Autore |
Discussione |
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 04 luglio 2009 : 17:01:25
|
Immagine: 66,75 KB
"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto". Andrea Boscherini |
|
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 04 luglio 2009 : 19:16:10
|
due givincelli..
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link |
|
|
andrea93
Utente Senior
Città: Milazzo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 luglio 2009 : 20:27:02
|
molto belli, complimenti
Andrea |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2009 : 16:28:18
|
Allora Andrea ci vuoi far credere che ti trovi in un posto dove convivono in sintopia o quasi: Salamandra salamandra, salamandrina perspicillata, bombina pachypus, mesotriton alpestris, lissotriton vulgaris, triturus carnifex......ci sta uscendo il fumo dalle orecchie!!! A questo punto oserei dire che geotritoni, rane rosse, verdi e rospo comune non mancheranno di certo all'appello...ti manca la raganella e poi c'è proprio tutto!!!
Bernardo Borri
Link |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 05 luglio 2009 : 23:27:08
|
Rospi comuni??? sai che con una mia amica ad Aprile ne abbiano dovuti spostare oltre 300 dalla strada in meno di un KM per evitare di fare marmellate?? davvero,300 in un km...più quelli del bosco!!!!!! sono più che i cristiani!!!poi nel fiume vi sono decine e decine di gamberi ( alloctoni )....ed il potamon fluviatalis... si non è un anfibio,ma c'è..se volete posto la foto...ma come ragannelle che intendi?? quelle tutte verdi??? ne vidi una anni fa....ma poi niente..però credo ci sia...il geotritone invece mai visto
"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto". Andrea Boscherini |
Modificato da - Andrea Boscherini in data 05 luglio 2009 23:34:30 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 luglio 2009 : 08:47:38
|
quanto costano le case dalle tue parti? Penso proprio di trasfermi costà!!!
Ric |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 06 luglio 2009 : 09:36:10
|
eh eh..la biodiversità anfibia ed in generale animale è dovuta dalla più alta concentrazione di alberi che c'è in Italia ( infatti L'Emilia Romagna è il polmone verde d'Italia ) e sopratutto lungo il crinale tosco-romagnolo,dove trovare sprazzi di roccia nuda è difficile se ci si allontana dai paesi..in più nella mia zona vi è una "anomalia Idrografica" ( citando le parole del miop prof.di geomorfologia ),ovvero in alcuni punti vi sono concentrazioni di torrenti e ruscelli tali da rendere ideale l'alloggio a qualsiasi tipo di anfibio....ecco spiegata la biodiversità..in più cìè l'aquila reale ( 2 nidi a meno di 15 km da casa ), lupi ( avvistati pochi giorni fa dalla forestale a menop di 5oo m da casa!! ) e poi i vari cervi,daini ( in maggioranza assoluta ) caprioli,volpi,istrici,tassi....etc etc..insomma tutto eccetto orso e lince ed gli ungulati/mammiferi alpini..
Modificato da - Andrea Boscherini in data 06 luglio 2009 09:37:14 |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
Regione: Marche
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 luglio 2009 : 09:55:14
|
Anche lo smeraldino che predilige ambienti più asciutti |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 06 luglio 2009 : 10:24:54
|
A boschi anche la Toscana non scherza... Sentivo dire che e.ra Lei al primo posto. Il grosso dell'Emilia-Romagna è Pianura Padana!
Ric |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 06 luglio 2009 : 18:17:34
|
infatti....l'appennino tosco-romagnolo è il più ricco di alberi...avevo letto che la prima fosse l'Emilia Romagna,ma probabile che mi sbagli..comunque se lo contendono loro 2
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 07 luglio 2009 : 08:39:26
|
Figurati, non è mic auna gara! Io mi riferivo alla Tosacana tutta, non solo a quella appenninica...
Saluti, Ric |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 07 luglio 2009 : 11:48:14
|
ecco altri 5 amici..ma per curiosità,quanto diventano grandi da adulti???
Immagine: 101,84 KB
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 luglio 2009 : 11:57:40
|
Per curiosità, tutta questa biodiversità emiliana costituisce la fauna di qualche parco naturale? Perchè allora non mi dispiacerebbe farci un salto quest'estate... Mitici gli smeraldini! Complimenti! |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 07 luglio 2009 : 12:09:06
|
vivo attaccato al parco delle foreste casentinesi...ma il parco è stato istituito di recente,la fauna già c'era da tempo dalle mie zone ( san Piero in Bagno )...mio zio mi diceva che una volta in paese addirittura si trovavano le salamandre pezzate ( chiamate "ignorantemente" lucertolone gialle"..)..ma allore il mio paese contava si e no 500 abitanti e non vi erano strade asfaltate,ma solo pura campagna..oggi è diverso,ma basta spingersi nel bosco ed ecco quà..
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 07 luglio 2009 : 12:35:24
|
Luoghi meravigliosi!
Rospo smeraldino: le dimensioni sono più o meno la metà di quelle di un rospo comune; a una decina di centimetri ci arrivano tranquillamente e oltre.
Ric |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 luglio 2009 : 15:59:13
|
| Messaggio originario di Andrea Boscherini:
vivo attaccato al parco delle foreste casentinesi...ma il parco è stato istituito di recente,la fauna già c'era da tempo dalle mie zone ( san Piero in Bagno )...mio zio mi diceva che una volta in paese addirittura si trovavano le salamandre pezzate ( chiamate "ignorantemente" lucertolone gialle"..)..ma allore il mio paese contava si e no 500 abitanti e non vi erano strade asfaltate,ma solo pura campagna..oggi è diverso,ma basta spingersi nel bosco ed ecco quà..
"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto". Andrea Boscherini
|
Beato te! Ho sentito parlare di quel parco molto bene e tu non smentisci...
Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto. (Konrad Lorenz) |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 luglio 2009 : 16:08:02
|
Caro Andrea, da quanto vedo anche i Rospi smeraldini hanno avuto nella tua zona un recente successo riproduttivo! Infatti nell'ultima foto vedo quasi esclusivamente giovani esemplari ai quali attribuirei al massimo 1 o 2 anni di vita! Per darti una dritta sulle dimensioni posso dirti che una femmina di smeraldino (anche in questa specie è più grossa del maschio) può raggiungere al massimo le dimensioni di un rospo comune maschio, ma sono casi eccezionali, di solito anche lei è più piccola. I più grossi li vidi in Tunisia....quelli erano proprio enormi!
Bernardo Borri
Link |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 luglio 2009 : 20:12:00
|
Mai sentito parlare del geotritone? beh, vediamo se riusciamo a trovarlo, eh?
Link |
|
|
|
Discussione |
|