|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
enrico f
Utente Senior
Città: modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
928 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 luglio 2009 : 21:13:03
|
Bellissimo, gran reportage! La 12 credo sia Cupido minimus! Ciao! |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 luglio 2009 : 09:14:51
|
impressionante quanti ne hai trovato!!! partiamo in montagna in un paio di ora , in pascoli anche!!! Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Goliathus
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1815 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 luglio 2009 : 13:21:48
|
Ciao e complimenti x il set fotografico! Cn la 12 sono d'accordo su Cupido minimus 13) Boloria dia 14-15) Boloria thore 16-17) Boloria selene X il resto nn so, aspettiamo altri, anche se nn è detto che le mie determinazioni siano giuste... Domani parto x il Trentino: speeo di trovarne e fotografarne così tante!!!! Luca
You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher) |
|
|
ossossino
Utente Senior
Città: Mondovì
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1388 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 luglio 2009 : 23:28:03
|
Per la 2 mi sembrava che la C.gardetta avesse una banda grigiastra più continua sul rovescio dell'ala anteriore...infatti su leps.it è riportato: "Considered by some authors as a synonym or a subspecies of Coenonympha gardetta (de Prunner, 1798), or as a hybrid between C. gardetta and Coenonympha arcania (Linnaeus, 1761)"...pertanto direi che la determinazione in ogni caso è ok...
la 4 non potrebbe anche essere una Argynnis (Fabriciana) niobe?
Per le Erebie non mi pronuncio invece...
La 12 penso anche io una Cupido
13-17 non mi pronuncio
La 18 mi sembrava una Lycaena tityrus ma l'assenza di lunule arancioni sulla pagina dorsale delle ali posteriori mi fa optare per un'altra Cupido
Per le larve direi Eriogaster, forse della specie catax...
....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°.... |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 11 luglio 2009 : 09:04:37
|
alberganus è certo!!! Il pccolo Lycanidé potrebbe essere il minimus..; Bella passegiata!!! Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 luglio 2009 : 10:24:55
|
Grazie a tutti! La 4 potrebbe essere effettivamente anche una niobe. Siccome mi sembrava una farfalla piuttosto grande ho optato per la adippe, ma come dicevo non ne sono certo (a parte le dimensioni non saprei come distinguerle).
Per il resto non ho che da ringraziarvi. Davvero!
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 11 luglio 2009 : 12:59:11
|