Autore |
Discussione |
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 luglio 2009 : 22:36:00
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
3-4-5-6 e forse anche 1 Gymnadenia odoratissima 2 Gymnadenia conopsea 7 Nigritella, ma non ho elementi per dire se rhellicani o austriaca o altro Le altre non sono orchidee; ti consiglio inoltre di dare un occhio a questa discussione, dove c'è una sintesi delle differenze tra le due specie, ciao Luciano Link |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 09 luglio 2009 : 22:51:37
|
Grazie Luciano , in questi giorni ordinerò il libro sulle "Orchidee spontanee della Lombardia" chissà se riuscirò poi a determinarle da solo senza dover approfittare della tua pazienza .
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
Modificato da - SnailBrianza in data 09 luglio 2009 22:52:09 |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 10 luglio 2009 : 14:15:55
|
Ciao a Tutti , questa mattina sono andato in libreria a ordinare il libro da Voi consigliato "Le Orchidee spontanee della Lombardia" di Musumeci edizione Victor di Varese ma ho avuto la brutta notizia che l'edizione Victor non è presente nella rete distributiva delle classiche librerie di Città e pertanto chiedo a voi il consiglio di dove posso trovare questo libro. Ho pensato alla libreria del Museo di Storie Naturali di Milano ma non vorrei fare un viaggio inutile altrimenti sono costretto a cercarlo in rete e ordinarlo per posta. Ho pensato all'alternativa di acquistare il nuovissimo libro "Orchidee d'Italia" a cura del G.I.R.O.S., un po' più costoso ma credo più facile da trovare e volevo chiedervi se per quanto riguarda le specie della Lombardia è tanto completo quanto il primo libro dell'edizione Victor di Varese.
Un ringraziamento,
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
|
|
Gianfranco-Anna
Utente V.I.P.
Città: Brescia
Prov.: Brescia
264 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 luglio 2009 : 14:42:19
|
8 e 9 Polygon bistorta e 7 - 10 Tofeldia calyculata ! |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 27 luglio 2009 : 15:08:50
|
| Messaggio originario di cianix:
7 Nigritella, ma non ho elementi per dire se rhellicani o austriaca o altro
|
Faccio un'altra ipotesi, potrebbe essere Nigritella rubra? La zona del ritrovamento ha un suolo calcareo dolomitico.
Vittorio
|
|
OrchidsLover
Utente V.I.P.
Città: Stezzano
Prov.: Bergamo
268 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 luglio 2009 : 15:15:07
|
Nigritella rubra è molto diversa, più robusta e "rossa". N. rhellicaniaustriaca cresce benissimo anche su calcare. |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 luglio 2009 : 19:19:13
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Per la 7 direi Nigritella nigra, difficile dire quale sottospecie, se subsp. austriaca o subsp. rhellicani!
Luca
<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin
Link |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3447 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 luglio 2009 : 12:29:30
|
| Messaggio originario di SnailBrianza:
Ho pensato all'alternativa di acquistare il nuovissimo libro "Orchidee d'Italia" a cura del G.I.R.O.S., un po' più costoso ma credo più facile da trovare e volevo chiedervi se per quanto riguarda le specie della Lombardia è tanto completo quanto il primo libro dell'edizione Victor di Varese.
|
Essendo un libro dedicato alle orchidee italiane, dovrebbero essere presenti tutte quelle conosciute e soprattutto è aggiornato. E' anche segnalata la regione in cui sono presenti.
Anch'io uso testi locali: Orchidee degli Euganei, Orchidee dei Berici, Orchidee del Veneto, Orchidee del Triveneto, ma non ci sono più specie di quelle indicate nel GIROS.
E' vero che le immagini delle mie piccole guide rendono meglio di quelle del GIROS, ma i 24 € sono comunque ben spesi.
ciao
ciao
bgiordy Link |
|
|
iaialove
Utente Senior
Città: torre del lago
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
580 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 28 luglio 2009 : 21:16:05
|
|
E' vero che le immagini delle mie piccole guide rendono meglio di quelle del GIROS, ma i 24 € sono comunque ben spesi.
ciao
ciao
bgiordy Link
|
per i soci GIROS la spesa scende a €12 |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 28 luglio 2009 : 23:21:12
|
Vi ringrazio per i vostri consigli anche se il libro del GIROS ormai l'ho già acquistato . Non essendo socio mi è costato 24 euro e non me ne sono affatto pentito anzi, è grazie a questo libro che nelle ultime discussioni ho potuto fare qualche ipotesi di identificazione, forse ancora azzardata, senza però dover barcollare nel buio più assoluto .
Vittorio
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 settembre 2009 : 22:54:52
|
| Messaggio originario di SnailBrianza:
Vi ringrazio per i vostri consigli anche se il libro del GIROS ormai l'ho già acquistato . Non essendo socio mi è costato 24 euro e non me ne sono affatto pentito anzi, è grazie a questo libro che nelle ultime discussioni ho potuto fare qualche ipotesi di identificazione, forse ancora azzardata, senza però dover barcollare nel buio più assoluto .
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
|
Le "altre" sono:
foto 11 Tofieldia calyculata (L.) Wahlenb. (Tofieldiaceae) foto 8 Bistorta officinalis Delarbre (Polygonaceae) foto 9 Bistorta vivipara (L.) S.F. Gray (Polygonaceae) foto 10 nuovamente Tofieldia calyculata.
Saluti
P.S. vabbe' che questa è la stanza dedicata alle Orchidaceae, però fornire una determinazione anche delle altre piante fotografate non mi pareva comportasse un grande sforzo...
P.S. (2) nessun fraintendimento il mio tono è leggermente polemico... |
|
|
|
Discussione |
|