utente V.I.P.

Città: Pedaso (FM)

Regione: Marche


216 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2009 : 12:30:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Satyrinae Genere: Brintesia Specie:Brintesia circe
Questo esemplare mi sembra appartenga al genere Hipparchia ma non so identificarne la specie; potete aiutarmi?
Grazie!!
Immagine:
Hipparchia ? - No, Brintesia circe
188,6 KB

Modificato da - clido in Data 28 luglio 2009 14:51:13

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2009 : 12:36:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stepro,
è una Brintesia circe - Nymphalidae Satyrinae



Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

stepro
Utente V.I.P.

Città: Pedaso (FM)

Regione: Marche


216 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2009 : 12:45:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come sempre molto gentile e tempestivo clido!
Però vorrei chiederti qualcosa in più; su un manuale che ho è segnalata come Hipparchia circe anziché Brintesia, qual'è il nome più aggiornato? Uno dei caratteri distintivi dovrebbe essere, come la presenza di una macchia ocellata sull'ala anteriore che qui non vedo; si nota solo la macchia bianca.

Grazie ancora!
Torna all'inizio della Pagina

Lorenz0C
Utente V.I.P.

Città: -


342 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2009 : 12:48:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stepro:

Come sempre molto gentile e tempestivo clido!
Però vorrei chiederti qualcosa in più; su un manuale che ho è segnalata come Hipparchia circe anziché Brintesia, qual'è il nome più aggiornato? Uno dei caratteri distintivi dovrebbe essere, come la presenza di una macchia ocellata sull'ala anteriore che qui non vedo; si nota solo la macchia bianca.

Grazie ancora!

Kanetisa ed Hipparchia Circe sono due denominazioni vecchie, la nuova è Brintesia Circe.

Lorenzo :)
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2009 : 13:29:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la nomenclatura ti posso dire che il nome attualmente valido per la specie è Brintesia circe, chiamata fino a poco tempo fa Kanetisa circe ed è attualmente inserita nella sottofamiglia Satyrinae che fino a poco tempo fa era invece considerata famiglia Satyridae.

Ho preso poi in prestito una foto di Mario (Sirente) da questa discussione e l'ho affiancata alla tua per evidenziare le differenze tra Hipparchia sp. e Brintesia circe

Hipparchia ? - No, Brintesia circe

La prima cosa da notare è la presenza di una seconda banda chiara (A) sul rovescio delle ali posteriori che arriva fino a metà dell'ala e l'ocellatura presente sulle ali anteriori (quella di cui accenni) appena visibile nella tua foto subito sotto al pezzettino di ala posteriore rotta, contornata di bianco (B) ansicchè giallo/arancione (B).





Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,96 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net