|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2009 : 19:42:32
|
Ciao Lanius, sul primo concordo, maschio di Sympetrum sanguineum, il secondo direi maschio immaturo di Orthetrum brunneum
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
Lanius
Utente Senior
Inserito il - 26 giugno 2009 : 20:00:04
|
Mannaggia! Manco il genere! Aggiungo foto dello stesso individuo.
Immagine: 172,84 KB
E pensare che avevo visto i maschi adulti pochi giorni fa di O. bruneum! Che diversità! Mi spieghi qualche accorgimento per dire che questo è un O. bruneum e non un S. striolatum? Sul Dijkstra non è contemplato questo errore così grossolano!
|
|
|
stefanofaggioli
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
558 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2009 : 10:41:36
|
| Mi spieghi qualche accorgimento per dire che questo è un O. bruneum e non un S. striolatum? Sul Dijkstra non è contemplato questo errore così grossolano! |
Che non poteva essere un Sympetrum lo capivi anche solo per il numero di venature antenodali; nel tuo esemplare sono 12, un Sympetrum al massimo ne ha 8. Sul Dijkstra nell'introduzione, a pagina 32, lo trovi nella tabella per discriminare i Libellulidae. C'è da dire che questa guida è fatta benissimo, ma le tabelle iniziali vanno un pò cercate... |
|
|
Lanius
Utente Senior
Inserito il - 28 giugno 2009 : 11:18:58
|
Grazie mille, molto utile! La mia non era certamente una critica alla guida, che è certamente uno dei migliori lavori di identificazione non solo sugli insetti, ma in generale in campo zoologico. Volevo solo capirci di più! |
|
|
stefanofaggioli
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
558 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 giugno 2009 : 12:41:32
|
| [i]La mia non era certamente una critica alla guida |
...semmai la critica l'ho fatta io; in effetti la prima parte della guida, per quanto sia molto precisa nei contenuti, non è il massimo dal punto di vista della consultazione... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net