|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 03 luglio 2009 : 16:06:49
|
simonetta peruzzi
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 luglio 2009 : 17:40:11
|
Trovare il giglio martagone è sempre una grande gioia, immagino l'emozione della prima volta! Riguardo il brutto tempo, invece, mi sembra che le gocce di acqua rendano piu' affascinante il fiore e vividi i colori.
Angela |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 03 luglio 2009 : 19:03:20
|
..... ma che dici Simo?
La pioggia ne accentua lo splendido risultato!
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 luglio 2009 : 19:12:56
|
| Messaggio originario di Angela e Gianni:
Riguardo il brutto tempo, invece, mi sembra che le gocce di acqua rendano piu' affascinante il fiore e vividi i colori.
Angela
|
sono d'accordo, la prima foto, con le goccioline d'acqua, è bellissima
il Martagone è veramente stupendo, c'è anche 'da me' (Val Camonica), solo che ogni tanto c'è anche chi ne fa mazzetti (insieme alle Gymnadenie e alle Dactylorhize, naturalmente )
Gabri |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 03 luglio 2009 : 19:21:58
|
| Messaggio originario di Angela e Gianni:
Trovare il giglio martagone è sempre una grande gioia, immagino l'emozione della prima volta! Riguardo il brutto tempo, invece, mi sembra che le gocce di acqua rendano piu' affascinante il fiore e vividi i colori.
Angela
|
Grazie Angela e tutti..
è stata veramente una grande emozione, non credevo ai miei occhi, ho detto alla mia amica ferma l'auto perchè ho visto un fiore rosa che non ho mai visto qui, in quel momento c'era un forte temporale, ma non importava di bagnarsi tantochè ho cambiato 3 volte i pantaloni nel giro di poche ore: poi la realtà, il Giglio martagone, stento ancora a credere, perdipiù in un luogo che io frequento spesso, spero solo che non sia oggetto di predazione visto le poche piante e perdipiù trovandosi vicino strada e piùttosto frequentata. Visto il raro ritrovamento mi sono anche affrettata a segnalarlo alla forestale.
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 03 luglio 2009 : 19:42:51
|
Non mi risulta essere raro nemmeno in Appennino. Certo è che ci sono raccolte indiscriminate.
L'unica perplessità su questo fiore è il profumo secondo me sgradevole, per il resto è una bellezza
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
giova80
Utente Senior
1390 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2009 : 21:46:13
|
eccolo qui fresco fresco dagli Appennini marchigiani(1950 m circa), ovviamente la località non la inserisco per sicurezza.
Questo ritrovamento per me e' stato davvero una sorpresa ,perche non mi era mai capitato di trovare un Lilium martagon su pascoli primari a 1950 m circa.
Il Pignatti indica questi ritrovamenti molto rari.
Immagine: 245,11 KB
Immagine: 277,44 KB |
Modificato da - giova80 in data 05 luglio 2009 21:53:31 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |