testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Cervus elaphus corsicanus (cervo sardo)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2006 : 16:04:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Partecipo, seppur in ritardo, alla discussione sul cervo sardo.

Spero cheManu non si offenda se mi permetto di avanzare qualche correzione. Da quel che ho capito lei ha partecipato al censimento nel Guspinese-Arburese, io qualche volta sono stato all'oasi di Monte Arcosu dove, da diversi anni, si effettua il censimento (anch'esso di validità scientifica) della popolazione del cervo sardo nella riserva, censimento che fino a poco tempo fa era diretto da Carlo Murgia. Il censimento non è un compito facile poichè l'oasi di Monte Arcosu non è recintata e quindi gli animali possono sconfinare in tutta l'area limitrofa. La popolazione attuale dell'oasi si stima sia intorno ai mille esemplari, in tutto il comprensorio del monti del Sulcis (che comprendono anche le foreste demaniali di Is Cannoneris) i cervi sono sui 3500 esemplari ciòè più della metà dell'intera popolazione sarda.

Come dice Alemaotze la popolazione di Monte Arcosu ha un'elevata densità rapportata al territorio in cui vive; ma nonostante questa presenza importante di individui, la flora non sembra risentirne questo perchè nell'isola si è sviluppata una vegetazione particolare caratterizzata da periodi differenti di fruttificazione delle specie costituenti ciò che viene definita la macchia mediterranea.

Come dicevo poco sopra, durante i mesi di Settembre-Ottobre, il WWF organizza un censimento dei cervi (ed i quel periodo l'osai è chiusa ai visitatori) a cui si può partecipare ed anzi invito chi fosse nteressato a contattare i gestori della riserva per conoscer le modalità di partecipazione. Quindi, a mio parere, la situazione di Monte Arcosu non è così drammatica.

In ultimo concordo anch'io nell'affermare che il suono del bramito del cervo all'imbrunire sia un'esperienza indimenticabile

Asibiri da Fitz

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)

Cervus elaphus corsicanus (cervo sardo)
Torna all'inizio della Pagina

Andani
Utente Junior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


32 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2006 : 18:05:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo io vado sempre in vacanza in sardegna ma non li ho mai visti perche' ho casa che affaccia al mare eppoi sono dalle parti di marina di tertenia non so se li c'e' ne sono ma non credo(con il fatto che ci sono gli americani che inquinano l'ambiente ), comq e' una bella notizzia che non sono piu' in via di estinzione alla fine c'e' anche chi fa il possibile per la natura a me fa molto piacere =)

PS.le foto sono belle complimenti

ERpilia
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2006 : 19:19:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel Parco Nazionale d'Abruzzo abbiamo il cervo nobile, noi non l'abbiamo mai visto, ma abbiamo segni evidenti della loro presenza. In attesa di fare la conoscenza dei proprietari vi inviamo i loro magnifici simboli.
Si può determinare l'età dei due esemplari?
Angela e Gianni

Immagine:
Cervus elaphus corsicanus (cervo sardo)
239,95 KB

Immagine:
Cervus elaphus corsicanus (cervo sardo)
221,87 KB

Immagine:
Cervus elaphus corsicanus (cervo sardo)
235,82 KB

Gianni D'Orefice
Torna all'inizio della Pagina

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2006 : 12:41:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
è la prima volta che partecipo a questo forum.
Questi cervi mi stupiscono per la bellezza del manto,più intenso di quelli del cervo continentale(anche lui un gran bel animale)
umberto visconti
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,05 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net