Autore |
Discussione |
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
1677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 luglio 2009 : 21:48:20
|
Saxifragacea pure questa; butto lì Saxifraga etrusca, se lo fosse sarebbe un bel colpo (endemica Apuane e App. Sett.) io non l'ho mai vista. Aspettiamo che passi un apuanologo a confermare.
Ciao, Roberto |
|
|
circus
Utente Senior
Inserito il - 01 luglio 2009 : 23:33:25
|
Comunque non è Saxifraga etrusca: questa ha un petalo più lungo degli altri e punteggiature aranciate che non vedo nelle foto
Ciao, Roberto |
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 luglio 2009 : 07:05:38
|
Il gruppo di appartenenza è quello (Saxifraga aspera L. sensu lato), ma più in là sembra difficile andare: macchie sui petali non se ne vedono affatto, ma potrebbe essere solo un problema di sovra-esposizione della foto. Il fatto è che i caratteri di queste specie sono elusivi.
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 luglio 2009 : 10:20:44
|
Garantisco che macchie non ce n'erano
Valerio |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 luglio 2009 : 19:46:00
|
Chiedo scusa se mi intrometto al volo, faccio solo un passaggio veloce e mi riprometto di tornare su questa discussione Pignatti alla mano (ho un po' di fretta).
Tuttavia devo dire che ha me pensare ad una Caryophyllacea... qualcosa del tipo Sagina
e scusate se ho detto un'eresia....
Ciao
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 luglio 2009 : 20:03:16
|
Concordo con PAN. Anche per me è più probabile che si tratti di Sagina che di Saxifraga.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte |
|
|
Angelo47
Utente Senior
Città: Ceparana - Bolano
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
725 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 luglio 2009 : 22:09:36
|
Sagina sì, Saxifraga no e tanto meno S. aspera (etrusca) che tra le altre cose ha le foglie con delle spine evidenti sui bordi ed è molto rara. L'unica zona dove l'ho fotografata è stata a Passo Croce (M. Corchia).
Angelo Mazzoni |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 luglio 2009 : 00:41:07
|
Rieccomi... Secondo me si tratta di Sagina subulata
ciao
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 luglio 2009 : 07:47:36
|
Bestia che dolore...sbagliato anche il genere e pure la famiglia!
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
Modificato da - aug in data 03 luglio 2009 07:49:50 |
|
|
circus
Utente Senior
Inserito il - 03 luglio 2009 : 11:11:47
|
Bene, bene, l'importante e' essere arrivati ad una determinazione, in effetti troppe cose non tornavano e Sagina non la conoscevo proprio.
Ciao, Roberto |
|
|
|
Discussione |
|