Autore |
Discussione |
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
|
Aie
Utente V.I.P.
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
446 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 luglio 2009 : 22:33:42
|
no appartine al phylum dei Nematomorpha, chiaramente distinguibili dai Nematoda per la parte anteriore smussata e biancastra... sulla specie però non mi azzardo |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 luglio 2009 : 22:34:07
|
direi che si tratta di un gordiaceo
Carlo
|
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 06 luglio 2009 : 23:15:27
|
Horse hair warms....interessanti da approfondire, grazie mille della dritta ho trovato in rete moltissime informazioni. Beppe |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 luglio 2009 : 12:33:31
|
Un animale fascinante!!! Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 luglio 2009 : 16:38:23
|
si è proprio un nematomorpha..pure io l'h visto poco tempo fa...vivono infatti in luoghi umidissimi..durante la stagione degli amori si ritrovano molti esemplari a modi gomitolo tutti insieme...la larva possiede 3 denticelli e fa da parassita a piccoli vertebrati o invertebrati...da adulto non è pericoloso..credo addirittura che l'adulto non abbia apparato boccale..strani casi di regressione.... "La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto". Andrea Boscherini |
Modificato da - Andrea Boscherini in data 07 luglio 2009 16:39:16 |
|
|
Aie
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 luglio 2009 : 18:43:02
|
| Messaggio originario di Andrea Boscherini:
si è proprio un nematomorpha..pure io l'h visto poco tempo fa...vivono infatti in luoghi umidissimi..durante la stagione degli amori si ritrovano molti esemplari a modi gomitolo tutti insieme...la larva possiede 3 denticelli e fa da parassita a piccoli vertebrati o invertebrati...da adulto non è pericoloso..credo addirittura che l'adulto non abbia apparato boccale..strani casi di regressione....
|
già, la larva è parassita endosimbionte di vari artropodi ed irudinei, e pare che poco prima della fuoriuscita influenzi l'ospite a trovare dell'acqua (o comunque un luogo molto umido), ma non si sa ancora molto di questo meccanismo...subito dopo la fuoriuscita dei vermi l'ospite muore. gli adulti non si nutrono e dipendono esclusivamente dalle riserve di cibo accumulate negli stadi giovanili (hanno comunque attività molto limitata e le riserve possono bastare per diversi mesi), e possono essere definiti tranquillamente come semplici "portatori di gonadi"... |
Modificato da - Aie in data 07 luglio 2009 18:53:04 |
|
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 luglio 2009 : 22:43:58
|
affascinante...!
Ciao, Francesco |
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 luglio 2009 : 17:28:38
|
Santi numi... Ho cercato qualcosa su queste curiose bestiole, ecco uno dei primi risultati...
Link
Da noi credo non sarebbe nemmeno legale tutto ciò... Detto questo, gli adulti uccidono l'ospite di prassi prima di diventare terricolio lo abbandonano quando questo è ancora in vita?
Ancora:
Link
Link
So che parassitano anche gli ortotteri, giusto? |
Modificato da - mauretto in data 27 luglio 2009 17:31:39 |
|
|
Aie
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 agosto 2009 : 15:41:20
|
gli adulti abbandonano l'ospite (che può essere anche un ortottero) quando quest'ultimo è ancora vivo... pare che i vermi, quando sono pronti per essere emessi, lo inducano a cercare l'acqua, anche se la modalità precisa con cui ciò avviene è sconosciuta, e solo dopo la loro fuoriuscita l'ospite muore. |
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 16 settembre 2009 : 22:04:01
|
Ne aggiungo un altro da Orsigna (PT) nella mano sono più reali le proporzioni dell'animale veramente lungo. Ciao Beppe
Immagine: 177,6 KB |
|
|
|
Discussione |
|