Autore |
Discussione |
|
Jimmy
Utente Junior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
87 Messaggi Micologia |
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 dicembre 2005 : 10:46:53
|
Quello del Quercus x crenata, o Quercus crenata, che dir si voglia, é un "mistero" che avvolge anche il territorio dove abito io e che affascina molte persone.
Nella provincia di Brescia, queste le ultime notizie in mio possesso, sono state censite ben 11 stazioni di crescita di Quercus crenata. Tutte in boschi di latifoglia con compresenza di Quercus cerris, tutte composte da un solo esemplare adulto e tutte ben distanziate fra di loro, seppure nel raggio di pochi km. Le undici stazioni sono poste circa fra 350 e 900 m. di quota. Unico grande problema irrisolto è che da noi, come altrove per questa pianta ritenuta un ibrido fra il Quercus cerris e il Quercus suber, non esistono nel modo più assoluto esemplari dell' ultima quercia citata. E l' "affascinante mistero" sta proprio qui!!!
| Sono sterili questi ibridi? |
Mi risulta che un signore abitante in Valle Trompia, quella da noi maggiormente interessata al fenomeno, sia riuscito a far germinare qualche ghianda a casa sua, ma non saprei dirti nulla di più preciso. Certo è che ai piedi o nei dintorni dei suddetti alberi non è mai stata trovata traccia di nuove piantine, nonostante la presenza di ghiande.
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 30 ottobre 2006 16:32:05 |
|
|
Jimmy
Utente Junior
87 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 gennaio 2006 : 03:15:29
|
Ciao Phobos, per stazioni intendi singolo esemplare o diversi esmplari vicini?
Appena posso posto le foto. Sai mica che dimensioni devono avere le foto per esssere postate?
Jimmy
"No genus has given me more trouble than that of the Boleti" -Elias Magnus Fries (1794-1878) |
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 08 gennaio 2006 : 09:53:27
|
Ciao Jimmy.
| Nella provincia di Brescia, queste le ultime notizie in mio possesso, sono state censite ben 11 stazioni di crescita di Quercus crenata. Tutte in boschi di latifoglia con compresenza di Quercus cerris, tutte composte da un solo esemplare adulto e tutte ben distanziate fra di loro, seppure nel raggio di pochi km. |
Le immagini postate, per poter essere facilmente viste da tutti, non devono superare gli 800 x 600 pixel.
Aspettiamo le tue con piacere.
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 30 ottobre 2006 16:30:39 |
|
|
Jimmy
Utente Junior
87 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 gennaio 2006 : 16:52:33
|
Ora posto un pò di foto come promesso!
Jimmy
Immagine: 235,96 KB
"No genus has given me more trouble than that of the Boleti" -Elias Magnus Fries (1794-1878) |
|
|
Jimmy
Utente Junior
87 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 gennaio 2006 : 18:01:11
|
Altre foto. Gli alberi sono 2 e il secondo è superbo.
Jimmy
Immagine: 119,55 KB
Immagine: 81,04 KB
Immagine: 219,12 KB
Immagine: 288,28 KB
Immagine: 239,3 KB
Immagine: 243,29 KB
|
|
Phobos
Utente Super
Inserito il - 19 gennaio 2006 : 11:22:44
|
Grazie per le tue belle immagini Jimmy. Effettivamente sono alberi "superbi". Chissà ... probabilmente prima o poi qualcuno riuscirà a risolvere il mistero che li circonda.
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 19 gennaio 2006 11:23:24 |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 gennaio 2006 : 12:50:02
|
salve a tutti; intervengo per la prima volta nei forum con una mia teoria "metaecologica" su quercus crenata. mi pare di aver letto che a questa quercia venissero attribuite valenze magico-religioso-terapeutiche, è quindi ipotizzabile che la pianta venisse diffusa dall'uomo prelevandola la dove si trovavano entrambi i "genitori" ; comunque se qualcuno sapesse come reperire una pianticella avrebbe la mia gratitudine eterna...
|
|
|
picus
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
961 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2006 : 18:07:04
|
Una stazione di Quercus crenata è presente a 50 m. dal mio orto in oltrepò pavese in località Lagagnolo. Per la prima volta ho raccolto le ghiande e consegnate alla responsabile dei Viuvai Pro Natura con la speranza che si riproduca. In ogni caso gli esperimenti sono iniziati. Vi saprò dire sugli sviluppi. Le piante presenti circa una decina sono comunque disetanee e questo fa ben sperare;ovviamente sughere qui in oltrepò collinare neppure il disegno. picus
|
|
|
theco
Utente Super
6116 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2006 : 22:33:25
|
Quercus crenata è stata recentemente oggetto di un'altra discussione qui, nel caso vi interessi Link
Ciao, Andrea |
|
|
FEMA
Utente nuovo
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Italy
4 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2006 : 15:30:25
|
Un cordiale saluto a tutti i partecipanti di questa discussione. Come tutti voi sono affascinato da questo ibrido tra cerro e sughera; quello che vorrei sapere è:
vi sono segnalazioni di crenata nel sud Italia ?
Complimenti a Jimmy per le splendide foto.
Ciao, FEMA |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2011 : 10:03:56
|
Per un errore mio questa discussione è finita qui... Chi può la sposti in piante.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
|
Discussione |
|