|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2009 : 16:47:20
|
Come saprete meglio di me, le foglie del genere Petasites sono spesso enormi. Ma così grande… non l'avevo mai vista. Questa l'ho fotografata alcune estati fa, nell'area delle Dolomiti orientali (Veneto): ritengo sia Petasites sp. (ma correggetemi se sbaglio), era ai margini di un sentiero nel bosco (misto, soprattutto di conifere e frassini), a circa 1300 m di quota. Ebbene, l'ho misurata con cura: non ci crederete, ma il risultato era di ben 86 cm! Ottantasei! Nell'immagine non si vede bene, sembra più piccola, perché la punta della foglia, in alto a sinistra, si piega per il suo stesso peso. Ne avete mai trovate di così enormi? E le avete mai fotografate, misurandole? Se vi capita, le potete postare qui di seguito, se volete… Immagine: 119,55 KB
Link
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 29 aprile 2010 : 21:27:34
|
Vorrei riportare a galla questo gioco, ora che la bella stagione si avvicina! Chi trova entro l'autunno la foglia di Petasites più grande, vince! Qualcuno è in grado di battere la mia?
Le regole sono semplici: ammesse solo le specie di Petasites o Adenostyles, solo autoctone; la foglia va misurata accuratamente e fotografata…
Qualcuno vuole provare a seguirmi nel gioco? |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 21 giugno 2010 : 17:53:16
|
Rilancio il gioco un'ultima volta… ho trovato per caso qui un'esemplare con foglie che possono competere con quella da me fotografata. E voi ne trovate, di così grandi? |
|
|
Stefania
Utente Senior
Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 giugno 2010 : 20:51:33
|
Caspita, di così grandi non ne avevo mai viste. La caccia è aperta!
Stefania ciao |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 02 agosto 2010 : 13:57:30
|
Ho provato a cercarne di altrettanto grandi durante un periodo appena trascorso in Trentino: non ne ho trovate di così grosse, ma fino ai 60 cm, sì… Ho notato che le foglie tendono ad essere più grandi nelle piante di Petasites che crescono ai lati dei torrenti. Quella da me fotografata, da 86 cm, pubblicata qui sopra, era invece vicino ad una stalla.
Link |
|
|
Stefania
Utente Senior
Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 agosto 2010 : 14:45:06
|
Ciao Giovanni, ben tornato. Ne ho viste di molto grandi a S. Martino di Castrozza, lungo il torrente, camminando sul ponte in centro a paese. Purtroppo non avevo con me la macchina, ma sicuramente erano le più grandi che io avessi mai visto
Poichè le ho viste da lontano, potrebbero anche essere state foglie di Adenostyles
Stefania ciao |
Modificato da - Stefania in data 02 agosto 2010 14:46:18 |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 02 agosto 2010 : 20:41:43
|
| Messaggio originario di Stefania:
Ciao Giovanni, ben tornato. |
Grazie! Ben ritrovata.
| Ne ho viste di molto grandi a S. Martino di Castrozza, lungo il torrente, camminando sul ponte in centro a paese. Purtroppo non avevo con me la macchina, ma sicuramente erano le più grandi che io avessi mai visto
|
Ormai non passerò da quelle parti entro breve tempo… chissà quanto misuravano?
Grazie, ciao! |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 14 luglio 2011 : 20:36:24
|
Provo a rilanciare il gioco anche quest'estate… chi riesce a misurare accuratamente ed a fotografare la foglia di Petasites (o Adenostyles) più grande, vince! |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 luglio 2011 : 22:09:48
|
Da noi non c'è... Ho visto foglie molto estese di Arctium minus, ma mai così grandi...
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2011 : 23:56:55
|
Anch'io ho visto foglie molto grandi di Ricinus communis ma mai delle dimensioni citate. |
|
|
erpol
Utente Senior
Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma
Regione: Lazio
639 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 luglio 2011 : 17:50:22
|
| Messaggio originario di francesco longo:
Anch'io ho visto foglie molto grandi di Ricinus communis ma mai delle dimensioni citate.
|
Visto che il gioco e' shiftato a chi ce l'ha piu' grande (il fogliame! ) oggi ho visto una Bardana (Arctius lappa) con foglie da 70 cm, da picciolo alla punta.:
Foglia: 124,22 KB
Pianta: 251,35 KB
Foglie e fiori: 129,9 KB
L'ho misurate spannometricamente, quindi c'e' un'incertezza di 5 cm. circa.
Come si nota, la pianta e' in ombra ed ha un piccolo ruscello (perdite dell'acquedotto comunale. GRRR...). Questa combinazione ha senz'altro favorita la megalofoglia (accento sulla "i". Me la sono inventata ora).
Infatti la stessa specie, poco piu' in la', al sole, e':
Bardana al sole: 288,03 KB
I miei soliti 2 euro(fogliame)cent. Ciao, Ermanno
-- Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum Succulentofili, iscrivetevi! |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 18 agosto 2011 : 15:06:40
|
Anche il Petasites della prima foto che ho messo in questa discussione cresceva all'ombra, ai margini di un sentierino nel bosco (di frassini) e soprattutto a lato di una rustica stalla, le cui… ehm… perdite di liquami devono sicuramente aver contribuito a fare accrescere la pianta in quel modo.
Link Link |
|
|
erpol
Utente Senior
Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma
Regione: Lazio
639 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 agosto 2011 : 16:25:23
|
| Messaggio originario di Forest:
Anche il Petasites della prima foto che ho messo in questa discussione cresceva all'ombra, ai margini di un sentierino nel bosco (di frassini) e soprattutto a lato di una rustica stalla, le cui… ehm… perdite di liquami devono sicuramente aver contribuito a fare accrescere la pianta in quel modo.
Link Link
|
LOL!
Ma vuoi mettere quanto e' piu' salubre (per noi) una perdita dall'acquedotto comunale?
Ciao, Ermanno
-- Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum Succulentofili, iscrivetevi! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net