|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 30 giugno 2009 : 16:55:01
|
Immagine: 167,08 KB Immagine: 107,61 KB Immagine: 90,72 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 30 giugno 2009 : 16:56:15
|
Immagine: 86,06 KB Immagine: 98,83 KB Immagine: 107,43 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
ossossino
Utente Senior
Città: Mondovì
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1388 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2009 : 22:25:02
|
La specie è molto, molto difficile da determinare...però se tu decidessi di allevarlo non sarebbe affatto una cattiva idea...
....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°.... |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 01 luglio 2009 : 10:55:35
|
| Messaggio originario di ossossino:
La specie è molto, molto difficile da determinare...però se tu decidessi di allevarlo non sarebbe affatto una cattiva idea...
|
Mi sa che non c'è più tempo . Avevo tenuto il bruco in un contenitore, nel caso in cui per l'identificazione mi venisse richiesta qualche altra foto. Ma stamattina l'ho trovato "semi-imbozzolato" sul fondo del contenitore. (Posto l'immagine qui sotto). Forse ha già iniziato la metamorfosi?
Un'altra domanda. Dici che è "la specie è molto, molto difficile da determinare". Poichè le mie foto mi pareva evidenziassero molti particolari, questo significa che esistono specie che allo stato larvale sono praticamente indistinguibili?
Grazie Ciao Vladim
Immagine: 60,76 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
ossossino
Utente Senior
Città: Mondovì
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1388 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 luglio 2009 : 23:55:50
|
Nel senso che di Geometridi ce ne sono tantissimi e molto difficili da identificare dalle larve...a ogni modo adesso aspettiamo che sfarfalli l'adulto, poi ne riparliamo...
....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°.... |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 09 luglio 2009 : 17:51:38
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Geometridae Genere: Stegania Specie:Stegania trimaculata
|
Ed eccomi puntuale all'appuntamento. Dopo otto giorni è avvento lo sfarfallamento, ed è sempre un fatto che lascia piuttosto allibiti. Ora è possibile identificare la farfallina? Grazie CIAO Vladim
Immagine: 76,2 KB Immagine: 164,77 KB Immagine: 153,33 KB
|
Modificato da - mazzeip in data 15 luglio 2009 12:06:03 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 09 luglio 2009 : 17:53:11
|
Immagine: 138,58 KB Immagine: 92,15 KB Immagine: 70,29 KB
|
|
|
enrico f
Utente Senior
Città: modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
928 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 luglio 2009 : 18:08:11
|
Stegania trimaculata (Geometridae Ennominae), bel lavoro Vladim! |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 09 luglio 2009 : 19:00:03
|
GRAZIE!!!! Pensavo alla "stranezza" del modo con cui mi ero imbattuto nel bruco, e sul fatto che il giorno stesso si fosse poi imbozzolato. E' possibile che, appeso a quel filo, stesse scendendo a terra, per cercare un posto dove imbozzolarsi? O è solo una mia fantasticheria? Grazie - Ciao Vladim
|
Modificato da - vladim in data 09 luglio 2009 19:01:08 |
|
|
enrico f
Utente Senior
Città: modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
928 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 luglio 2009 : 21:27:44
|
Si, diverse specie di geometridi che si sviluppano sugli alberi raggiungono la lettiera per impuparsi proprio in quella maniera! Ciao! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net