testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Differenza in volo aquila reale poiana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fedeco
Utente V.I.P.

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


182 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2009 : 10:18:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti è la prima volta che scrivo in questa sezione
allora molte volte quando vado in montagna vedo grossi rapaci volare
riesco a distinguere un aquila da un gippeto per la coda
ma un aquila reale con una poiana in volo viste dal basso come faccio a capire qual'è? perchè la dimensione non credo che conta perchè se vola molto in alto non si riesce a capire la distanza
come faccio? grazie

il gipeto
Utente Junior

Città: Monza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


56 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2009 : 11:21:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,per distinguere l'aquila reale dalla poiana ti suggerisco di guardare:
1)dimensioni: anche se volano alte la differenza è percepibile
2)colore uniforme dell'aqila reale(eccetto i giovani)
3) ali molto lunghe della reale: la poiana ha un aspetto + compatto
4) coda + lunga nell'aquila reale.
Questi sono dei criteri indicativi,spero ti siano di aiuto.
Marco
Torna all'inizio della Pagina

Fedeco
Utente V.I.P.

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


182 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2009 : 12:01:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok grazie proverò ma guardando in internet ho visto foto viste dal basso ma queste differenze non si notano così tanto
be proverò
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2009 : 18:02:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo anch'io quanto detto sopra. Parlo solo per le situazioni in cui gli uccelli sono lontanissimi e visti in controluce dal basso: personalmente, una cosa che mi colpisce nell'aquila è la larghezza delle ali, che, quando sono tenute completamente estese, dànno all'uccello una caratteristica forma "rettangolare"… come dire, un po' squadrata. Un "rettangolo che vola…", se mi si permette l'immagine. I bordi delle ali sono più dritti. La poiana, oltre alle differenze nel colore e nelle dimensioni, ha forme più arrotondate, e in linea di massima questo si nota anche a grandi distanze. Credo poi che la separazione tra le remiganti primarie sia più evidente nell'aquila. Col tempo e con l'esperienza si impara poi ad apprezzare altre possibili differenze… nel volteggio, magari anche nelle preferenze per gli ambienti frequentati, ecc…
E non dimentichiamo i richiami della poiana, che molto spesso sono diagnostici (anche se ho constatato che le aquile che volano insieme al piccolo possono emettere, tra gli altri richiami, anche strida un po' somiglianti a quelle della poiana, ma è un caso raro)…


Link
Torna all'inizio della Pagina

dogy
Utente Senior


Città: Padova

Regione: Veneto


967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 luglio 2009 : 16:48:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fedeco:

ok grazie proverò ma guardando in internet ho visto foto viste dal basso ma queste differenze non si notano così tanto
be proverò


All'inizio è come dici tu! poi con la pratica si iniziano a vedere le differenze!
Se si parla di Poiane hanno 5 dita se Aquile reali le dita sono 6, ecco una variante che però ti permetterà di capire i due rapaci!
Spero di esserti stato utile.
Ciao dogy

Poiana
Link

Aquila reale
Link

Modificato da - dogy in data 13 luglio 2009 16:52:19
Torna all'inizio della Pagina

Fedeco
Utente V.I.P.

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


182 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2009 : 21:19:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille a tutti
dogy la cosa delle 5 e 6 dita è stata formidabile grazie mille
quando mi avevi detto vedere 5 o 6 dita mi ero spaventato perchè avevo capito le dita delle zampe :)

comunque appena ne vedo e documento vi posto
Torna all'inizio della Pagina

Pepita
Utente V.I.P.


Città: Casciago
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


205 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2009 : 22:01:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehm...Dogy la tua "aquila reale" a dire il vero è di mare....

Nota il beccone e la coda a trinagolo, cortissima....

Paolo

Laura Marocchi EBN 214
Paolo Casali EBN 242

Casciago (VA)


Visita il sito del birdwatching in lombardia:
Link
Guarda le mie foto:
Link
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2009 : 22:06:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pepita ha ragione, l'aquila è proprio di mare! E che aquila!

Ciao

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

dogy
Utente Senior


Città: Padova

Regione: Veneto


967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 luglio 2009 : 08:22:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Pepita:

Ehm...Dogy la tua "aquila reale" a dire il vero è di mare....

Nota il beccone e la coda a trinagolo, cortissima....

Paolo

Laura Marocchi EBN 214
Paolo Casali EBN 242

Casciago (VA)


Visita il sito del birdwatching in lombardia:

Si vero ho sbagliato il link non è ( la mia!)
Ecco l'AQUILA reale Link
Scusate dogy

Torna all'inizio della Pagina

dogy
Utente Senior


Città: Padova

Regione: Veneto


967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 luglio 2009 : 08:32:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo di ringraziare MELANITTA.
dogy
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2009 : 09:01:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Dogy, non vedo nessun bisogno da parte tua di scusarti nè tantomeno di ringraziare il sottoscritto o chicchessia, anzi forse dovrebbe essere il contrario.
Hai avuto la gentilezza e l'accortezza di aggiungere, tramite una foto, delle informazioni a livello pratico, importanti per la discussione. L'errore non è stato certo il tuo, ma di chi ha determinato erroneamente l'uccello in oggetto.
Grazie a Pepita per la tempestività con la quale ha notato la fallace identificazione.

Saluti

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

dogy
Utente Senior


Città: Padova

Regione: Veneto


967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 luglio 2009 : 09:19:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giustamente é stato un errore da parte mia linkando un soggetto sbagliato! ma é stato un errore di copia e incolla! il vero errore é stato che poi non ho controllato, da stupido!
Sicuramente farò più attenzione, soprattutto per non portare fuori strada alcuni utenti!
Un saluto a tutto il popolo ni NM dogy
Torna all'inizio della Pagina

Fedeco
Utente V.I.P.

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


182 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2009 : 11:17:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quell'aquila in effetti non mi convinceva tanto l'avevo vista su google ma quelle di mare non sono nere con la testa bianca?
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2009 : 11:37:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fedeco:

quell'aquila in effetti non mi convinceva tanto l'avevo vista su google ma quelle di mare non sono nere con la testa bianca?


Quella di cui parli è l'aquila di mare testabianca (Haliaeetus leucocephalus) che vive in America settentrionale.
La specie che vive in Europa é Haliaeetus albicilla, che ha sì la testa chiara ma non certo bianca! Di bianco ha solamente la coda (negli adulti).
Saluti

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

Fedeco
Utente V.I.P.

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


182 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2009 : 11:38:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok grazie
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2009 : 10:23:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A parte le altre differenze già giustamente elencate dagli altri!
La poiana vista in volo da sotto ha parti chiare molto più diffuse,nell'Aquila se presenti in un animale relativamente giovane sono molto localizzate,quasi a 3/4 dell'ala,in prossimità dell'attaccatura delle remiganti primarie e nella parte basale delle timoniere!
Un adulto completo difficilmente avrà parti molto chiare!

Comunque concordo che l'esperienza ti porterà facilmente a distinguerle,impara il verso della Poiana che arriva spesso prima di vedere l'uccello e ricorda che sulle Alpi quelle vere è comunque quasi più comune vedere l'Aquila che la Poiana,raramente se non in migrazione si sposta in alta quota!
Ciao e buoni avvistamenti!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net