testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Sympetrum sanguineum e Orthetrum brunneum (imm.)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento

1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2009 : 19:35:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,
mi confermate Sympetrum sanguineum m. e Sympetrum striolatum m. juv.?

Immagine:
197,46 KB

Immagine:
96,65 KB

Foto fatte a Villarbasse (TO).

Modificato da - clido in Data 01 luglio 2009 11:11:41

clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2009 : 19:42:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lanius,
sul primo concordo, maschio di Sympetrum sanguineum, il secondo direi maschio immaturo di Orthetrum brunneum

Lanius
Utente Senior

1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2009 : 20:00:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mannaggia! Manco il genere!
Aggiungo foto dello stesso individuo.

Immagine:
172,84 KB

E pensare che avevo visto i maschi adulti pochi giorni fa di O. bruneum! Che diversità!
Mi spieghi qualche accorgimento per dire che questo è un O. bruneum e non un S. striolatum? Sul Dijkstra non è contemplato questo errore così grossolano!
Torna all'inizio della Pagina

stefanofaggioli
Utente Senior

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

558 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2009 : 10:41:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Mi spieghi qualche accorgimento per dire che questo è un O. bruneum e non un S. striolatum? Sul Dijkstra non è contemplato questo errore così grossolano!

Che non poteva essere un Sympetrum lo capivi anche solo per il numero di venature antenodali; nel tuo esemplare sono 12, un Sympetrum al massimo ne ha 8.
Sul Dijkstra nell'introduzione, a pagina 32, lo trovi nella tabella per discriminare i Libellulidae. C'è da dire che questa guida è fatta benissimo, ma le tabelle iniziali vanno un pò cercate...

Lanius
Utente Senior

1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2009 : 11:18:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille, molto utile!
La mia non era certamente una critica alla guida, che è certamente uno dei migliori lavori di identificazione non solo sugli insetti, ma in generale in campo zoologico.
Volevo solo capirci di più!

stefanofaggioli
Utente Senior

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

558 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2009 : 12:41:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[i]La mia non era certamente una critica alla guida

...semmai la critica l'ho fatta io; in effetti la prima parte della guida, per quanto sia molto precisa nei contenuti, non è il massimo dal punto di vista della consultazione...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net