testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 Lilium martagon / Giglio martagone
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2009 : 16:04:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Monocotyledones Ordine: Liliales Famiglia: Liliaceae Genere: Lilium Specie:Lilium martagon

Giglio martagone - Lilium martagon



N
onostante la pioggia intensa non ho rinunciato alla mia escursione prefissata per la settimana scorsa, tuttosommato sono stata ripagata con questo meraviglioso ritrovamento "lifer" per me, in tutti questi anni di peregrinare sulle montagne del Casentino è la prima volta che faccio questo incontro e non ho desistito nel fotografarlo anche se poi il risultato è stato scarso soprattutto a causa del mal tempo. Non sapevo che questa specie si trovasse anche qui.


Lilium martagon / Giglio martagone



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Modificato da - a p in Data 03 luglio 2009 20:25:26

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2009 : 16:06:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Lilium martagon / Giglio martagone


simonetta peruzzi



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2009 : 17:40:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trovare il giglio martagone è sempre una grande gioia, immagino l'emozione della prima volta!
Riguardo il brutto tempo, invece, mi sembra che le gocce di acqua rendano piu' affascinante il fiore e vividi i colori.

Angela
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2009 : 19:03:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
risultato è stato scarso


..... ma che dici Simo?


La pioggia ne accentua lo splendido risultato!



Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2009 : 19:12:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Angela e Gianni:

Riguardo il brutto tempo, invece, mi sembra che le gocce di acqua rendano piu' affascinante il fiore e vividi i colori.

Angela


sono d'accordo, la prima foto, con le goccioline d'acqua, è bellissima

il Martagone è veramente stupendo, c'è anche 'da me' (Val Camonica), solo che ogni tanto c'è anche chi ne fa mazzetti (insieme alle Gymnadenie e alle Dactylorhize, naturalmente )

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2009 : 19:21:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Angela e Gianni:

Trovare il giglio martagone è sempre una grande gioia, immagino l'emozione della prima volta!
Riguardo il brutto tempo, invece, mi sembra che le gocce di acqua rendano piu' affascinante il fiore e vividi i colori.

Angela



Grazie Angela e tutti..

è stata veramente una grande emozione, non credevo ai miei occhi, ho detto alla mia amica ferma l'auto perchè ho visto un fiore rosa che non ho mai visto qui, in quel momento c'era un forte temporale, ma non importava di bagnarsi tantochè ho cambiato 3 volte i pantaloni nel giro di poche ore: poi la realtà, il Giglio martagone, stento ancora a credere, perdipiù in un luogo che io frequento spesso, spero solo che non sia oggetto di predazione visto le poche piante e perdipiù trovandosi vicino strada e piùttosto frequentata.
Visto il raro ritrovamento mi sono anche affrettata a segnalarlo alla forestale.



simo





Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2009 : 19:42:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi risulta essere raro nemmeno in Appennino. Certo è che ci sono raccolte indiscriminate.

L'unica perplessità su questo fiore è il profumo secondo me sgradevole, per il resto è una bellezza

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2009 : 21:46:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eccolo qui fresco fresco dagli Appennini marchigiani(1950 m circa), ovviamente la località non la inserisco per sicurezza.

Questo ritrovamento per me e' stato davvero una sorpresa ,perche non mi era mai capitato di trovare un Lilium martagon su pascoli primari a 1950 m circa.

Il Pignatti indica questi ritrovamenti molto rari.



Immagine:
Lilium martagon / Giglio martagone
245,11 KB


Immagine:
Lilium martagon / Giglio martagone
277,44 KB

Modificato da - giova80 in data 05 luglio 2009 21:53:31
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net