|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Musmusculus
Utente Senior
Città: Monza
Prov.: Milano
Regione: Italy
881 Messaggi Flora e Fauna |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 giugno 2009 : 17:01:50
|
Quasi certamente, Anax imperator. luigi
|
Modificato da - elleelle in data 30 giugno 2009 17:04:04 |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 luglio 2009 : 11:22:16
|
Concordo anch'io sul genere Anax sp., ma non ho elementi per poter giungere alla specie
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2009 : 15:17:34
|
confermo anch'io Anax sp., non si vede nulla di quel che permetterebbe almeno di fare un'ipotesi, come la colorazione dei lati del torace
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Musmusculus
Utente Senior
Inserito il - 15 luglio 2009 : 15:27:33
|
Ciao! E ben tornato!!
Foto laterali le ho fatte.... appena a casa la posto con qualche altro dettaglio...
Ste Se sai fare una cosa ne sai fare mille -Miyamoto Musashi |
|
|
Musmusculus
Utente Senior
Inserito il - 15 luglio 2009 : 18:24:23
|
Ed ecco quanto promesso... spero che da queste si possa risalire alla specie....
Immagine: 129,28 KB
Immagine: 115,4 KB
Immagine: 103,2 KB
Immagine: 87,52 KB
Ste Se sai fare una cosa ne sai fare mille -Miyamoto Musashi |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 luglio 2009 : 11:17:29
|
Io propenderei per Anax parthenope, ma aspetta una conferma da parte di Maurizio
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 luglio 2009 : 11:59:17
|
ciao stefano
Anax parthenope
già i lati del torace, a disegni poco contrastati, facevano propendere per il parthenope; nell'ultima foto poi si vede il processo basale dell'epiprocto (l'esemplare è un maschio) breve
p.s. con una foto così si sarebbe potuta determinare anche una femmina, in base alla lunghezza delle teche dell'ovopositore rapportata a quella del 9° sternite (ovopositore ricoprente i 3/4 dello sternite = imperator; ricoprente i 2/3 = parthenope)
maurizio
p.s. vedo che nel frattempo è arrivato anche claudio ... io mi ero messo a scrivere alle 10, ma prima di riuscire a inviare il messaggio è arrivata gente a (inter)rompere...
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|