Autore |
Discussione |
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Città: Monte Carlo
2411 Messaggi Tutti i Forum |
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2006 : 21:36:35
|
ma è lui?
"Sai che chi si ferma è perduto ma si perde tutto chi non si ferma mai" La bellezza Niccolò Fabi
|
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 27 febbraio 2006 : 21:40:12
|
no non credo, non si riesce a capire niente sul funghetto concresciuto guardate questa scheda
Link
Alessandro PD |
|
|
Lipo
Utente Senior
Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 febbraio 2006 : 21:59:27
|
Non può essere assolutamente un Boletues parasiticus. E' parassita di Scleroderma citrinum ( ex vulgare )e questa è una Russula. Piuttosto, dalla foto non si capisce molto bene, se è cresciuto effettivamente sopra è sicuramente una Russula anche lei. A volte si trovano dei "mostri". La spiegazione alla scienza........
Ciao Lipo |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2006 : 22:08:53
Ordine: Agaricales Famiglia: Tricholomataceae Genere: Clitocybe Specie:Clitocybe nebularis
|
Non si vede molto bene... vorrei chiede a Giuseppe se ha un particolare...spesso nascono gli stessi esemplari su i carpofori della stessa specie...
Se non erro il Boleto che parla Alessandro e simbionte di quella specie di fungo del link. Anzi approfitto per salutare Marco Salvaterra autore di quella foto.
A me è capitato di trovare un piccola Clithocybe nebularis su altra C. nebularis...
Simo
La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln
|
Modificato da - Andrea in data 27 luglio 2006 13:59:01 |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 27 febbraio 2006 : 22:13:45
|
non avevo letto tutto il mesaggio. In testa c'è boletus parasiticus ed ho trovato un collegamento per questa specie. scusate!!!
Alessandro PD |
Modificato da - a p in data 27 febbraio 2006 22:15:19 |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 27 febbraio 2006 : 22:23:32
|
Quella di Giuseppe non è neppure una R. nigricans.
Mi pare una R. heterophylla?
simo
La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln |
|
|
Gaspy
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1703 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 febbraio 2006 : 22:53:08
|
Scusate se la memoria mi abbandina; sulle Russulla non dovrebbe parassitare l' Asterospora = Nyctalis)? Ad occhio semberebbe la lycoperoides. Gaspy
B.Gasparini |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 27 febbraio 2006 : 23:06:35
Ordine: Agaricales Famiglia: Tricholomataceae Genere: Asterophora Specie:Asterophora sp.
|
Si hai detto giusto...ma è completamente diversa... dapprima bianca e poi a marroncina farinosa.....
La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln |
Modificato da - Andrea in data 27 luglio 2006 14:01:45 |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 febbraio 2006 : 08:44:09
|
Giuseppe, questa foto io l'ho già vista ma non credo che sia possibile una determinazione se non Russula sp. Batman |
|
|
rinaldo
Utente V.I.P.
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
189 Messaggi
|
Inserito il - 22 marzo 2006 : 19:02:16
|
Ciao a tutti, le nostre due Russula per me sono delle griseine, probabilmente monspeliensis . P.S. non è poi tanto raro imbattersi in una crescita di due o più individui dallo stesso punto del micelio. |
Modificato da - rinaldo in data 22 marzo 2006 19:10:21 |
|
|
Alessio
Utente V.I.P.
Città: Livorno
Prov.: Livorno
319 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2006 : 16:16:41
|
La crescita di due carpofori di una certa specie l'uno sull'altro è fenomeno noto come teratologia. Nel caso della Russula illustrata da Mazza è evidente che i due carpofori appartengono alla medesima specie: non si tratta di parassitismo o saprofitismo da parte di una seconda specie. Il fenomeno è noto anche per molti animali: praticamente alcune cellule somatiche acquisiscono la capacità di produrre nuovi individui. Lo studio dei casi teratologici (mostruosità) ha prodotto una certa letteratura: al momento ricordo ad esempio alcuni brevi articoli pubblicati alla fine del '800 sul bollettino della Società Micologica di Francia ed una serie di contributi fotografici sul bollettino dell'AMB di Boves ("Il Micologo"). Ciao a tutti! |
|
|
Alfredo
Utente Senior
Città: Torino
Regione: Piemonte
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 aprile 2006 : 16:34:31
|
ciao Alessio sono Alf, compagno di avventure mattutine....
belle foto di un fenomeno comune di sovrapposizione, a volte indotto dalla presenza di micovirus
Alfy |
|
|
russula
Utente Senior
Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1158 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 aprile 2006 : 16:35:27
|
Ciao a te Alessio, e benvenuto a nome di tutti in questo forum. Ti devo anche una risposta via e-mail, nel frattempo sono lieto di vederti da queste parti!
Ciao, russula |
|
|
Alfredo
Utente Senior
Città: Torino
Regione: Piemonte
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 aprile 2006 : 16:36:28
|
beh, adesso ci siamo tutti e tre
ciao