Autore |
Discussione |
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 ottobre 2009 : 19:11:44
|
Speriamo che mettano qualche altro esemplare......
Giuseppe
Chi semina vento, raccoglie tempesta |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 ottobre 2009 : 18:13:11
|
MI HA FATTO IMMENSAMENTE PIACERE LEGGERE NELL'ARTICOLO
"...Accanto alle collezioni storiche, la sezione malacologia accoglie una raccolta di materiale tipico di specie, soprattutto mediterranee, descritte da malacologi contemporanei e principalmente da soci del Centro Italiano Studi Malacologici (CISMA), che ebbe sede al Museo fino ai primi anni Novanta..."
BEI TEMPI!!!CHE NOSTALGIA!!!
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2009 : 23:36:23
|
| Messaggio originario di theco:
Qualcuno può indicarmi l'esistenza di lavori di sistematica cladistica applicata ai molluschi marini successivi a: Ponder, Lindberg - Towards a phylogeny of gastropod molluscs: an analysis using morphological characters, 1997
Grazie
Ciao, Andrea
|
| Messaggio originario di theco:
Eccolo...
Bouchet P. & Rocroi J.-P. (Ed.); Frýda J., Hausdorf B., Ponder W., Valdes A. & Warén A. 2005. Classification and nomenclator of gastropod families. Malacologia: International Journal of Malacology, 47(1-2). ConchBooks: Hackenheim, Germany
Ora non mi resta che trovare questo lavoro... qualcuno ha indicazioni?
Ciao, Andrea
|
Ciao! Oltre al lavoro che citi credo possano interessarti anche questi altri due lavori di filogenetica:
Grande C., Templado J. & Zardoya R. 2008. Evolution of gastropod mitochondrial genome arrangements. BMC Evolutionary Biology 2008, 8-61
Cunha R. L., Grande C. & Zardoya R. (23 August) 2009. Neogastropod phylogenetic relationships based on entire mitochondrial genomes. BMC Evolutionary Biology 2009, 9-210
Luca
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2009 : 09:45:44
|
| Messaggio originario di Lucabio: Oltre al lavoro che citi credo possano interessarti anche questi altri due lavori di filogenetica:
|
Grazie Lucabio
Ciao, Andrea |
|
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 settembre 2010 : 20:13:42
|
Ho appena trovato questo sito, lo conoscete già? Deve essere la nuova versione del sito di Arduino, a prima vista mi sembra interessante, anche come idea. Link
Daniele |
Modificato da - mitra in data 22 settembre 2010 20:15:54 |
|
|
cypman
Utente Senior
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
769 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 settembre 2010 : 22:33:48
|
davvero interessante credo sia proprio una buona idea ma sarebbe ancora meglio se fornisse una descrizione accurata di ogni esemplare e di eventuali differenze da specie consimili.
la mia anima in quell'universo sommerso rivestito di calcare... |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 settembre 2010 : 23:21:07
|
| Messaggio originario di cypman:
davvero interessante credo sia proprio una buona idea ma sarebbe ancora meglio se fornisse una descrizione accurata di ogni esemplare e di eventuali differenze da specie consimili.
la mia anima in quell'universo sommerso rivestito di calcare...
|
In una parola tutto quel che c'è da dire. Vuoi altro? myzar |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 settembre 2010 : 23:26:40
|
|
Sarebbe ancora meglio se certi errori venissero corretti. paolo |
|
|
cypman
Utente Senior
Inserito il - 23 settembre 2010 : 01:43:23
|
no Myzar non voglio altro mi basterebbe quello che ho detto. ci sono molte dispense fotografiche in giro per il web e pubblicazioni sparse per migliaia di riviste ma nonostante ciò si hanno sempre molte difficoltà nelle identificazioni. Quindi la mia idea o meglio il mio suggerimento dato che non dispongo nè delle conoscenze nè del materiale adeguato per attivarmi in prima persona, non so se possa sembrare utopistico, sarebbe comunque quello di realizzare una dispensa aggiornabile con possibilità di integrazioni continue sotto il controllo di amministratori esperti e competenti, dove per ogni esemplare si mette foto dell'esemplare e dei particolari,un possibile schizzo per meglio focalizzare alcuni dettagli, con relativa descrizione e specifiche sulla pubblicazione dello stesso. Insomma un'ENCICLOPEDIA MALACOLOGICA mediterranea. Si ammetto sia un lavoro immane che richiede magari anni, ma comunque non impossible e se venisse realmente realizzato non credo dispiacerebbe a nessuno.
|
|
cypman
Utente Senior
Inserito il - 23 settembre 2010 : 01:46:33
|
Paolo scusa a che tipo di errori fai riferimento?
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 settembre 2010 : 07:52:34
|
Link
Link
Link
Perdipiù adesso la Clausinella punctigera l'abbiamo in Mediterraneo anche da bibliografia recente, chissà se la fonte è la stessa del sito di Ardovino???
Levatemi tutto ma non il mio mare... |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2010 : 08:20:30
|
come già suggerito da altri, le illustrazioni e le informazioni riportate in questo sito vanno prese con molta prudenza e sempre verificate, accanto a specie correttamente illustrate ci sono errori macroscopici
ciao
ang |
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 settembre 2010 : 08:58:36
|
secondo me qualunque cosa si prende in rete e non solo qui va controllata vi sono errori come dice ang macroscopici
blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 settembre 2010 : 08:59:15
|
Paolo scusa a che tipo di errori fai riferimento?
|
Ciao Marcello Fabio ha risposto prima di me riportando gli errori più clamorosi, ma anche ad una rapida scorsa si intuisce che il CLEMAM, ad esempio, non viene proprio considerato. Inoltre non vedo aggiornamenti sulle specie di nuova (si fa per dire) istituzione. paolo |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 settembre 2010 : 09:06:24
|
| Messaggio originario di blu:
secondo me qualunque cosa si prende in rete e non solo qui va controllata vi sono errori come dice ang macroscopici
blu
|
Questo che Blu dice per le informazioni malacologidhe è vero praticamente per tutte le informazioni della rete, che non sono mai controllate perchè a taluni il controllo suggerisce una nequizia per la libertà. Così per molti argomenti si può incontrare in rete una affermazione ed il suo esatto contrario. myzar |
Modificato da - myzar in data 23 settembre 2010 09:07:18 |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 settembre 2010 : 11:30:30
|
| Messaggio originario di myzar:
| Messaggio originario di blu:
blu
|
Questo che Blu dice per le informazioni malacologidhe è vero praticamente per tutte le informazioni della rete, che non sono mai controllate perchè a taluni il controllo suggerisce una nequizia per la libertà. Così per molti argomenti si può incontrare in rete una affermazione ed il suo esatto contrario. myzar
|
VERITA' SACROSANTE!!! Qualche volta anche nella bibiografia autorevole si notano delle incongruenze...figuriamoci in rete!
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
marenostrum
Utente V.I.P.
Città: Almería
Regione: Spain
149 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 settembre 2010 : 19:27:59
|
XXXXXXXXXXXXXXXXXX
Messaggi cancellato in quanto il Forum di Naturamediterraneo, non è un sito per inserzioni di compravendita.
|
Modificato da - PS in data 30 settembre 2010 08:25:50 |
|
|
Gyptis
Moderatore
Città: Latina
Prov.: Latina
157 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2010 : 18:20:02
|
Girovagando in rete....
Killeen I.J. & Turner J. 2009. Yoldiella and Portlandia (Bivalvia) from the Faroe-Shetland Channel and Rockall Trough, Northeast Atlantic. Journal of Conchology. 39 (6): 733-778.
E' scaricabile dal link allegato
Link
Un saluto Danilo. |
|
|
Delta
Utente Senior
Città: Roma
741 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2010 : 20:10:07