testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Potentilla nitida (e P. caulescens)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2009 : 14:35:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Zona: val di Scalve, lago di Varro
Altitudine: 1900 mt
Habitat: rocce silicee
Data: 21 giugno 2009.

La P.caulescens può essere confusa, per petali e foglie basali, differenti per piccole particolarità, con P.clusiana e con P.nitida.

Optiamo per la prima identificazione, perchè la P.clusiana manca in Italia e la P.nitida è propria di zone più occidentali: Savoia, Delfinato e lago di Como, oltre che per il periodo di fioritura, VII-VIII (da F.Rasetti, I fiori delle Alpi)

Gli altri caratteri distintivi sono:
P.caulescens: petali poco più lunghi dei sepali, foglie con pochi denti.
P.clusiana: petali molto più lunghi dei sepali, foglie con 3-5 denti.
P.nitida: petali più lunghi dei sepali; foglie tridentate.

La postiamo da determinare, perchè Rasetti indica l'habitat delle tre specie in zone calcaree, mentre noi l'abbiamo trovata su rocce silicee.


Immagine 01:
Potentilla nitida (e P. caulescens)
Potentilla caulescens

Modificato da - limbarae in Data 04 gennaio 2012 21:00:30

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2009 : 14:39:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 02:
Potentilla nitida (e P. caulescens)
Potentilla caulescens
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2009 : 14:40:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 03:
Potentilla nitida (e P. caulescens)
Potentilla caulescens
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2009 : 14:48:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 04:
Potentilla nitida (e P. caulescens)
Potentilla caulescens
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2009 : 14:27:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E allora?
Possibile che con tanti Alessandri, Antoni, Eliozoi, Gioquita's, Pan's, Phobi che governano questo Forum, non si trovi più nessuno che ci conforti con qualche suo parere?
Dove sono le Margherite, i Bruni, i Giacomi e le Barbedoro d'un tempo?

Fatevi coraggio: due parole, un rigo appena...

p&e
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2009 : 16:49:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Punto nell'orgoglio esprimo la mia modesta opinione.
Le foglie a 3 segmenti, la pelosità sericea, i fiori solitari, le antere rossicce depongono per P. nitida L., che ha fusti eretti o ascendenti, ma questo carattere non si capisce dalle foto.
Le altre specie citate hanno foglie con più segmenti (5 raram 3).
P. caulescens L. ha fusti gracili, sdraiati o pendenti, di colore verde gaio e filamenti irsuti.
P. clusiana jacq. ha il portamento di P. nitida ma è pianta vischioso-sericea, con foglie basali a 5 segmenti e le cauline a 3, le antere giallognole.
Quindi le escluderei.
Ciao
Franco

PS: è anche mia modestissima opinione che le Flore, soprattutto quelle locali, siano fatte proprio per essere smentite e superate (magari ampliate, modificate ecc...)
Torna all'inizio della Pagina

aug
Utente Senior


Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano


2279 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2009 : 19:48:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho determinato () questa come Potentilla caulescens. Viene dalle pendici della Grigna, dove non è affatto rara, fra 1200 e 1500 m.

Immagine:
Potentilla nitida (e P. caulescens)
206,32 KB .
Con i vs.ragionamenti mi avete fatto venire dei dubbi. Prometto foto migliori in futuro...
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr)
Augusto

P.S. La P. nitida normalmente è rosa acceso (per non dire rosso). Posso garantire che tutte le presunte caulescens che ho visto in Grigna avevano quell'aspetto slavatino. Forse non è diagnostico, però.

Modificato da - aug in data 30 giugno 2009 19:56:41
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2009 : 20:42:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima di tutto una precisazione: non necessariamente i Moderatori o gli altri Utenti sono obbligati a rispondere, tanto più che non lo facciamo come lavoro bensì come divertimento! Comunque arriviamo sempre

Confermo la determinazione di Franco (barbadoro), è sbiadita ma è P. nitida, così come è corretta è la determinazione della P. caulescens di Augusto (aug).

A Pizzo Tornello ci sono calcescisti, come al lago di Varro per cui torna la presenza di P. nitida

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2009 : 22:33:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alessandro, mi sembrava che il tono del mio messaggio fosse evidentemente scherzoso, senza bisogno di aggiugere le solite faccine!
Vedi bene che Barbadoro, conscio del suo dovere, ha risposto subito senza fare tante storie!
A lui e ad Augusto i nostri ringraziamenti.
Ed anche a te, anche se fai il prezioso...

Purtroppo il fiore era su una roccia piuttosto difficile da avvicinare, in posizione esposta, tanto che solo Paola si è azzardata ad arrampicarcisi (io stavo sotto a pregare e a battere i denti...): per questo mancano le foto dei gambi, che avrebbero risolto meglio ogni dubbio.

L'identificazione nitida mi sembra credibile, anche se permangono alcuni elementi di dubbio: alcune foglie hanno 5 punte; la localizzazione della nitida è limitata mentre la caulescens è comune.

Per quanto riguarda Augusto, la caulescens, guardando la fotografia del Rasetti, dovrebbe proprio avere quei petali più lunghi e stretti: quindi la sua identificazione è esatta.

Posto anche questa foto, già apparsa nella discussione Eritrichium nanum, perchè a destra si vedono le stesse foglie, senza però alcuna fioritura: siamo almeno 300mt più in alto (2250).


Immagine:
Potentilla nitida (e P. caulescens)


Edo


p&e

Modificato da - leonella55edo47 in data 30 giugno 2009 22:35:13
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,66 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net