testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Tana di....mustelide?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MariposaVenefica
Utente V.I.P.

Città: Roma Ravenna Torino Oslo Evora


263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2009 : 00:48:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera
So che chiedo molto, ma sono mossa da un infinita curiosità.. Ho trovato questa tana durante una passeggiata. Alle spalle un fitto roveto, davanti una steccionata di filo spinato (si, l'ho dovuta scavalcare e si, mi sono di nuovo strappata un pezzo di pantaloni )e una strada sterrata. Intorno era tutto pulitissimo. C'era un forte odore di furetto, anche se la tana era di larghezza 50cm ed altezza ca uguale.
Buonanotte!
Ma
Immagine:
Tana di....mustelide?
226,05 KB

PS abito in portogallo, ci sono anche manguste e genette qui..

There is a pleasure sure in being mad, that none but madmen know

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2009 : 08:29:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao...io non so adesso la grandezza delle genette e delle manguste, ma credo che per un mustelide( a parte il tasso) 50cm siano troppi...
potrebbe essere anche di volpe, tasso o istrice...anche so sono più propenso per quest'ultimo...
infatti l'istrice pulisce per bene l'inizio della tana....
però non so nemmeno se in portogallo ci sia
io ti consiglierei,visto che sembra utilizzata,di controllare(se puoi tornare sul posto)se trovi impronte,fatte o quant'altro....
ciao

Link
andrea
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2009 : 09:58:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
non c'era nessuna impronta o feci nelle vicinanze?
Torna all'inizio della Pagina

MariposaVenefica
Utente V.I.P.

Città: Roma Ravenna Torino Oslo Evora


263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2009 : 12:57:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
No, non c'era niente.. Il terreno non era buono per le impronte, e la strada sterrata percorsa da mucche (che cancellano qualsiasi cosa).. Fatte non c'erano. L'unica cosa che ho notato era la posizione, con l'ingresso (secondo me) molto "esposto", l'odore e la pulizia! Qua abbiamo sia volpe che tasso che istrice. Se mi ritrovo in quel sito andrò a controllare!
Grazie!
Ma

There is a pleasure sure in being mad, that none but madmen know

Modificato da - MariposaVenefica in data 09 luglio 2009 12:58:12
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3999 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2009 : 21:41:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MariposaVenefica:

Qua abbiamo sia volpe che tasso che istrice.

There is a pleasure sure in being mad, that none but madmen know


L'istrice? In Portogallo?? Ho capito bene .
Penso proprio che ci sia un "errore".

Per quanto riguarda la tana è difficile dire a quale animale appartenga. Escludo l'istrice perchè in Portogallo non mi risulta presente. Non posso aituarti perchè non conosco le abitudini della genetta ma credo che sfrutti tane in cavità di alberi cosa che invece non fanno le manguste.
L'unica cosa è, come ti hanno consigliato, provare a vedere tracce e orme nei dintorni.

Ciao


p.s.
aspetto una tua conferma per il luogo e... l'istrice

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

MariposaVenefica
Utente V.I.P.

Città: Roma Ravenna Torino Oslo Evora


263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2009 : 00:22:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, come spesso mi succede ho sparlato, senza pensare troppo prima. Tuttavia, come altrettanto spesso succede, non dico cose a caso Il fatto che ci fosse l'istrice in portogallo era un fatto che era stato "salvato" in maniera errata nella mia mente - mi era stato detto che un professore aveva visto, un paio di mesi fa, un istrice che gli attraversava la strada, e mi ero dimenticata il resto della frase, ovvero che il fatto era alquanto strano dato che l'istrice in portogallo non c'era e sarà stato un esemplare scappato da qualche zoo/parco/allevamente/privato (cosa alquanto comune, specialmente dato che qui hanno una vera e propria cultura della caccia e introducono molti animali in aree private e recintate per poi cacciarli. L'altro giorno una nostra collaboratrice ha visto un cervo rosso... ... evidentemente scappata da qualcuna di queste aree). Dopo la risposta di Alessandro ho contattato la mia fonte ed ecco qui il chiarimento.
Detto questo abbiamo deciso - si spera entro breve - di mettere una trappola fotografica e poi...vi farò sapere!

Oggi in compenso sono ripassata dal sito e ho guardato per bene. Niente fatte, niente impronte, niente peli/aculei/etc nella steccionata davanti. Indagheremo.


Buonanotte!
Ma


There is a pleasure sure in being mad, that none but madmen know
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2009 : 17:37:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi scusate l'ignoranza ma non potrebbe essere di una lepre??

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3999 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2009 : 21:23:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di steve93:

Ragazzi scusate l'ignoranza ma non potrebbe essere di una lepre??

-------------------------
La passione è il cuore della vita!


Ciao,
la lepre non scava tane. Si limita a crearsi un giaciglio sulla superficie del terreno. Il coniglio selvatico scava tane... ma nel caso in esame l'entrata che si vede è troppo grande. Ciò non significa che non possa utilizzarla...

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

MariposaVenefica
Utente V.I.P.

Città: Roma Ravenna Torino Oslo Evora


263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2009 : 22:41:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, infatti potrebbe essere stata scavata da un'animale ed in utilizzo da un'altro.. A me incuriosisce l'autore, ma anche l'eventuale inquilino (così straordinariamente ordinato ^__^ ) Ancora non abbiamo messo la fototrappola, spero di riuscirci entro breve (non dipende da me..!!)


There is a pleasure sure in being mad, that none but madmen know
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net