|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
kilrati
Utente V.I.P.
Città: Magnago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 giugno 2009 : 13:50:00
|
La settimana scorsa l'avevo fotografato vivace e giallissinmo sulla hoya di mia moglie, che d'estate vive all'aperto. Durante la settimana tenevo d'occhio il ragnetto e mi sono accorto che "scolorava". All'inizio pensavo di aver saturato in post le mie immagini e ho controllato. Niente saturazione post. Poi ho letto le acratteristiche del ragno e ieri la riprova finale!
Ha cambiato colore!
Una settimana fa
24/06/2009 18.35.04, EOS 40D, Esposizione manuale, 0.6 sec, 16.0, Misurazione di valutazione, ISO 100, EF100mm f/2.8 Macro USM, cavakleltto, live view.
Ed ecco la versione di ieri dello stesso soggetto!
28/06/2009 20.05.42, 40D, Esposizione manuale, 2 sec, 20.0, Misurazione di valutazione, ISO 200, EF100mm f/2.8 Macro USM, cavalletto, live view.
Link Link
|
Modificato da - Henry in Data 29 giugno 2009 17:47:14
|
|
kilrati
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 giugno 2009 : 13:53:46
|
Invece ieri mia moglie ha trovato questo piccolissimo ragnetto sulla pianta di lavanda, che custodiva qualcosa che potrebbe essere un nido. Io direi che anche questo è un misumena vatia molto molto piccolo.
Maschio, femmina o piccolo?????
Link Link |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32998 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2009 : 14:03:15
|
Molto interessante la documentazione e molto belle le foto!!!! Complimenti davvero!!! Sarebbe interessante se ci descrivessi con più dettagli possibili i tempi del cambiamento.
Il secondo è una femmina di Thomisus onustus; specie molto simile, che si distingue per avere l'opistosoma triangolare anziché a goccia. Le due specie cambiano colore alla stessa maniera. E' difficile vedere femmine così magre; perciò è verosimile che abbia appena deposto le uova. Mi lascia perplesso la tua osservazione che era molto piccolo. Intendi come zampe?
luigi
|
Modificato da - elleelle in data 29 giugno 2009 14:05:40 |
|
|
kilrati
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 giugno 2009 : 14:45:22
|
Per il cambiamento di colore, puoi fare riferimento ai dati delle foto, 4/5 giorni.
Per il thomisus femmina, l'addome è raggrinzito e poi è proprio piccolo... se lo trovo anche stasera lo misuro.
Link Link |
|
|
kilrati
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 giugno 2009 : 14:54:06
|
Ecco un'altra foto della femmina, sempre ieri!
Link Link |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 29 giugno 2009 : 14:56:32
|
| Messaggio originario di kilrati: ....... mia moglie, che d'estate vive all'aperto.
|
Veramente?!
Scherzi a parte, dovresti confrontare la lunghezza delle zampe, che dovrebbero essere più o meno uguali (se mai, un po' più corte quella della Misumena). Se ha fatto le uova, deve essere per forza una femmina adulta.
luigi
|
Modificato da - elleelle in data 29 giugno 2009 14:58:38 |
|
|
kilrati
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 giugno 2009 : 15:04:54
|
| Messaggio originario di elleelle:
| Messaggio originario di kilrati: ....... mia moglie, che d'estate vive all'aperto.
|
Veramente?!
Scherzi a parte, dovresti confrontare la lunghezza delle zampe, che dovrebbero essere più o meno uguali (se mai, un po' più corte quella della Misumena). Se ha fatto le uova, deve essere per forza una femmina adulta.
luigi
|
Se potesse, vivrebbe senz'altro all'aperto (mia moglie!!!) del resto ci sta più che può!!
Per il ragno, vediamo stasera se è sempre a custodia del nido.
Link Link |
|
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 giugno 2009 : 17:46:41
|
Queste foto tolgono il respiro..!!
Mandi..! |
|
|
insettaro
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
160 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2009 : 19:32:31
|
Ma i thomisidi riescono inoltre a cambiare colore anche a modificare la forma del corpo??? se in questo caso avete postato foto dello stesso ragno con diversa forma del corpo.... |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 30 giugno 2009 : 21:04:18
|
No. Per quello si devono ancora attrezzare luigi
|
|