Autore |
Discussione |
|
Fedeco
Utente V.I.P.
Città: Vicenza
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
182 Messaggi Flora e Fauna |
|
il gipeto
Utente Junior
Città: Monza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
56 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 luglio 2009 : 11:21:45
|
Ciao,per distinguere l'aquila reale dalla poiana ti suggerisco di guardare: 1)dimensioni: anche se volano alte la differenza è percepibile 2)colore uniforme dell'aqila reale(eccetto i giovani) 3) ali molto lunghe della reale: la poiana ha un aspetto + compatto 4) coda + lunga nell'aquila reale. Questi sono dei criteri indicativi,spero ti siano di aiuto. Marco |
|
|
Fedeco
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 luglio 2009 : 12:01:05
|
ok grazie proverò ma guardando in internet ho visto foto viste dal basso ma queste differenze non si notano così tanto be proverò |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 luglio 2009 : 18:02:27
|
Confermo anch'io quanto detto sopra. Parlo solo per le situazioni in cui gli uccelli sono lontanissimi e visti in controluce dal basso: personalmente, una cosa che mi colpisce nell'aquila è la larghezza delle ali, che, quando sono tenute completamente estese, dànno all'uccello una caratteristica forma "rettangolare"… come dire, un po' squadrata. Un "rettangolo che vola…", se mi si permette l'immagine. I bordi delle ali sono più dritti. La poiana, oltre alle differenze nel colore e nelle dimensioni, ha forme più arrotondate, e in linea di massima questo si nota anche a grandi distanze. Credo poi che la separazione tra le remiganti primarie sia più evidente nell'aquila. Col tempo e con l'esperienza si impara poi ad apprezzare altre possibili differenze… nel volteggio, magari anche nelle preferenze per gli ambienti frequentati, ecc… E non dimentichiamo i richiami della poiana, che molto spesso sono diagnostici (anche se ho constatato che le aquile che volano insieme al piccolo possono emettere, tra gli altri richiami, anche strida un po' somiglianti a quelle della poiana, ma è un caso raro)…
Link |
|
|
dogy
Utente Senior
Città: Padova
967 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 13 luglio 2009 : 16:48:06
|
| Messaggio originario di Fedeco:
ok grazie proverò ma guardando in internet ho visto foto viste dal basso ma queste differenze non si notano così tanto be proverò
|
All'inizio è come dici tu! poi con la pratica si iniziano a vedere le differenze! Se si parla di Poiane hanno 5 dita se Aquile reali le dita sono 6, ecco una variante che però ti permetterà di capire i due rapaci! Spero di esserti stato utile. Ciao dogy
Poiana Link
Aquila reale Link |
Modificato da - dogy in data 13 luglio 2009 16:52:19 |
|
|
Fedeco
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 luglio 2009 : 21:19:05
|
grazie mille a tutti dogy la cosa delle 5 e 6 dita è stata formidabile grazie mille quando mi avevi detto vedere 5 o 6 dita mi ero spaventato perchè avevo capito le dita delle zampe :)
comunque appena ne vedo e documento vi posto |
|
|
Pepita
Utente V.I.P.
Città: Casciago
Prov.: Varese
205 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 luglio 2009 : 22:01:44
|
Ehm...Dogy la tua "aquila reale" a dire il vero è di mare....
Nota il beccone e la coda a trinagolo, cortissima....
Paolo
Laura Marocchi EBN 214 Paolo Casali EBN 242
Casciago (VA)
Visita il sito del birdwatching in lombardia: Link Guarda le mie foto: Link |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 luglio 2009 : 22:06:36
|
Pepita ha ragione, l'aquila è proprio di mare! E che aquila!
Ciao
Massimo |
|
|
dogy
Utente Senior
Inserito il - 14 luglio 2009 : 08:22:06
|
| Messaggio originario di Pepita:
Ehm...Dogy la tua "aquila reale" a dire il vero è di mare....
Nota il beccone e la coda a trinagolo, cortissima....
Paolo
Laura Marocchi EBN 214 Paolo Casali EBN 242
Casciago (VA)
Visita il sito del birdwatching in lombardia:
Si vero ho sbagliato il link non è ( la mia!) Ecco l'AQUILA reale Link Scusate dogy
|
|
|
|
dogy
Utente Senior
Inserito il - 14 luglio 2009 : 08:32:20
|
Dimenticavo di ringraziare MELANITTA. dogy |
|
|
Melanitta
Moderatore
Inserito il - 14 luglio 2009 : 09:01:39
|
Caro Dogy, non vedo nessun bisogno da parte tua di scusarti nè tantomeno di ringraziare il sottoscritto o chicchessia, anzi forse dovrebbe essere il contrario. Hai avuto la gentilezza e l'accortezza di aggiungere, tramite una foto, delle informazioni a livello pratico, importanti per la discussione. L'errore non è stato certo il tuo, ma di chi ha determinato erroneamente l'uccello in oggetto. Grazie a Pepita per la tempestività con la quale ha notato la fallace identificazione.
Saluti
Massimo |
|
|
dogy
Utente Senior
Inserito il - 14 luglio 2009 : 09:19:32
|
Giustamente é stato un errore da parte mia linkando un soggetto sbagliato! ma é stato un errore di copia e incolla! il vero errore é stato che poi non ho controllato, da stupido! Sicuramente farò più attenzione, soprattutto per non portare fuori strada alcuni utenti! Un saluto a tutto il popolo ni NM dogy |
|
|
Fedeco
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 luglio 2009 : 11:17:22
|
quell'aquila in effetti non mi convinceva tanto l'avevo vista su google ma quelle di mare non sono nere con la testa bianca?
|
|
|
Melanitta
Moderatore
Inserito il - 14 luglio 2009 : 11:37:31
|
| Messaggio originario di Fedeco:
quell'aquila in effetti non mi convinceva tanto l'avevo vista su google ma quelle di mare non sono nere con la testa bianca?
|
Quella di cui parli è l'aquila di mare testabianca (Haliaeetus leucocephalus) che vive in America settentrionale. La specie che vive in Europa é Haliaeetus albicilla, che ha sì la testa chiara ma non certo bianca! Di bianco ha solamente la coda (negli adulti). Saluti
Massimo |
|
|
Fedeco
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 luglio 2009 : 11:38:21
|
ok grazie |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 luglio 2009 : 10:23:27
|
A parte le altre differenze già giustamente elencate dagli altri! La poiana vista in volo da sotto ha parti chiare molto più diffuse,nell'Aquila se presenti in un animale relativamente giovane sono molto localizzate,quasi a 3/4 dell'ala,in prossimità dell'attaccatura delle remiganti primarie e nella parte basale delle timoniere! Un adulto completo difficilmente avrà parti molto chiare!
Comunque concordo che l'esperienza ti porterà facilmente a distinguerle,impara il verso della Poiana che arriva spesso prima di vedere l'uccello e ricorda che sulle Alpi quelle vere è comunque quasi più comune vedere l'Aquila che la Poiana,raramente se non in migrazione si sposta in alta quota! Ciao e buoni avvistamenti! |
|
|
|
Discussione |
|