testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Stanno volando le Apollo sull'Appennino?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2009 : 09:06:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:
ciao, e scusate per l'enfasi, ma.... la prima Apollo non si scorda mai.
Non posso che condividere!
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2009 : 14:05:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una forma del Parnassius apollo vole anche più sud di Salerno - ne ho mai visto - ma si dice ch'è molto diverso dal P. apollo del Europa centrale.

"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2009 : 17:36:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che a sud di Salerno ci siano solo due popolazioni: quella calabrese dell'Aspromonte(ce n'era una anche in Sila ma pare estinta) e quella siciliana delle Madonie. A tale proposito, le varie sottospecie italiane(P.a. siciliae, P.a.pumilus per l'Aspromonte,P.a. civis in gran parte dell'Abruzzo,P.a.italicus nella Majella,P.a.euapenninicus Lazio, Umbria Marche Abruzzo...) hanno validità o no? La parola agli esperti. un saluto e grazie
Stefano

esseci
Utente V.I.P.

Città: Lazio

156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2009 : 11:03:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Parnassius Apollo fotografata il 26 luglio nel Parco del Gran Sasso a 1700 m s.l.m..

Con Angela e Gino abbiamo dedicato gran parte della nostra escursione alle farfalle, ampiamente ripagati dall'incontro con questa apollo, che vedo per la prima volta. Angela mi aveva detto che l'avrei riconosciuta immeditamente anche vedendola da lontano. Io avevo dei dubbi in proposito, ma mi sono dovuto ricredere: una farfalla così non passa inosservata.

Sergio

Immagine:
Stanno volando le Apollo sull''Appennino?
182,68 KB

esseci
Utente V.I.P.

156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2009 : 11:04:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
193,16 KB

esseci
Utente V.I.P.

156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2009 : 11:05:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
190,7 KB

esseci
Utente V.I.P.

156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2009 : 11:05:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
201,82 KB

esseci
Utente V.I.P.

156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2009 : 11:06:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
170,19 KB

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2009 : 12:58:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quest'anno purtroppo non ne abbiamo visto molto..;
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2009 : 17:55:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime, la penultima è super! Sul Gran Sasso (sempre che la differenziazione delle varie sottospecie sia valida)dovrebbero volare le P.a. euappenninnus (come sui Sibillini sulla Laga e sul Terminillo), a Campo imperatore le P.a.civis, e sulla Majella le P.a.italicus... ma mi sa che grandi differenze non ci dovrebbero essere, ma non sono un esperto di Apollo , le ho viste solo l'altro ieri!ciao
Stefano

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2009 : 18:39:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo. Sono contento che tu l'abbia trovata!

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2009 : 19:15:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alessandro, è stata una bella scarpinata, non ce l'ho esattamente sotto casa
ciao

Juventino
Utente Super

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2009 : 10:21:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non ti scusare di essere entusiasta, lo capiamo e ci fa piacere per te!!!
Ciao et GRAZie mille!!!

Link
L’école buissonnière

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2009 : 10:47:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Catherine, mi sa che siamo tutti un pò malati per questi"fiori volanti"
ciao

Juventino
Utente Super

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2009 : 12:47:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vero, io sono malata di tutto quel che vive, una passione che crece a misura che aprendo è scopro...
Bella malatia!!!
E facciamo contagia con piacere!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net