|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
hofanec
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Italy
334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 luglio 2009 : 23:09:42
|
Sabato sono tornato sul posto e in due ore ho preso una brutta "botta di caldo" tanto che ancora mi sento male! Ma ecco le mie osservazioni:
ho esaminato la zona 1) visti più di mille esemplari 2) trovati frammenti di giovani con periostraco e un esemplare con epifragma però svuotato all'interno dai vari bioriduttori. 3) alcuni esemplari mostrano un poco di colore all'esterno e appare qualche fascia spirale. 4) nessun esemplare sulle dune. Nel retroduna per circa 200 mt abbondante e diffusa presenza. Alla comparsa del prato bruscamente più nessun esemplare. 5) ho scavato in vari punti e ho trovato varie specie con epifragma in estivazione ma nessuno di H. melanostoma. 6) la popolazione è più frequente a nord dell'area vicino al fiume per poi degradare quantitativamente man mano che ci si allontana. Si tratta di bisogno di acqua o la specie è arrivata via fiume? Se ci riesco, in quanto sto per partire, inserirò foto degli esemplari con periostraco e di quelli con colore.
Claudio Fanelli |
Modificato da - Subpoto in data 09 luglio 2009 03:22:22 |
|
|
Subpoto
Moderatore
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 luglio 2009 : 17:24:19
|
Da queste ultime informazioni mi sembra accertato che si tratti di una popolazione recente,la specie passa il periodo estivo interrata,potrebbe essere anche ad oltre 50 cm. L'areale puntiforme sembra indicare un apporto antropico,ma l'alto numero di esemplari segnalato è indice di un buon adattamento della specie. Penso che in autunno con l'arrivo delle piogge si potranno chiarire i molti dubbi sulla determinazione di questa specie,più complesso sarà stabilirne la provenienza.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
hofanec
Utente V.I.P.
Regione: Italy
334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 luglio 2009 : 10:37:32
|
Grazie Sandro, ora me ne salgo in montagna per evitare altre "botte di caldo" poi in autunno andremo ad approfondire la situazione di H. melanostoma. Sarà nostra cura esaminare anche le zone a sud e a nord degli attuali ritrovamenti per dettagliare la presenza di questa specie.
Colgo l'occasione per ricordarti che nell'ambito del censimento dei molluschi terrestri e acquadulcicoli del Lazio, che stiamo conducendo insieme alla Società Romana di Scienze Naturali, le vostre segnalazioni sono gradite e molto preziose. Sarà per noi un piacere segnalare nella pubblicazione il supporto ricevuto dal FNM nonchè le segnalazioni avute dai singoli frequentatori del forum.
Claudio Fanelli |
Modificato da - hofanec in data 07 luglio 2009 10:42:32 |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2010 : 14:40:11
|
segnalo questo contributo on-line di irene vuolo sul ritrovamento di esemplari viventi di questa specie lungo il litorale laziale (v. qui)
ciao
ang |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 novembre 2010 : 15:34:10
|
Penso di averne trovato un paio spiaggiate al Calambrone... sono molto consumate, ma sembrano loro. Ovviamente non sono una prova di una presenza di esemplari vivi, ma mi sembra interessante. Immagine: 219,09 KB Joachim
|
Modificato da - Estuans Interius in data 15 novembre 2010 15:49:04 |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 novembre 2010 : 16:45:14
|
Ciao Joachim, a Calambrone, arriva spiaggiato, molto materiale terrestre e dulciacquicolo, lungo lo scolmatore dell'arno , specialmente dopo piene notevoli, personalmente non ho mai rinvenuti esemplari di Helix melanostoma mentre è abbastanza frequente rinvenire esemplari di Cepaea nemoralis di grandi dimensioni, sei certo che non si tratti di una Cepaea ? La foto non da certezza delle dimensioni, la forma e il labbro scuro , potrebbero appartenere ad entrambe le entità, mi pare di intravedere anche un residuo colore giallo che mi farebbe propendere per una C. nemoralis.
Ciao
Ale |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 15 novembre 2010 : 16:54:28
|
Concordo con garagolo,la forma corrisponde a Cepaea nemoralis,Helix malanostoma ha una forma più globosa, inoltre il colore di fondo è di un bianco calce e non giallo come nell'esemplare presentato. Anche la forma della fauce è completamente diversa.
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 novembre 2010 : 17:09:25
|
Grazie mille! Falso allarme allora... a C. nemoralis non avevo proprio pensato
Joachim
P.S. Vi propongo a questo punto di togliere questa parte... così non si intorbidano le acque. |
Modificato da - Estuans Interius in data 15 novembre 2010 17:15:30 |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 16 novembre 2010 : 02:21:02
|
e perché mai,per riconoscere una specie non basta sapere com'è,anche sapere come non è aiuta.
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net