testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mantodea, Blattodea, Isoptera, Phasmatodea, Dermaptera
 Mantodea e Phasmatodea
 Empusa pennata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

FabioM
Utente Junior


Città: Modena

Regione: Emilia Romagna


42 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2005 : 14:44:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Mantodea Famiglia: Empusidae Genere: Empusa Specie:Empusa pennata
Empusa pennata

questa e' stata fotografata l'estate scorsa nel parco dei sassi di roccamalatina (mo). in luglio mi pare, stavo facendo herping per calanchi quando ho sentito un fruscio in un cespuglio.

vi piace?


Empusa pennata
Empusa pennata
79,94 KB


Empusa pennata
Empusa pennata
97,08 KB

Modificato da - Velvet ant in Data 24 settembre 2008 23:04:56

scolopendro
Utente V.I.P.


Città: Chieti

Regione: Abruzzo


169 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2005 : 14:46:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima...Purtroppo da me non l'ho mai vista...quanto darei per fotografarla..

Bell'esemplare,complimenti!

Ciao,Matteo

Andate a vedere il mio sito internet!!

Link
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2005 : 14:59:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spettacolare!!!
Così non ne ho mai trovate..

E' tutto collegato. Quello che accade ora agli animali, succederà in seguito all'uomo.(Mahatma Gandhi)

Modificato da - Giacomo in data 19 dicembre 2005 15:01:28
Torna all'inizio della Pagina

salamandre
Utente Senior


Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2005 : 15:16:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima! L'ho sempre cercata e mai trovata.
Complimenti.

Beppe


Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. (T.E. Lawrence)
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2005 : 15:19:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima! Anch'io non l'ho mai trovata... Ma... è lei che fa "fruscio in un cespuglio"

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2005 : 15:27:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mamma mia che bello..! Che invidia. Complimentissimi, stupenda davvero, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2005 : 16:05:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima mantide,diversamente alle altre mantidi sverna come giovane,tipo quello della mia foto,quella di Fabio è un adulto

Immagine:
Empusa pennata
84,19 KB

ciao
micro fabio
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2005 : 16:07:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ohhh Fabio, mò ci metti pure te ! INVIDIA...! Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

FabioM
Utente Junior


Città: Modena

Regione: Emilia Romagna


42 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2005 : 16:27:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si, mi stavo arrampicando quando ho sentito qualcosa a un paio di metri da me venire da un cespuglio. all'inizio pensavo fosse un piccolo serpente! all'interno del parco dovrebbe trovari l'ultima popolazione di coronella girondica della provincia di modena. la mantide e' stata per me una novita' oltre che una sorpresa.

micro vedo che siamo vicini. i tuoi esemplari dove sono stati fotografati?

Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2005 : 16:57:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altra bestiola che ho sempre sperato di incontrare e, ovviamente, mai ho visto...

Che invidia, davvero....

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2005 : 18:58:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la pennata fotografata da Fabio,non è un adulto ,scusate l'errore!!

ciao
micro
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2005 : 19:50:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'Empusa è effettivamente una bellissima mantide
molto mimetica ...
Fabio complimenti per lo scatto
carlo
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2005 : 21:07:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da FabioM

si, mi stavo arrampicando quando ho sentito qualcosa a un paio di metri da me venire da un cespuglio. all'inizio pensavo fosse un piccolo serpente! all'interno del parco dovrebbe trovari l'ultima popolazione di coronella girondica della provincia di modena. la mantide e' stata per me una novita' oltre che una sorpresa.

micro vedo che siamo vicini. i tuoi esemplari dove sono stati fotografati?


Marano sul Panaro

ciao
fabio

Torna all'inizio della Pagina

FabioM
Utente Junior


Città: Modena

Regione: Emilia Romagna


42 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2005 : 21:27:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:

Marano sul Panaro

ciao
fabio




grazie micro, la zona e' quella a quanto pare.
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 dicembre 2005 : 08:16:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente è molto raro l'incontro con Emphusa pennata, sarebbe utile raccogliere informazioni di ritrovamenti. Allego due foto dell'unico esemplare che sono riuscito a trovare nel 2004. Era esattamente il 15 gennaio, la temperatura era insolitamente alta per le prime colline del bolognese a circa 300 metri di altitudine. Nei giorni precedenti la temperatura era scesa di molti gradi sotto lo zero, immaginate la mia sorpresa quando ho trovato, in un cespuglio secco, il soggetto che vedete. Per la cronaca: l'ho raccolta e mi sono subito informato come poterla nutrire (drosofile), è arrivata felicemente a luglio, quando, è stata rilasciata nel luogo del ritrovamento. Nel frattempo ha fatto una muta e si è ...sbafata numerose cavallette.
Ciao
Gianni

Immagine:
Empusa pennata
22,83 KB

Immagine:
Empusa pennata
19,78 KB
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2005 : 08:54:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' davvero una creatura straordinaria, un privilegio raro di aver passato inverno nella sua compagnia! Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 dicembre 2005 : 09:43:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione Sarah, mi ci ero anche affezionato, pensa che quando mi avvicinavo per aprire l'acquario adibito all'uso, veniva subito a curiosare. Le davo da bere con una siringa, una goccia alla volta, e lei accettava tranquillamente, anche se tenuta in mano. So che è azzardato anche il solo insinuare che capisse, ma voglio pensare che fosse così. Quando l'ho lasciata libera mi è costato, ma era inevitabile, avevo già "abusato" troppo della sua vita.
Ciao
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 dicembre 2005 : 10:07:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da Neto

So che è azzardato anche il solo insinuare che capisse

Certo che è azzardato, ma è una sensazione condivisa da molti che hanno avuto esperienze simili.
L'altro giorno stavo ascoltando un'intervista con il famoso "padre" del documentario naturalistico inglese, Sir David Attenborough (see anche qui) chi ha appena finito una serie di documentari sugli invertebrati. Diceva che lavorando con questi piccoli "attori", è rimasto colpito dal fatto che molti sembravano di avere personalità diverse. Parlando in particolare dei ragni, diceva che reagivano spesso in modi molto complessi e diversi ai vari stimoli, cominciando con i metodi di caccia, costruzione della ragnatela ecc. Poi anche nel loro contatto con l'equipe del documentario erano molto diversi... della stessa specie, alcuni erano timidi e scappavano, altri erano curiosi, altri aggressivi e alcuni sembravano attori nati! Lui diceva che forse è solo le nostre dimensioni molto più grandi che ci fanno automaticamente pensare che queste creature non possono avere anche loro l'equivalente di "personalità" e "emozioni". Solo che noi non siamo in grado di capire e nemmeno percepire i meccanismi.
Nutrimento per riflessione se non altro! Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 dicembre 2005 : 11:29:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Mamma mia che insetto caratteristico.
Sembra il risultato dell'incrocio di più animali.
Anche io, come altri amici del forum, non ho mai avuto la fortuna di vederlo e pertanto vi ringrazio per le belle immagini.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2006 : 18:41:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riapro questa discussione, per postare un maschio adulto di Empusa pennata, ben mimetizzato fra la vegetazione e fra le mie foto (non ricordavo di avere fotografato questa specie).
Ha le antenne pettinate, dunque è un maschio.
A proposito di antenne, una curiosità che questo esemplare presenta.
Se le osservate con attenzione, quella destra è parzialmente atrofizzata o forse spezzata, comunque assai più corta dell'altra



SICILIA - Bosco Ficuzza (PA), 6 giugno 2004


Empusa pennata
 



Marcello


Modificato da - Velvet ant in data 22 febbraio 2006 19:16:56
Torna all'inizio della Pagina

hyles
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2006 : 19:01:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho avuto il piacere di trovarla 2 volte, la prima in Abruzzo, sulle rive del Lago del Sangro, nei dintorni di Bomba, nel maggio del lontano 1992.
La seconda in Francia, nelle Alpi Marittime, in una località chiamata COL DE BROUIS nell'agosto del 1993. Entrambi esemplari maturi.
Allego due pessime foto di quest'ultimo esemplare che avevo scatatto allora. Dovrei cercarla per fotografarla nuovamente.


Immagine:
Empusa pennata
26,74 KB

Immagine:
Empusa pennata
14,58 KB

Ciao Diego



Empusa pennata
River runs red
Black rain falls
Dust in my hand

River runs red
Black rain falls
On my bleeding land

(Midnight Oil - River Runs Red )
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net