|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 28 giugno 2009 : 13:56:05
|
Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore. Blaise Pascal - Pensées 1670.
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2009 : 15:33:36
|
Il ragno è una Neoscona adianta, molto comune in questa stagione perché è una specie precoce ed è già adulta ai primi di giugno. luigi
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 28 giugno 2009 : 18:09:30
|
Il Rynochoris nel giro di 24 ore si è praticamente disgregato e il bagno in acqua che avrebbe dovuto ammorbidirlo ha finito per disintegrarlo. Molto strano. In effetti stamattina in roulotte lo avevo messo un'oretta in un bicchierino di plastica con l'acqua ma poi l'ho trovato "aggeggiato"...quindi qualcuno era andato a curiosarci dentro per vedere cos'era....e credo lo abbia schiacciato. E' il prezzo che si paga nelle convivenze in spazi ristretti che non consentono un minimo di indipendenza. Ho conservato i resti e quando sarò a casa cercherò di guardare meglio. Ecco ciò che sono riuscito a fotografare:
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 28 giugno 2009 : 18:09:58
|
Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore. Blaise Pascal - Pensées 1670.
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2009 : 19:39:33
|
Ciao. Tieni presente che i ragni iniettano sempre i loro succhi digestivi nella preda e l'azione degli enzimi cambia i colori e disarticola gli arti. L'immersione in acqua, forse, ha accelerato il processo. Secondo me, a vederlo, non è detto che qualcuno lo abbia schiacciato... luigi
|
Modificato da - elleelle in data 28 giugno 2009 19:42:22 |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 28 giugno 2009 : 21:18:42
|
hai certamente ragione Luigi. Era completamente disarticolato e come lo toccavo mi si disfaceva fra le mani. Peccato. Penso che l'unica soluzione per soddisfare la curiosità mia e di Paris sia quella di catturarne uno e di tenerlo fermo in posa, da vivo con le pinzette a stretta invertita. Beppe
|
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 agosto 2009 : 19:32:02
|
Questa, poi, mi sembra una femmina. Tieni presente cha la capsula genitale maschile è praticamente sferica e sporgono i parameri oltre che un'apofisi a forma di π con degli uncini agli angoli esterni (R.iracundus e rubricus) oppure di cuspide ∆ (r. cuspidatus)rivolta verso l'altro, fra i parameri.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|