Autore |
Discussione |
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 febbraio 2007 : 10:39:14
|
| Messaggio originario di mitra:
| Messaggio originario di Peter:
Finalmente!
Link
|
già prenotato!!
SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
|
Siamo in due. |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 febbraio 2007 : 14:45:56
|
in TRE !!!
Ermanno |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 febbraio 2007 : 22:16:39
|
in QUATTRO!!!
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
Modificato da - argonauta in data 23 febbraio 2007 22:17:18 |
|
|
giubit
Utente Senior
Città: Verona
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 febbraio 2007 : 22:54:24
|
IN CINQUE!
Giuseppe |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 marzo 2007 : 18:15:58
|
Finalmente ho tra le mani (da un paio di ore circa) il nuovo libro sui Fusinus di Giovanni Buzzurro e Paolo Russo. Non avendo letto ancora il volume, non sono in grado di fare una recensione, quello che però posso dire è che gli autori hanno fatto un grandissimo lavoro, molto dettagliato, preciso e nello stesso tempo di facile lettura. In poche parole direi che il libro (secondo me, vista la mole e la qualità costa anche poco, 68.00 Euro) è utilissimo e anche indispensabile per chiunque si interessi di malacologia del nostro mare. Grazie Giovanni, Grazie Paolo.
|
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 13 marzo 2007 : 14:21:01
|
Chi è interessato al libro sui Fusinus di Giovanni Buzzurro e Paolo Russo potrà aquistarlo direttamente alla mostra di Collesalvetti sabato 25 marzo. Giovanni sarà presente credo solo sabato 25 dalla tarda mattinata. Come già detto da Peter il costo del lavoro è di 68€.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2007 : 21:01:26
|
Sicuramente un lavoro aprezzabile. Ma cambiando discorso avrei un favore da chiedere....Nel primo volume del Settepassi, leggo nelle pagine iniziali: Frontespizio dall'Opera di P. Filippo Buonanni - RICREATIONE / DELL'OCCHIO / E DELLA MENTE / NELL'0SSERVATION' DELLE CHIOCCIOLE - in ROMA, per il VARESE. MDCLXXXI. Mi potete dire qualche cosa in merito? è un'opera ancora consultabile? é possibile avere delle fotocoppie? qualsiasi notizia sarebbe gradita!.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 aprile 2007 : 18:51:13
|
Ciao Sergio, si l'opera è disponibile su Gallica......
Immagine: 220,73 KB
A presto
Giuseppe |
|
|
Trilobit
Utente Junior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Italy
49 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 maggio 2007 : 18:49:53
|
Qualcuno sa niente circa la pubblicazione dei prossimi volumi dell' Atlante delle Conchiglie Marine del Mediterraneo?
Un tempo l'editore era la Evolver ma ho sentito dire che ha avuto delle difficoltà. Il sito internet non è più attivo.
|
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 maggio 2007 : 19:12:10
|
Caro trilobit, temo che le speranze che l'opera continui siano basse. myzar |
|
|
chiton
Moderatore
Città: Sabaudia
Prov.: Latina
883 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2007 : 15:21:08
|
Cari amici, volevo segnalarvi, per chi (tranne Ermanno, ovviamente.....!!! ) ancora non li avesse scoperti, questi due siti in cui è possibile scaricare tantissimi lavori ...
Link
Link
Buon lavoro!!!
Silvia
Bruno |
|
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 giugno 2007 : 09:28:15
|
Non so se è mai stato postato, ma ho trovato questo: Link guardate in particolare il n. 38 Daniele
SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2007 : 09:57:43
|
Cercando online informazioni sul genere Chauvetia mi sono imbattuto in questo lavoro molto recente:
Lewy, Z. (2006): Distribution of molluscs on the Atlantic continental shelf off Southern Spanish Sahara, West Africa.
Il file contiene alcuni datasets.tab che, dopo un po' di lavoro sono diventati tabelle excel, che allego in formato pdf nel caso possano interessare a qualcuno (solo gasteropodi).
Questo è l'abstract del lavoro: Two hundred and seventy five mollusc species from the continental shelf off Southern Spanish Sahara (depth: 32-60 m) were identified. Their distribution pattern is strongly influenced by the nature of the bottom (firm substrate, shelter, stability of sediment) rather than other factors at that depth interval. This faunal assemblage shows great affinity to the Mediterranean and Lusitanian faunas, and comprises only few (22 %) exclusively Senegalese and species living south of Senegal.
Allegato: Lewy2006.pdf 33,04 KB
Se qualcuno conosce lavori riguardanti il genere Chauvetia, a parte Micali 1988 che già possiedo grazie a spanter, mi farebbe una cortesia segnalandomeli o inviadomeli. Grazie.
Ciao, Andrea |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2007 : 01:28:05
|
ciao a tutti vi segnalo l'uscita di uno splendido lavoro di gofas sui rissoidi dei seamounts atlantici su journal of natural hystory, in cui vengono descritte un bel numero di specie (tutte endemiche, tranquilli ) e raffigurate alcune specie mediterranee altro lavoro molto interessante e' la revisione della famiglia Cancellariidae di verhecken su zoosystema e che si puo' scaricare qui
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 16 settembre 2007 : 12:50:47
|
| Messaggio originario di ang:
ciao a tutti vi segnalo l'uscita di uno splendido lavoro di gofas sui rissoidi dei seamounts atlantici su journal of natural hystory, in cui vengono descritte un bel numero di specie (tutte endemiche, tranquilli ) e raffigurate alcune specie mediterranee altro lavoro molto interessante e' la revisione della famiglia Cancellariidae di verhecken su zoosystema e che si puo' scaricare qui
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
|
Grazie mille Angelo. Lavoro mo0lto interessante, L,'ho stampato e ora piano piano lo digerisco.
Mario
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2007 : 00:14:15
|
Salve a tutti, vorrei segnalare, per chi non lo sapesse, la presenza su questa pagina: Link tutti i lavori usciti su Thalassia salentina. Ci sono parecchi lavori interessanti inerenti la malacologia. Bisogna ricercarli uno per uno ed eventulamente linkarli. Io non ho avuto molto tempo a dire la verità. C'è un anima pia?
Saluti |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 ottobre 2007 : 18:09:04
|
Buona sera a tutti, volevo segnalare questo lavoro :
Descrizione di Genova e del Genovesato Di Lorenzo Pareto, 1846.
Link
Con questo indirizzo arrivate sulla pagina da cui parte la lista degli animali viventi nelle acque del Mare Ligure e sulle terre della regione Liguria.
Per quanto riguarda i molluschi , da segnalare un ottimo approfondimento sui nudibranchi e i cefalopodi , con un tre tavole e numerose descrizioni .
Buona lettura.
Ermanno |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2007 : 19:36:31
|
ciao a tutti vi voglio segnalare questo interessante lavoro sui vulcani fangosi mediterranei Link in cui sono tra l'altro illustrate alcune specie di bivalvi abissali che penso a pochi sarà capitato di vedere...
buona lettura
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 novembre 2007 : 09:46:43
|
Ciao a tutti un piccolo riassunto del lavoro di Bouchet & Rocroi, 2005. Link Daniele
SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 novembre 2007 : 10:30:16
|
Il "lavoro" di Bouchet e Rucroi è in realtà un grosso volume contenente la Sistematica cladistica sopragenerica dei Gastropoda. Non è pertanto riassumibile. myzar |
|
|
Discussione |
|