testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Ci sono fossili all'Elba?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giulio91
Utente nuovo

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2009 : 14:33:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,
sono un appassionato di geologia e paleontologia dell'isola d'Elba, e volevo farvi una domanda. Come saprete, l'Elba è un luogo famoso nel mondo per i numerosi ritrovamenti di minerali e rocce a volte anche molto rari. Nonostante la ricchezza geologica dell'isola, però, non ho mai sentito parlare di fossili elbani.
Sapreste dirmi, allora, se all'Elba si possono trovare dei fossili?
L'unico accenno alla presenza di fossili l'ho trovato su un libro che parla di fossili carboniferi tra gli scisti di Rio Marina: si tratterebbe di piccoli molluschi marini e tracce di piante.

Grazie mille
Giulio

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2009 : 17:55:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro giulio,
innanzitutto benvenuto nella sezione paleontologica... dato che è il tuo primo messaggio ci farebbe piacere sapere qualcosa in più su di te, anche una breve presentazione è sufficiente! Nel mentre ti segnalo, nel caso non ne fossi al corrente, in caso contrario mi scuso per l'ulteriore precisazione, che i fossili in Italia sono considerati patrimonio dello Stato, per cui finchè vai in giro ad osservarli non ci sono problemi, potresti invece incorrere in sgradevoli inconvenienti se carabinieri del nucleo protezione ambientale, guardie forestali o guardie parchi ti trovano a scavare e a prelevarli, a meno che tu non sia un ricercatore universitario autorizzato o abbia qualche altro permesso.

Fatte le premesse, ti allego la mappa geologica dell'Isola d'Elba..
Link
sinceramente all'Elba mi sa che oltre a microfossili altro non si trova, per avere strati pliocenici bisognerebbe poter avere accesso a Pianosa!



Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link
Torna all'inizio della Pagina

giulio91
Utente nuovo

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2009 : 19:15:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi scuso per non essermi presentato...
Sono Giulio Colombo, un ragazzo di 17 anni e sono molto attratto dalle materie scientifiche, in particolare dall'astronomia. Ma, mentre di notte mi diverto ad osservare le stelle con il mio telescopio, di giorno mi dedico soprattutto alla geologia, e cerco di catalogare le rocce che ogni tanto raccolgo qua e là sulla mia isola. Ultimamente mi ero interessato anche di paleontologia e per questo motivo mi era venuta la curiosità di vedere se anche all'Elba ci sono i fossili. In realtà me ne intendo fino ad un certo punto di geologia e paleontologia e spesso mi aiuto con dei libri per l'identificazione delle rocce.

Comunque, dopo aver girellato in lungo e in largo per l'Elba, non ho trovato tracce di fossili da nessuna parte. Ormai mi sono reso conto che in sostanza l'Elba è formata da una palla di granito, a ovest, e da varie rocce metamorfiche contenenti minerali del ferro, a est (così è semplificata al massimo...). Apparentemente sembra impossibile trovare qualche fossile, ma ho letto su un libro che tratta della geologia elbana, che in alcuni luoghi (a sud di Rio Marina e sul monte Fabbrello), sono stati trovati alla fine dell'800, tra scisti arenacei e argilloscisti, degli organismi del Carbonifero come Foraminiferi, Lamellibranchi, Cefalopodi, Echinodermi e resti vegetali di Felci arboree (Asterophyllites e Calamites). Gli organismi marini avrebbero vissuto sui fondali di un oceano, che a quei tempi inondava quella zona, e i loro fossili si troverebbero sulle rocce più antiche dell'isola.

E' vero, qualche volta sono stato a Pianosa e ho notato che è ricca di organismi Pliocenici incastonati tra le rocce. Ci sono alcune rocce sulla spiaggia piene di conchiglie attaccate! All'Elba ci sono alcune vallate le cui rocce sembrano formate dalla stessa sabbia che forma le spiagge lì vicine: sembrano rocce sedimentarie quaternarie, ma anche lì non ho visto organismi.

Grazie per avermi segnalato come bisogna comportarsi di fronte ai fossili, ora leggo subito il decreto legislativo in vigore, che ho visto nel forum.

Aspettando di essere soddisfatto di questa mia curiosità,
Saluti

Giulio
Torna all'inizio della Pagina

emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2009 : 19:39:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giulio91:

Mi scuso per non essermi presentato...
Sono Giulio Colombo, un ragazzo di 17 anni e sono molto attratto dalle materie scientifiche, in particolare dall'astronomia. Ma, mentre di notte mi diverto ad osservare le stelle con il mio telescopio, di giorno mi dedico soprattutto alla geologia, e cerco di catalogare le rocce che ogni tanto raccolgo qua e là sulla mia isola. Ultimamente mi ero interessato anche di paleontologia e per questo motivo mi era venuta la curiosità di vedere se anche all'Elba ci sono i fossili. In realtà me ne intendo fino ad un certo punto di geologia e paleontologia e spesso mi aiuto con dei libri per l'identificazione delle rocce.

Comunque, dopo aver girellato in lungo e in largo per l'Elba, non ho trovato tracce di fossili da nessuna parte. Ormai mi sono reso conto che in sostanza l'Elba è formata da una palla di granito, a ovest, e da varie rocce metamorfiche contenenti minerali del ferro, a est (così è semplificata al massimo...). Apparentemente sembra impossibile trovare qualche fossile, ma ho letto su un libro che tratta della geologia elbana, che in alcuni luoghi (a sud di Rio Marina e sul monte Fabbrello), sono stati trovati alla fine dell'800, tra scisti arenacei e argilloscisti, degli organismi del Carbonifero come Foraminiferi, Lamellibranchi, Cefalopodi, Echinodermi e resti vegetali di Felci arboree (Asterophyllites e Calamites). Gli organismi marini avrebbero vissuto sui fondali di un oceano, che a quei tempi inondava quella zona, e i loro fossili si troverebbero sulle rocce più antiche dell'isola.

E' vero, qualche volta sono stato a Pianosa e ho notato che è ricca di organismi Pliocenici incastonati tra le rocce. Ci sono alcune rocce sulla spiaggia piene di conchiglie attaccate! All'Elba ci sono alcune vallate le cui rocce sembrano formate dalla stessa sabbia che forma le spiagge lì vicine: sembrano rocce sedimentarie quaternarie, ma anche lì non ho visto organismi.

Grazie per avermi segnalato come bisogna comportarsi di fronte ai fossili, ora leggo subito il decreto legislativo in vigore, che ho visto nel forum.

Aspettando di essere soddisfatto di questa mia curiosità,
Saluti

Giulio



Intanto benvenuto nella sezione paleo!

Confermo che all'Elba sono presenti affioramenti carboniferi dove sono presenti fossili (molto rari) anche di vegetali; fossili identici (tu hai citato Calamites e Asterophyllites) si rinvengono più facilmente negli scisti di san Lorenzo sui monti Pisani, questo perchè nel carbonifero l'Elba e il resto della Toscana erano uniti.
Vedi questo articolo:Link
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 giugno 2009 : 20:55:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto anche da parte mia

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Federico Marini
Utente V.I.P.

Città: Prato


328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2009 : 00:34:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me pare di ricordare di aver letto in qualche da qualche parte che erano state trovate ammoniti. Tuttavia, si tratta sicuramente di esemplari assai mal conservati a causa degli effetti del plutone granitico. Probabilmente sono state trovate nel calcare ad angulati, che è segnalato all'Isola d'Elba. Penso che con molta costanza e un po' di fortuna si potrebbe trovare al massimo qualche esemplare mal conservato. Qualche ammonite è stata trovata anche sull'Isola di Cerboli, ma non penso che si possa approdare!
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2009 : 09:06:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io personalmente, per non sapere da dove partire, proverei comunque a dare uno sguardo in queste zone...


Ci sono fossili all''Elba?


Chiaramente per i foraminiferi non puoi far altro che munirti di un setaccio molto fine, con maglie inferiori ad 1 mm, una lente d'ingrandimento o meglio, un piccolo stereomicroscopio e tanta pazienza, ma magari in quelle zone salta fuori anche qualcos'altro!

La zona a sud di Rio Marina mi sembra alquanto complessa, specie se come me non la si conosce.. ma se hai riferimenti bibliografici e conosci la zona è sicuramente più semplice.. se hanno trovato qualcosa in passato sta sicuro che da qualche parte qualcosa c'è ancora!! Basta avere la costanza e il tempo di cercare! Buona fortuna!



Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link
Torna all'inizio della Pagina

Federico Marini
Utente V.I.P.

Città: Prato


328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2009 : 09:20:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah...credo che le formazioni in cui sono stati trovati i foramniferi siano torbiditiche (accumuli da enormi frane sottomarine) e i sedimenti siano molto rimaneggiati, percui non credo che al di là di qualche foramnifero (ci sono delle nummuliti, che comunque possono essere interessanti) si possa trovare qualcosa di interessante. A part le nummulit
Torna all'inizio della Pagina

Federico Marini
Utente V.I.P.

Città: Prato


328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2009 : 09:22:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco l'immagine di alcune nummuliti nella roccia così come le potresti trovare


Immagine:
Ci sono fossili all''Elba?
95,25 KB

Modificato da - Federico Marini in data 01 luglio 2009 09:22:43
Torna all'inizio della Pagina

giulio91
Utente nuovo

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2009 : 10:15:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque, facendo un riassunto delle risposte che mi avete dato:

- all'Elba ci sono pochi fossili, per la maggior parte microscopici
- quelli un po' più grandi e interessanti sarebbero dei resti mal conservati di ammoniti e alcuni esemplari di Foraminiferi, soprattutto Nummuliti
- in base alle indicazioni scritte nello schema che mi ha mandato Lucabio, le Nummuliti si troverebbero nella zona di Punta della Contessa, tra microbrecce calcaree.

Scusate la mia ignoranza... ma non so che cosa sia il calcare ad angulati... potreste spiegarmelo? Inoltre, quello nella foto con le nummuliti è quel calcare a brecce in cui devo cercarle (almeno mi rendo conto di cosa devo andare a osservare...)?
Ci sono stato a Punta della Contessa quest'inverno, ma mi ricordo solo rocce scure che si sfaldavano abbastanza facilmente, tipo marne di colore grigio scuro (e invece la roccia su cui si trovano le nummuliti mi sembra abbastanza chiara).

Non sapevo, invece, della presenza di ammoniti all'Elba... Anche quelle non saprei in che località dell'isola andarle a cercare, visto che non so dove trovare il calcare ad angulati.

Questa qui sotto è la cartina che mostra il luogo evidenziato in cui il libro descrive la presenza di fossili carboniferi.

Immagine:
Ci sono fossili all''Elba?
146,22 KB

Vi ringrazio ancora tutti per le risposte e l'aiuto dati.

Giulio

Torna all'inizio della Pagina

Federico Marini
Utente V.I.P.

Città: Prato


328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2009 : 10:43:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il calcare ad angulati è una formazione istituita una ventina di anni fa (ed è per questo che non è segnata sulle cartine dell'APAT, che sono vecchie) ed è formata da calcari marnosi grigio-scuri, alternati a marne siltose grigio-scure e argilliti. Da un punto stratigrafico sta sopra il calcare massiccio e sotto il Rosso ammonitico (e, infatti, almeno in Garfagnana le ammoniti si trovano al contatto con il Rosso ammonitico e penso che all'Elba sia altrettanto) ed è di età hettangiana (circa 190 milioni di anni). Gli angulati sono dei fossili, ma non mi ricordo quali strani animali siano....

Infine volevo chiarire - a scanso di equivoci - che ho messo una foto di nummuliti che ho trovato su internet, ma non penso proprio che provengano dall'isola d'Elba, quindi non guardare il tipo di roccia, l'ho messa soltanto perchè tu vedessi come si presenta una nummulite

Modificato da - Federico Marini in data 01 luglio 2009 10:52:21
Torna all'inizio della Pagina

giulio91
Utente nuovo

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2009 : 13:17:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so se all'Elba si trova il rosso ammonitico: non conoscendo la sua sigla, non l'ho trovato sulla carta geologica. Voi sapreste dirmi se c'è o no?
Inoltre, sono rimasto sorpreso quando ho visto che il calcare massiccio si trova da una parte dell'isola, mentre le marne grigio-scure dall'altra... e da quello che avevo capito dovrebbero trovarsi vicini!
Torna all'inizio della Pagina

Federico Marini
Utente V.I.P.

Città: Prato


328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2009 : 14:08:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I fossili in questa successione sono copiosi e di diversa natura. Ammoniti, belemniti e brachiopodi si trovano in grandi quantità nei calcari ad Angulati. Sono tutti conservati in piriti ed assumono pertanto un aspetto ferruginoso. Seguono dei banchi di calcare nodulare, molto compatti, di colore rossastro, con livelli color crema, rosa e verdastri, indicati, anche per la presenza di fossili caratteristici, Rosso ammonitico
Link
Non pensare di trovare chissà cosa, però...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net