|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
|
franci
Utente Senior
Città: Morbegno
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
1364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 luglio 2009 : 21:01:37
|
Ciao, sono ignorantissima in materia e in natura non ho mai visto planarie bianche, ma ricordo che al primo anno di università, laboratorio di zoologia, ci avevano dato delle planarie da sezionare e anche quelle erano bianche.
Franci Morbegno (SO) Link |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 luglio 2009 : 21:45:01
|
credo si tratti di Dendrocoelum sp., l'unico genere bianco che io ricordi, ma non essendo un esperto non posso escludere che esistano altri generi simili
Carlo
|
|
|
Aie
Utente V.I.P.
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
446 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 luglio 2009 : 21:49:38
|
ho provato a vedere le immagini in negativo e ho potuto notare che in alcuni esemplari sono ben vibili gli ocelli, tipici di molte planarie. sono sicuramente platelminti, della classe dei turbellari, ma sulla specie non mi esprimo... |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 02 luglio 2009 : 22:46:16
|
Grazie a tutti!!
Quindi non dipende dal cibo!
Ciao
Giacomo |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2009 : 15:13:47
|
le puoi allevare in casa molto facilmente!!! Ciao!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2009 : 15:36:59
|
| Messaggio originario di StagBeetle:
Trovate oggi, 02-VII-09, in un fossato a Vallemiano (campagna di Ancona) sotto una pietra.
Le planarie le ho già incontrate, ma queste sono bianche?!?!?!
C'erano tanti esemplari, la maggior parte chiari, ma alcuni grigi o rosati... Dipende dall'alimentazione?
|
Il genere Dendrocoelum (specie azzarderei lacteum, non me ne risultano altre) dovrebbe essere l'unico che si può trovare, di quelle dimensioni e bianco, in un habitat come hai descritto (ed anche in pozze e stagni). Vediamo di avere qualche sicurezza in più: Assai spesso è infeudato ad Isopodi come Proasellus od Asellus e compare quando questi vivono in popolazioni dense, ci sono nei paraggi del sasso? La lunghezza massima è 3 cm, con due piccoli tentacoli appena abbozzati ai lati della zona cefalica? Il colore in questo caso dipende dall'alimentazione, con tutto l'apparato digerente pieno zeppo il nostro amico lascia vedere in trasparenza ciò che sta digerendo. Spero di esserti stato utile Danio
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 14 luglio 2009 : 21:28:49
|
Grazie Danio!!!
Queste planarie erano lunghi sui 9-10mm. Ai tentacoli non ho fatto caso, e purtroppo le foto le ho ridimensionate tutte...
Per quanto riguarda i crostacei, li vicino, un pò più a valle, tra la vegetazione marcescente della riva avevo incontrato molti di questi presunti isopodi... La foto è brutta, ma saltavano tanto... 103,1 KB
Ciao
Giacomo |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2009 : 21:42:45
|
questi sembrano dei Gammaridi
Carlo
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 15 luglio 2009 : 07:37:29
|
Hai ragione!!
Ciao
Giacomo |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2009 : 09:15:55
|
Si, è altra cosa!!! Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 luglio 2009 : 10:56:46
|
Confermo anch'io, a me sembra un Talìtride, tipo Orchestia o un genere simile, duro ed ad abitudini anfibie, non tanto utilizzabile come preda, almeno credo. Beh, quando ricapiti in quel torrente, sai cosa fare Controllando nel sito Faunaitalia.it, sono 6 le specie di Dendrocoelum in Italia, escluderei D.benazzi per la sua distribuzione. Delle altre, come al solito, poche o nulle informazioni, forse sono da escludere anche D. album, beauchampi e collini. . Dendrocoelum album (Steinmann, 1910) (N) Dendrocoelum beauchampi Del Papa, 1952 (N) Dendrocoelum benazzii Del Papa, 1973 (S) Dendrocoelum collini (de Beauchamp, 1919) (N) Dendrocoelum italicum Vialli, 1937 (N, S) Dendrocoelum lacteum (O.F. Müller, 1774) (N, S)
Dendrocoelum italicum infine vive solo nelle grotte lombarde (e troglobio è quasi tutto il genere) ecco perchè ho scritto così nel primo post. Dunque è assai probabile si tratti di D.lacteum. Ciao!
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
Modificato da - Danius in data 16 luglio 2009 12:17:03 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|