testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE
 Petasites: la foglia più grande
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2009 : 16:47:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Come saprete meglio di me, le foglie del genere Petasites sono spesso enormi. Ma così grande… non l'avevo mai vista. Questa l'ho fotografata alcune estati fa, nell'area delle Dolomiti orientali (Veneto): ritengo sia Petasites sp. (ma correggetemi se sbaglio), era ai margini di un sentiero nel bosco (misto, soprattutto di conifere e frassini), a circa 1300 m di quota. Ebbene, l'ho misurata con cura: non ci crederete, ma il risultato era di ben 86 cm! Ottantasei!
Nell'immagine non si vede bene, sembra più piccola, perché la punta della foglia, in alto a sinistra, si piega per il suo stesso peso.
Ne avete mai trovate di così enormi? E le avete mai fotografate, misurandole?
Se vi capita, le potete postare qui di seguito, se volete…
Immagine:
Petasites: la foglia più grande
119,55 KB

Link

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2010 : 21:27:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei riportare a galla questo gioco, ora che la bella stagione si avvicina!
Chi trova entro l'autunno la foglia di Petasites più grande, vince!
Qualcuno è in grado di battere la mia?

Le regole sono semplici: ammesse solo le specie di Petasites o Adenostyles, solo autoctone; la foglia va misurata accuratamente e fotografata…

Qualcuno vuole provare a seguirmi nel gioco?
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2010 : 17:53:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rilancio il gioco un'ultima volta…
ho trovato per caso qui un'esemplare con foglie che possono competere con quella da me fotografata. E voi ne trovate, di così grandi?
Torna all'inizio della Pagina

Stefania
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2010 : 20:51:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita, di così grandi non ne avevo mai viste.
La caccia è aperta!

Stefania
ciao
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2010 : 13:57:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provato a cercarne di altrettanto grandi durante un periodo appena trascorso in Trentino: non ne ho trovate di così grosse, ma fino ai 60 cm, sì…
Ho notato che le foglie tendono ad essere più grandi nelle piante di Petasites che crescono ai lati dei torrenti.
Quella da me fotografata, da 86 cm, pubblicata qui sopra, era invece vicino ad una stalla.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Stefania
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2010 : 14:45:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giovanni, ben tornato.
Ne ho viste di molto grandi a S. Martino di Castrozza, lungo il torrente, camminando sul ponte in centro a paese.
Purtroppo non avevo con me la macchina, ma sicuramente erano le più grandi che io avessi mai visto

Poichè le ho viste da lontano, potrebbero anche essere state foglie di Adenostyles


Stefania
ciao

Modificato da - Stefania in data 02 agosto 2010 14:46:18
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2010 : 20:41:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stefania:

Ciao Giovanni, ben tornato.

Grazie! Ben ritrovata.

Ne ho viste di molto grandi a S. Martino di Castrozza, lungo il torrente, camminando sul ponte in centro a paese.
Purtroppo non avevo con me la macchina, ma sicuramente erano le più grandi che io avessi mai visto

Ormai non passerò da quelle parti entro breve tempo… chissà quanto misuravano?

Grazie, ciao!
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2011 : 20:36:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Provo a rilanciare il gioco anche quest'estate… chi riesce a misurare accuratamente ed a fotografare la foglia di Petasites (o Adenostyles) più grande, vince!
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2011 : 22:09:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da noi non c'è...
Ho visto foglie molto estese di Arctium minus, ma mai così grandi...


"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
Torna all'inizio della Pagina

francesco longo
Utente Super


Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2011 : 23:56:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io ho visto foglie molto grandi di Ricinus communis ma mai delle dimensioni citate.
Torna all'inizio della Pagina

erpol
Utente Senior

Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma

Regione: Lazio


639 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2011 : 17:50:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di francesco longo:

Anch'io ho visto foglie molto grandi di Ricinus communis ma mai delle dimensioni citate.


Visto che il gioco e' shiftato a chi ce l'ha piu' grande (il fogliame! ) oggi ho visto una Bardana (Arctius lappa) con foglie da 70 cm, da picciolo alla punta.:

Foglia:
Petasites: la foglia più grande
124,22 KB


Pianta:
Petasites: la foglia più grande
251,35 KB


Foglie e fiori:
Petasites: la foglia più grande
129,9 KB

L'ho misurate spannometricamente, quindi c'e' un'incertezza di 5 cm. circa.

Come si nota, la pianta e' in ombra ed ha un piccolo ruscello (perdite dell'acquedotto comunale. GRRR...). Questa combinazione ha senz'altro favorita la megalofoglia (accento sulla "i". Me la sono inventata ora).

Infatti la stessa specie, poco piu' in la', al sole, e':

Bardana al sole:
Petasites: la foglia più grande
288,03 KB

I miei soliti 2 euro(fogliame)cent.
Ciao,
Ermanno

--
Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum
Succulentofili, iscrivetevi!
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2011 : 15:06:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche il Petasites della prima foto che ho messo in questa discussione cresceva all'ombra, ai margini di un sentierino nel bosco (di frassini) e soprattutto a lato di una rustica stalla, le cui… ehm… perdite di liquami devono sicuramente aver contribuito a fare accrescere la pianta in quel modo.


Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

erpol
Utente Senior

Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma

Regione: Lazio


639 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2011 : 16:25:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:

Anche il Petasites della prima foto che ho messo in questa discussione cresceva all'ombra, ai margini di un sentierino nel bosco (di frassini) e soprattutto a lato di una rustica stalla, le cui… ehm… perdite di liquami devono sicuramente aver contribuito a fare accrescere la pianta in quel modo.


Link
Link



LOL!


Ma vuoi mettere quanto e' piu' salubre (per noi) una perdita dall'acquedotto comunale?

Ciao,
Ermanno

--
Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum
Succulentofili, iscrivetevi!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net